giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaIl Teatro Ragazzi è…

Il Teatro Ragazzi è…

Campagna di sensibilizzazione di ASSITEJ Italia

Il Teatro Ragazzi è…Un video per rivelare “che cos’è il Teatro Ragazzi”, attraverso voci e volti dei professionisti che vi si dedicano quotidianamente, qui assieme a tre testimonial d’eccezione.

ASSITEJ Italia, Associazione nazionale di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù, ha voluto produrre un contributo originale che vede protagonisti il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, a fianco ai tanti professionisti del Teatro Ragazzi e Soci Assitej che hanno prestato il proprio volto in rappresentanza dell’intero settore. E questo in un momento particolarmente delicato, nonché in prossimità della riapertura dei teatri a seguito del lungo lockdown, annunciata per il 15 giugno.

Una presenza nutrita e vivace riunitasi virtualmente per porre l’accento sull’importanza e sulla specificità del Teatro Ragazzi, e in particolare sulla sua rilevanza in rapporto con le giovani generazioni, le famiglie, la scuola, ma anche in qualità di settore economico e professionale duramente colpito dall’emergenza sanitaria e dalle relative misure di contenimento.

In questo tempo di assenza forzata, seguita alla chiusura dei teatri in conseguenza dell’emergenza Covid-19, molte sono le iniziative messe in campo dalle più diverse compagini del settore teatrale per ricordare a istituzioni e pubblico quale ruolo il teatro abbia, e, auspicabilmente, ancora avrà, nella società.

Anima fondamentale del panorama culturale, il Teatro Ragazzi è un mondo popolato da artisti, maestranze, operatori, tecnici, amministratori, un mondo da conoscere, riconoscere, sostenere, ora più che mai.

A questo, amichevolmente, contribuisce il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Con Assitej Italia, per il Teatro Ragazzi.

ASSITEJ International è un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri e organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.

ASSITEJ Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale, (ri)nasce all’inizio del 2014 raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967. Per svilupparne lascito e impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali.

L’attività di ASSITEJ Italia si può sintetizzare in:

Formazione – ASSITEJ Italia promuove e sostiene la formazione di professionisti del teatro ragazzi per fornire strumenti utili alla loro attività e al loro sviluppo

Incontri – ASSITEJ Italia facilita lo scambio di idee, esperienze, pratiche, ricerche per favorire la condivisione di conoscenze in ambito nazionale ed internazionale

Tavoli di Lavoro

e Riflessione – Per passare dal dialogo all’azione concreta, risolvere eventuali impasse, sviluppare azioni di comune utilità per i soci e il settore

Partnership – ASSITEJ Italia aderisce ad Assitej International, sostenendone il lavoro e collaborando in modo attivo al network mondiale e a quelli più specifici da esso generati

Networking – ASSITEJ Italia favorisce la condivisione delle conoscenze in ambito nazionale e internazionale

Eventi – ASSITEJ Italia promuove, organizza e sostiene festival, progetti, conferenze, mostre e altre attività, anche di rappresentanza, a livello nazionale e internazionale

———-

ASSITEJ Italia, ogni anno, è…

102 152 46 400000

Soci Spazi Festival Spettatori

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular