martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaMiniartextil Como (30° edizione)

Miniartextil Como (30° edizione)

Dal 5 dicembre 2020 al 24 gennaio 2021presso la Pinacoteca Civica e nuovo Padiglione Grossisti del Mercato Coperto, Como

Miniartextil
Lucie Richard-Bertrand, HARA HOUSE. Opera vincitrice del PREMIO ARTE&ARTE 2020

È dal 1991 che Miniartextil, mostra ideata da Mimmo Totaro con Nazzarena Bortolaso, porta a Como le visioni evocative e la creatività della Fiber Art.
Dai grandi nomi dell’arte nazionale e internazionale ai giovani emergenti, la manifestazione ruota attorno all’esposizione di
54 opere di piccolo formato (20×20 cm), i minitessili da cui prende il nome, cui dal 1997 si affiancano installazioni site-specific e opere di grandi artisti.

Nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria globale, l’organizzazione di Miniartextil non ha mai smesso di lavorare e, in accordo con il Comune di Como, ha deciso di spostare la data di inaugurazione in modo da costruire la migliore proposta culturale possibile.
Miniartextil, promossa e organizzata dall’Associazione ARTE&ARTE, avrà luogo dal 5 dicembre 2020 al 24 gennaio 2021 alla Pinacoteca Civica e al nuovo Padiglione Grossisti del Mercato Coperto.

La Pinacoteca Civica, accanto all’esposizione dei minitessili – selezionati da una giuria presieduta da Mimmo Totaro e composta da Paolo Bolpagni, Maria Luisa Frisa, Francesco Franchi e Giovanni Berera – ospiterà una mostra collettiva con una selezione di opere di grandi maestri messe in dialogo con i capolavori di Palazzo Volpi e una installazione site – specific di Guido Nosari.
L’opera è stata
commissionata dai curatori insieme a quella di Stefano Ogliari Badessi che invece abiterà il nuovo Padiglione Grossisti del Mercato Coperto, il grande spazio nato a scopo commerciale, accanto al mercato alimentare cittadino, seconda sede della manifestazione

Tra i 54 minitessili scelti per questa edizione, la giuria ha deciso di conferire il Premio ARTE&ARTE 2020, che ad ogni edizione premia un’opera che poi entra a far parte della Collezione Bertolaso – Totaro, all’artista francese Lucie Richard-Bertrand che ha presentato il minitessile HARA HOUSE. Accanto a questo lavoro, anche l’opera Nothing to be afraid of dell’artista tedesca Maike Jansen ha ricevuto una menzione speciale.

 
In occasione della trentesima edizione di
Miniartextil, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga, l’associazione ARTE&ARTE e importanti istituzioni culturali nazionali, Villa Olmo, luogo centrale della vita culturale cittadina, torna dopo anni a ospitare una mostra: un regalo alla città in occasione di un anniversario così importante.
Dal 5 dicembre 2020 al 21 marzo 2021, la splendida villa settecentesca ospiterà una mostra di arte contemporanea, un evento capace di creare, insieme a Miniartextil, un percorso espositivo unico che si snoderà tra le Mura cittadine e il Lago.

Miniartextil, manifestazione attuale e pioneristica sin dalla sua ideazione, offrirà in occasione di un anniversario così importante una lettura profonda dei tempi, avendo attraversato le ultime tre decadi cercando sempre un confronto e un’interpretazione di quanto accadeva intorno a sé.

———

In tutti questi lunghi anni si sono susseguiti momenti bellissimi, incontri incredibili, confronti accesi con chi ci ha aiutati e sostenuti, così come non sono mancati momenti difficili. – dicono Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro ideatori e fondatori della manifestazione – Miniartextil è la nostra quotidianità degli ultimi trent’anni, un’unica, grande opera in cui si sono intrecciate vita e arte. A inizio 2020 abbiamo temuto di non potere festeggiare questo compleanno, ma ora siamo prontissimi a proporre un evento da condividere insieme a tutti coloro che vorranno venirci a trovare”.

Miniartextil 2020 è un’edizione particolarmente significativa per due ragioni – commenta Stefano Bruno Galli Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia. – In primo luogo, si tratta del trentesimo anno consecutivo che si celebra questo rilevante concorso internazionale dedicato alla Fiber art. Una forma d’arte contemporanea che, proprio per la creatività e la secolare vocazione lariana per il tessile, trova a Como una sede alquanto felice. In secondo luogo, perché l’edizione è stata progettata in pieno lockdown, a dimostrazione della forte volontà degli organizzatori di farsi trovare pronti per dare il proprio contributo alla rinascita culturale e sociale, una volta terminata la fase acuta dell’emergenza sanitaria legata al Covid19. Una caparbietà, è giusto riconoscerlo, che rappresenta un elemento essenziale dello spirito lombardo, caratterizzato da una forte abnegazione e da una tenacia davvero fuori dal comune”.

La cultura a Como, nonostante il periodo eccezionale che stiamo vivendo è saldamente presente e nei mesi scorsi non è mai venuto meno il dialogo con le diverse associazioni attive sul territorio. Con Miniartextil tornerà l’arte contemporanea in città, ma soprattutto restituiremo Villa Olmo, dopo anni, alla sua funzione principale, quella di essere cioè centro propulsore della cultura cittadina – afferma Carola Gentilini Assessore alla Cultura del Comune di Como. – E poi, c’è la grande sfida del rilancio del nuovo Padiglione del Mercato Coperto, in linea con quanto avviene nelle grandi città italiane ed europee, dove i mercati sono sempre più spesso luoghi di sistema economico e culturale. Particolare attenzione sarà dedicata alla Pinacoteca Civica, destinata a diventare sempre più il cuore dell’offerta culturale dentro le Mura Storiche”.

Il nuovo Padiglione Grossisti del Mercato Coperto di Como potrebbe aprire le sue porte a una grande mostra, un esperimento culturale che potrebbe arrivare dopo importanti lavori di messa a norma, e questa per noi sarà una sfida – dice l’Assessore al Commercio Marco Butti. – Il Mercato Coperto è un luogo importantissimo per la nostra città, una risorsa unica al servizio della comunità. Ci stiamo sempre più impegnando per la sua riqualificazione, in parte già attivata dal Bando Multimisura del Distretto del Commercio dello scorso anno, che ha già visto l’erogazione di contributi per il rifacimento di alcune aree di vendita. In linea con quanto accade nelle grandi città, anche Como apre le porte a un progetto di ampio respiro a vantaggio dei cittadini, ma soprattutto di chi vive quotidianamente gli spazi del Mercato. Anche per questo evento non mancherà il dialogo con le Associazioni di Categoria che saranno pienamente coinvolte”.

 
 

 

GLI ARTISTI DEI MINITESSILI SCELTI DALLA GIURIA PER L’EDIZIONE 2020


Elena Adamou, Tanya Angelova, Esther Babulik, Andreina Battel, Antonio Bernardo, Catherine Bernarduchene, Manuela Bieri, Elena Boni, Alberto Borellini, Ilary Bottini, Zuzana Branišová, Miroslav Brooš, Iolanda Casari, Emilie Chaumet, Gisella Ciullo, Giovana Del Grande, Chiaki Dosho, Campuzano Gomez, Diego Alvaro, Frédérique Gourdon, Auste Guogaite, Sirpa Hannele Heinonen, Francisca Henneman, Ildikó Maria Horvath, Marisa Iotti, Maike Jansen, Ieva Krumina, Krista Leesi, Bara Lehmann-Schulz, Cinzia Li Volsi, Traudel Lindauer, Emily Jean Melville Little, Ferruccio Maierna, Eleonora Monguzzi, Yamina Naili, Kaoru Nakano, Chiara Passigli, Julie Percillier, Florence Pinson-Ynden, Lucie Richard-Bertrand, Lina Ringeliene, Juliette Sallin, Monika Sebert, Mahnaz Seyedekhtiary, Julia Smirnova, Antoinette Stucky, Toshie Takahashi, Sumiko Tasaka, Senol Tatli, Noriko Tomita, Caroline Turner, Romana Vanacore, Makiko Wakisaka, Izabela Walczak, Roberto Zanello

———

INFORMAZIONI

MINIARTEXTIL COMO 2020
Como, Pinacoteca Civica – Nuovo Padiglione Grossisti del Mercato Coperto
5 dicembre 2020 – 24 gennaio 2021

PROGETTO DI ARTE CONTEMPORANEA A VILLA OLMO

IN OCCASIONE DELLA TRENTESIMA EDIZIONE DI MINIARTEXTIL
Como, Villa Olmo
5 dicembre 2020 – 21 marzo 2021
In collaborazione con Fondazione Bortolaso.Totaro.Sponga

www.miniartextil.it
www.bortolaso-totaro-sponga.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular