giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroDialogo in tempo di peste: ecco il sesto appuntamento

Dialogo in tempo di peste: ecco il sesto appuntamento

Il 19 maggio, ore 19, in diretta sulle pagine Facebook di Racconti in tempo di peste, Compagnia Corrado d’Elia e Teatro Pubblico Ligure

Dialogo in tempo di pesteIl sesto Dialogo in tempo di peste prosegue la riflessione sul futuro del teatro, avviata giovedì 14 maggio con Gabriele Vacis, Gian Luca Favetto e Renzo Francabandera impegnati ad affrontare una questione al centro della cronaca più attuale: È possibile riaprire i teatri? Chiusi da oltre due metri a causa dell’emergenza Coronavirus, rappresentano non solo un’attività culturale ma anche un settore economico del nostro Paese. Martedì 19 maggio 20202 alle ore 19 in diretta Facebook su “Racconti in tempo di peste” (https://www.facebook.com/raccontiintempodipeste/). Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, rispettivamente direttori artistici di Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia che producono il progetto, ne parlano con: Valter Malosti, attore, regista, direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa; Gaia Calimani, presidente Manifatture Teatrali Milanesi; Enrico Marcotti, giornalista, critico; Moreno Cerquetelli, giornalista. Il Dialogo in tempo di peste sulla riapertura dei teatri si può seguire in diretta, con la possibilità di interagire attraverso i commenti pubblicati in tempo reale. Fa parte di Racconti in tempo di peste, la stagione teatrale in line partita il 9 marzo con il lockdown, giunta a oltre 10.900 follower e oltre 342 mila visualizzazioni. Dopo la diretta rimarrà disponibile sulla pagina Facebook

A Dialoghi in tempo di peste hanno partecipato Claudio Collovà, Matteo Negrin, Oliviero Ponte di Pino, Jurij Ferrini e Massimiliano Speziani, Eugenio Barba, Julia Varley, Andrea Porcheddu, Micaela Casalboni, Lucia Franchi, Rita Maffei, Tommaso Bianco, Piero Maccarinelli, Serena Sinigaglia, Silvana Zanovello, Alessandro Serena, David Larible, Andrea Togni, Livio Togni, Valeria Valeriu, Gabriele Vacis, Gian Luca Favetto, Renzo Francabandera.

Dialoghi in tempo di peste è un approfondimento di Racconti in tempo di peste, la stagione teatrale on line nata dalla creatività di Maifredi e d’Elia, partita il 9 marzo 2020 con il blocco nazionale delle attività causa emergenza Coronavirus. Era importante mantenere un collegamento con il pubblico, continuare a offrire rappresentazioni anche on line, ma mentre venivano postati gli interventi di grandi artisti come Maddalena Crippa, Tullio Solenghi, Giuseppe Cederna e Paolo Fresu, nasceva l’esigenza di approfondire l’esperienza per immaginare il futuro del teatro provando a tracciare un percorso con le diverse professionalità che lo rendono vivo. Così è nato Dialoghi in tempo di peste, un appuntamento a cadenza settimanale.

Siamo immersi in un momento epocale, un 11 settembre – dicono Maifredi e d’Elia – che si consuma lentamente: il come venirne fuori va trovato insieme. Le capacità, le idee dei teatranti vanno condivise per arrivare alle soluzioni, ribadendo con forza, oggi più che mai, la centralità del palcoscenico e di chi vi sta sopra e accanto.

Un confronto di opinioni, di modelli di riferimento, di utopie e di necessità, che partirà dalle proposte dei politici, fino ad arrivare alla voce di chi, il teatro lo vive ogni giorno, conoscendone a pieno esigenze e bisogni.

Un dialogo necessario, non solo per dare risposte ai lavoratori dello spettacolo in questo momento di incertezza assoluta, ma anche e soprattutto per iniziare a costruire nuove logiche e nuove strade che ribadiscano il fondamentale ruolo dell’Arte e della Cultura nella vita di tutti i giorni, quale strumento di reazione al presente e di costruzione del futuro.

———

GLI ARTISTI CHE HANNO ADERITO A “RACCONTI IN TEMPO DI PESTE”

Hanno contribuito finora i seguenti attori, registi, artisti: Giuseppe Cederna, Paolo Graziosi, Maddalena Crippa, Tullio Solenghi, Dario Vergassola, Antonio Syxty, Jurij Ferrini, Eugenio Barba e Julia Varley, Angelo Zampieri, Roberto Citran, Andrea Nicolini, Edoardo Erba, Massimo Wertmüller, Gian Luca Favetto, Maria Amelia Monti, Marco Sciaccaluga, Nino Formicola, Roberto Alinghieri, Federico Moccia, Gianni Quillico, Flavio Albanese, Laura Curino, Elisabetta Pozzi, Gian Carlo Dettori, David Larible, Max Paiella, Renato Sarti, Cesar Brie, Michela Andreozzi, Leonardo Del Colle, Raffaella Boscolo, Massimiliano Finazzer Flory, Graziano Piazza, Stefano Messina, Paolo Rossi, Elena Bucci, Egidia Bruno.

Musicisti, compositori, cantanti: Michele Sganga, Giovanni Falzone, Mario Incudine, Antonio Vasta, Paolo Fresu, Paolo Andreoli, Faisal Taher, Maria Russo, Irene Cerboncini, Paola Cigna, Federico Sirianni, Anita Vitale, Massimo Greco, Stefano Nosei, Max Manfredi.

Scrittori, critici, intellettuali, professori: Gabriella Greison, Luigi Marinelli, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Bosisio, Lauro Magnani, Roberto Alajmo, Massimo Minella, Gian Luca Favetto, Costanza DiQuattro, Oliviero Ponte di Pino, Francesco Malavolta, Laura Canali, Stefano Fera, Alessandro Serena, Fabrizio Benente, Giuseppe Zempini, Mario Bianchi, Andrea Donaera.

GIORNO 68 / 15 maggio

Elena Bucci

recita Onda di Virginia Woolf

GIORNO 69 / 16 maggio

Egidia Bruno

recita A vacanza davvero finita di Mark Strand

GIORNO 70 /17 maggio

Andrea Donaera

60 BPM da un testo di Andrea Donaera

Regia video Alessandro Solidoro – Voce Alessandro Borgosano Videomaking Anton Likht e Sonia Giudici

In attesa del ritorno del pubblico per la 75 ͣ giornata di venerdì prossimo, il 22 maggio sempre alle ore 12: maratona con i contributi video inviati dai nostri nuovi spettatori online. INFO >

——-

CONTATTI

Compagnia Corrado d’Elia

via Savona 10, Milano

compagnia@corradodelia.it

www.corradodelia.it

www.teatropubblicoligure.it

www.facebook.com/raccontiintempodipeste

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular