giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEventoDidattica, che spettacolo!: “Jazz not only”, incontro con Ada Montellanico

Didattica, che spettacolo!: “Jazz not only”, incontro con Ada Montellanico

Il 5 giugno, ore 18, sui canali social del Teatro Villa Pamphilj

Jazz not onlyTutti i venerdì alle 18, sulle pagine social del Teatro Villa Pamphilj, va in diretta online Didattica, che spettacolo!, il format a cura della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia per dialogare sui progetti futuri e su come la musica e la didattica cambieranno nel rapporto artista/pubblico, insegnante/allievi, dopo lemergenza Covid 19. In ogni puntata, ospiti artisti e musicisti legati a una residenza focale del Teatro, L’Orchestra di Villa Pamphilj.

Venerdì 5 giugno Checco Galtieri (Portavoce del Forum Nazionale per lEducazione Musicale e direttore della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia) e Fabrizio Cardosa (musicista, compositore, Direttore dellOrchestra Villa Pamphilj) dialogano con Ada Montellanico vocalist jazzistica di spicco del panorama europeo, docente al Conservatorio di Campobasso, nella puntata dal titolo Jazz not only .

Ada Montellanico avrebbe dovuto esibirsi con lOrchestra di Villa Pamphilj il 4 Maggio e già da tempo erano in prova per il concerto. In attesa di tornare dal vivo, i tre dialogheranno, ragionando su quanto stia incidendo questa nuova e particolare emergenza sul mondo della creatività, del jazz e dellimprovvisazione: tre concetti distinti, ma assai convergenti

Il programma di Didattica che Spettacolo prosegue per tutto giugno con la presentazione di diversi progetti artistici, nuove produzioni musicali, CD per poi proseguire con un ciclo di dirette dedicate alla nuova didattica in tempo di Covid 19, durante le fasi 2,3 e 4!

——–

DIDATTICA CHE SPETTACOLO! fa parte di #IncursioniArtisticheDiMutualità le iniziative social del Teatro Villa Pamphilj (Dir. Artistica Veronica Olmi) inserite nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, aderendo alla campagna #iorestoacasa e al programma #laculturaincasa 

Ada Montellanico autrice e cantante tra le più originali e raffinate della scena jazz italiana.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi festival italiani ed esteri. Ferma sostenitrice di una via tutta italiana del canto jazz, si è ritagliata un suo proprio importante spazio nel panorama vocale per aver reso la nostra lingua suono e improvvisazione jazzistica e per essere interprete, capace come poche, di far aderire il suo intimo mondo emotivo alle esigenze della narrazione. Attualmente è docente di Canto jazz presso il Conservatorio L. Perosidi Campobasso, oltre ad essere presidente di MIDJ, lassociazione nazionale dei musicisti di jazz e di IJVAS Il Jazz va a Scuola.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular