giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaUn euro di cultura. Un mese al Buonconsiglio

Un euro di cultura. Un mese al Buonconsiglio

Il 2 giugno riaprono: Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico

Un euro di cultura. Un mese al BuonconsiglioDopo quasi tre mesi di chiusura forzata martedi 2 giugno riapriranno il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico con il nuovo orario continuato dalle  11.00 alle  18.30 pronti ad accogliere nuovamente i visitatori.
L’ingresso, per tutto il mese di giugno, sarà alla tariffa promozionale di  1 euro.

Si tratta di un’occasione eccezionale di visita che, con modalità inedite e per un periodo così ampio, apre edifici e sale affrescate, mostra opere d’arte allo scopo di offrire un’esperienza importante, fornire spunti di svago e di intrattenimento, conoscenza e costruzione di identità individuali e collettive, che aiutino e accompagnino la fase di ripresa.
Proprio per questo nel corso di giugno 
molte iniziative promuoveranno il contatto diretto con il patrimonio custodito nei castelli.

  • TI PRESENTO L’OPERA: alle  17.30 di ogni martedì, viene presentato al pubblico un manufatto delle collezioni, da tempo non esposto o rientrato dopo un intervento di restauro, che rimarrà visibile per l’intera settimana, e un conservatore accompagna i partecipanti nella sua lettura e nella sua storia. 

  • Davanti allo specchio: CONOSCI TE STESSO dal  mercoledì al venerdì, alle 17.30 l’appuntamento è con un’opera già presente nel percorso di visita, che, in un dialogo tra operatori museali e visitatori, è destinata a stimolare riflessioni, interrogativi e dubbi da condividere in un piccolo gruppo.

  • Per tutto il mese di  giugno, ad orario fisso e connesso al sistema di turnazione tramite prenotazione on line o telefonica, i visitatori saranno accolti nei  giardini da educatori museali che forniranno una dettagliata introduzione al complesso museale e al percorso interno, che poi ciascuno potrà effettuare in autonomia e in sicurezza. 

  • Nelle ampie aree verdi del Buonconsiglio, di Thun, di Beseno e di Stenico le famiglie potranno accedere anche avvalendosi dei kit autogestiti e pensati appositamente per giochi e svaghi dei più piccoli.

Per tutti e quattro i castelli è obbligatoria la prenotazione che si potrà fare sul sito internet del museo o  telefonando allo 0461 492811 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00.
Tutte le informazioni relative alla visita in sicurezza sono consultabili nella pagina  Disposizioni in merito a Covid 19.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular