sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaGoiele Dix: pillole letterarie con la comicità di Karl Valentin

Goiele Dix: pillole letterarie con la comicità di Karl Valentin

Nuovo appuntamento con le pillole letterarie di Gioele Dix sui canali social

Karl ValentinNuovo appuntamento con le pillole letterarie di Gioele Dix che questa volta dedica la sua lettura a Karl Valentin, autore di nicchia, ma molto conosciuto da coloro che si occupano di comicità. Karl Valentin (1882 1948) ebbe grande popolarità in Germania, soprattutto nella sua città natale, Monaco di Baviera, dove si esibiva nei famosi Tingeltangel, locali fumosi e affollati, ingombri di sedie e tavolini. Il suo stile è innovativo, la sua comicità sofisticata e surreale ma al tempo stesso incentrata sulla quotidianità della gente comune. Bizzarro e geniale, era amatissimo anche dai grandi intellettuali come Bertold Brecht e Herman Hesse.

In questa pillola letteraria, dopo aver presentato larte di Karl Valentin, Gioele Dix legge due monologhi tratti dalla raccolta Tingeltangel: In farmacia” e “Il teatro dei giardinieri. Uno dei due racconti è introdotto da un aneddoto particolare nel quale Gioele Dix ricorda, sorridendo, un provino con il grande maestro Franco Parenti al quale si presentò interpretando appunto un monologo di Karl Valentinche sicuramente gli portò fortuna.

Tingentangel uscì in Italia negli anni 80. Ero agli inizi della mia carriera e rimasi folgorato e anche influenzato sul piano della creatività. Nei primi testi che scrivevo, cercavo di farmi ispirare da quel tipo di fantasia, di coraggio nei dialoghi.Gioele Dix

Ricordiamo che il progetto de Le Pillole Letterarie di Gioele Dix” è iniziato nel mese di marzo con la Peste del Manzoni per poi proseguire con le poesie di Wislawa Szymborska, la favola Il paese a senza puntadi Gianni Rodari, la prosa fantastica e surreale di Dino Buzzati con La ragazza che precipita” e “Quiz allergastolo, tre racconti di Italo Calvino e la poesia di Raymond Carver.

Attendendo che i teatri riaprano e di poter tornare in scena, Gioele Dix coglie loccasione di condividere con il pubblico che lo segue le proprie passioni letterarie e dà appuntamento sui suoi canali ufficiali.

——-

Canali ufficiali di Gioele Dix:

https://www.facebook.com/GioeleDixOfficialPage/

http://www.youtube.com/staffgioeledix

https://www.instagram.com/gioeledixofficial/

www.gioeledix.it

——-

LE PILLOLE LETTERARIE:

Gioele Dix legge Karl Valentin – “Il farmacista” e “Il teatro dei giardinieri”.

Gioele Dix legge Raymond Carver – “La cabina telefonica”, “La poesia che non ho scritto”, “Sempre alla ricerca del meglio” e “Attesa”.

Gioele Dix legge Dino Buzzati Quiz allergastolo

Gioele Dix legge Italo Calvino – “Isidora”, “Bauci” e “Sofronia”.

Gioele Dix legge Dino Buzzati La ragazza che precipita

Gioele Dix legge Gianni Rodari Il paese senza punta

Gioele Dix racconta Wislawa Szymborska

Gioele Dix legge I Promessi Sposi

link YouTube

link Facebook:

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular