venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro dell’Opera di Roma: il teatro digitale prosegue fino al 5 luglio

Teatro dell’Opera di Roma: il teatro digitale prosegue fino al 5 luglio

In streaming gratuito sui canali social del Teatro

Teatro dell’Opera di RomaIl “Teatro Digitale” dellOpera di Roma prosegue per altre due settimane offrendo, con un semplice click, un programma che si snoda dal 22 giugno al 5 luglio e vede una Lezione di Operadisponibile sul sito, quattro nuovi titoli dopera trasmessi in streaming gratuito, tre grazie alla collaborazione con RaiPlay (La vedova allegra, Tosca e Carmen) e uno sul canale You Tube del Teatro (Don Giovanni), e altrettanti appuntamenti della rubrica Opera in pillole, lanciati sui canali social e poi disponibili sul canale You Tube della Fondazione.

Dopo la Lezione di Opera di lunedì 22 giugno che prepara alla visione de La vedova allegra, si parte proprio con questo titolo martedì 23 giugno. Nelledizione andata in scena per la stagione 1989/90, loperetta di Franz Lehár vede la direzione del maestro Daniel Oren e la regia di Mauro Bolognini. Nei ruoli di Anna Glavari e Danilo Danilovitch cantano rispettivamente Raina Kabaivanska e Mikael Melbye. Il cast vede poi Silvano Pagliuca (Mirko Zeta), Daniela Mazzuccato (Valencienne), Luca Canonici (Camillo de Rossillion), Andrea Snarski (Il visconte Cascada), Maurizio Scarfeo (Raoul de Saint-Brioche), Angelo DeglInnocenti (Bogdanovitch), Scilly Fortunato (Silviana), Fernando Jacopucci (Kromov), Laura Zanini (Olga), Mario Bertolino (Prischitch), Patrizia Dordi (Prascovia), Elio Pandolfi (Niegus), Franco Concilio (Un domestico). Le scene sono di Uberto Bertacca, i costumi di Piero Tosi. 

Giorni di programmazione: martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 giugno. 

Nel week end, da venerdì 26 giugno, il sipario si alza virtualmente sullopera romana per eccellenza, Tosca di Giacomo Puccini nella speciale edizione pensata in occasione del centenario della sua prima assoluta, sul palcoscenico del lirico capitolino il 14 gennaio 1900, alla presenza del compositore stesso. La Tosca del 14 gennaio 2000 vede regia, scene e costumi di Franco Zeffirelli, il maestro Plácido Domingo sul podio, Ines Salazar nel ruolo titolo e Luciano Pavarotti in quello di Cavaradossi. Con loro nel cast Juan Pons (Scarpia), Felipe Bou (Angelotti), Enzo Dara (Il sagrestano), Luca Casalin (Spoletta), Roberto Accurso (Sciarrone), Filippo Morace (Un carceriere) e Michael Alfonsi (Un pastore). 

Giorni di programmazione: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno. 

Da martedì 30 giugno alle 20.00, sul canale You Tube dellOpera di Roma, è possibile rivedere il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart andato in scena nella stagione 2018/19, per la direzione del maestro Jérémie Rhorer, allora al suo debutto sul podio del Costanzi. Con questo nuovo allestimento, dopo Così fan tutte (2016) e Le nozze di Figaro (2018), Graham Vick concludeva la sua lettura della trilogia Mozart/Da Ponte. Le scene sono di Samal Blak, i costumi di Anna Bonomelli, i movimenti coreografici di Ron Howell, le luci di Giuseppe Di Iorio. Il cast vede Alessio Arduini nel ruolo titolo, Juan Francisco Gatell in quello di Don Ottavio, Vito Priante nei panni di Leporello, Emanuele Cordaro di Masetto e Antonio di Matteo in quelli del Commendatore. I ruoli femminili sono affidati a Maria Grazia Schiavo (Donna Anna), Salome Jicia (Donna Elvira) e Marianne Croux (Zerlina). Nel cast anche i talenti del progetto FabbricaYoung Artist Program dellOpera di Roma Rafaela Albuquerque (Zerlina) e Andrii Ganchuk (Masetto). 

Giorni di programmazione: martedì 30 giugno, mercoledì 1 e giovedì 2 luglio. 

La programmazione si conclude con la Carmen di Georges Bizet disponibile da venerdì 3 luglio. Andata in scena alle Terme di Caracalla nel 2017, ha riscosso un tale successo di pubblico da battere tutti i record di incasso per un titolo della stagione estiva del Teatro, superando la Tosca del 2009 che lo deteneva fino a quel momento. Nel nuovo allestimento la regista Valentina Carrasco trasporta la vicenda in Messico, sul confine con gli Stati Uniti. Sul podio il maestro Jesús López Cobos. Il cast vede Veronica Simeoni nel ruolo titolo e Roberto Aronica in quello di Don José; Alexander Vinogradov interpreta Escamillo, Rosa Feola Micaëla; Timofei Baranov, talento di FabbricaYoung Artist Program è Morales, Daniela Cappiello Frasquita, Anna Pennisi Mercedes, Alessio Verna Dancairo, Pietro Picone Remendado e Gianfranco Montresor Zuniga. La regia si avvale delle scene di Samal Blak, dei costumi di Luis Carvalho e delle luci di Peter van Praet. Le coreografie di Erika Rombaldoni e Massimiliano Volpini sono interpretate dal Corpo di Ballo del Teatro dellOpera di Roma. Allo spettacolo partecipa anche la Scuola di Canto Corale del Teatro dellOpera di Roma. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. 

Giorni di programmazione: venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno. 

Nelle prossime due settimane di Teatro digitalenon mancano gli appuntamenti con il maestro Giovanni Bietti. Lunedì 22 giugno si può ascoltare la Lezione di Opera che prepara alla visione de La vedova allegra (in streaming gratuito martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 giugno). LOpera in pillole, nuova rubrica che prosegue sullonda del successo riscosso, si arricchisce di quattro nuovi episodi che vengono lanciati sui canali social del Teatro: martedì 23 giugnoIl coro’, venerdì 26 giugno ‘L’orchestra’, martedì 30 giugnoIl confronto tra gli stili nelle opere di Mozart’, venerdì 3 luglioTemi e motivi ricorrenti. Lanciate sui social le “pillole”, di poco più di dieci minuti luna, possono essere riviste anche da chi le avesse perse: la rubrica Opera in Pillolecompleta è sempre disponibile online sul canale You Tube dellOpera di Roma.

Per informazioni: operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular