martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaCanova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna

Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna

Intesa Sanpaolo: per la Giornata Internazionale dei Musei ICOM, alle Gallerie d’Italia una nuova esperienza immersiva per rivivere la grande mostra

CanovaIn occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2020 ICOM che ricorre lunedì 18 maggio e in attesa della riapertura ufficiale delle sedi museali, le Gallerie d’Italia propongono una nuova esperienza virtuale immersiva nella mostra ‘Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna’, interrotta a pochi giorni dalla conclusione programmata a causa dell’emergenza Covid-19.

L’esposizione, rimasta per molte settimane in cima alle classifiche delle mostre più visitate d’Italia, aveva raggiunto prima della chiusura quasi 200.000 visitatori nazionali e internazionali. Ideata e prodotta da Intesa Sanpaolo in partnership con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen e con la curatela di Fernando Mazzocca e Stefano Grandesso, la mostra ha reso possibile il confronto – per la prima volta in un’esposizione – dei due grandi artisti neoclassici, con prestiti fondamentali di musei italiani e stranieri e di esclusive collezioni private, ricreando nelle sale delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano un vero e proprio ‘olimpo di marmo’.

La mostra Canova | Thorvaldsen sarà fruibile lo stesso giorno anche grazie anche al documentario ‘Canova | Thorvaldsen. La fabbrica della bellezza’ in onda su RAI 5 alle 12.45.

——-

IL TOUR VIRTUALE

Dal 18 maggio sul sito www.gallerieditalia.com tutti potranno rivivere le emozioni della straordinaria mostra grazie al tour virtuale, realizzato in collaborazione con Zeranta Edutainment, che restituirà una visione a 360°delle opere esposte provenienti dai grandi musei nazionali e internazionali.

In piena sintonia con la Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno è dedicata al tema ‘Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione’, il tour proporrà approfondimenti in italiano, in inglese, e prossimamente in russo, con riprese video e contributi nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

——-

LE GALLERIE D’ITALIA ‘FOR ALL’: MUSEI ACCESSIBILI E INCLUSIVI

Le Gallerie d’Italia, con la nuova proposta di virtual tour della mostra ‘Canova | Thorvaldsen. Nascita della scultura moderna’, rinnovano l’impegno a proseguire – nella nuova dimensione dettata dal periodo che stiamo vivendo – nella grande attenzione rivolta all’accoglienza e all’interazione con tutti i visitatori e ospiti delle tre sedi museali di Intesa Sanpaolo, in particolare i minori e i pubblici speciali.

Le Gallerie lavorano costantemente in partnership con associazioni, istituzioni e fondazioni radicate nel territorio per rendere il museo un luogo accessibile, uno spazio in cui molti possano riconoscersi, un luogo rilevante della sfera individuale e sociale.

Ogni anno propongono nuovi itinerari specifici pensati e realizzati, insieme ad educatori e operatori, per pubblici che presentano fragilità e vulnerabilità e richiedono particolari attenzioni nell’accoglienza e nella progettualità: dalle persone con disabilità, agli anziani delle residenze assistite, al tema della salute mentale, alle persone con malattia di Alzheimer e di Parkinson, all’inclusione e valorizzazione di persone provenienti da diverse culture.

Le proposte divulgative e didattiche, incentrate su attività multisensoriali, sono pensate per favorire la conoscenza basata sulla scoperta e per incentivare sensibilità, curiosità e creatività attraverso il contatto con l’arte.

Nelle Gallerie d’Italia di Napoli e Milano Intesa Sanpaolo si avvale della collaborazione degli esperti di beni culturali e di comunicazione didattico-museale di Civita Mostre e Musei, mentre la sede di Vicenza è curata da Civita Tre Venezie.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular