venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaFrancesco Meli, Federica Lombardi e Patricia Kopatchinskaja in concerto

Francesco Meli, Federica Lombardi e Patricia Kopatchinskaja in concerto

L'8 luglio, ore 20, al Teatro alla Scala, Milano

Francesco MeliFrancesco Meli torna alla Scala mercoledì 8 luglio, nel contesto dei quattro concerti di riapertura del Teatro, dopo il successo come Cavaradossi nella Tosca diretta da Riccardo Chailly che ha inaugurato la Stagione. Tenore verdiano tra i più acclamati del nostro tempo, alla Scala ha cantato in Otello (Cassio), Giovanna d’Arco (7 dicembre 2015), I due Foscari, Don Carlo, La traviata, Ernani, Il trovatore cui si aggiunge la Messa da Requiem diretta da Riccardo Chailly. Il concerto di mercoledì è l’occasione per ascoltarlo in tre parti verdiane che alla Scala non ha mai affrontato: Riccardo di Un ballo in maschera, Rodolfo di Luisa Miller e Otello, oltre che nell’aria di Loris da Fedora.

Con lui – e con il pianista Giulio Zappa – torna alla Scala il giovane soprano Federica Lombardi che dopo gli studi in Accademia è stata applaudita alla Scala come Musetta e soprattutto, in una prova che avrebbe fatto impallidire molte colleghe più esperte, come Anna Bolena avviandosi a una brillante carriera internazionale che proprio nelle scorse settimane avrebbe dovuto vederla protagonista alla Scala de L’amore dei tre re di Montemezzi. Impegnata nella grande aria di Donna Anna del secondo atto di Don Giovanni (mentre a Salisburgo questa estate avrebbe dovuto essere Donna Elvira diretta da Currentzis) e in pagine da Il Corsaro di Verdi e Pagliacci di Leoncavallo, concluderà la serata con il duetto da Otello con Meli. La Lombardi è stata Desdemona anche nella recentissima incisione di Otello con i complessi di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano.

Contrappeso cameristico alla festa vocale è l’arrivo alla Scala di una delle violiniste più carismatiche e originali del nostro tempo, Patricia Kopatcinskaja, contesa da direttori come Kirill Petrenko, che l’ha diretta nel 2019 sia con i Berliner Philharmoniker sia con la Bayerische Rundfunk, o Theodor Currentzis con cui ha inciso il concerto di Čajkovskij nel 2016 o ancora Sir Simon Rattle, Peter Eötvös. Mirga Gražinyte-Tyla, Giovanni Antonini. Il suo vasto repertorio spazia dal Barocco al Novecento storico fino alle collaborazioni con i nomi più brillanti del panorama contemporaneo: alla Scala porterà la “Sonata a Ktreutzer” di Ludwig van Beethoven accompagnata dal pianista Joonas Ahonen.

——–

I concerti sono inseriti nel palinsesto “Aria di Cultura” del Comune di Milano.

I concerti sono trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala e su www.corriere.it

———

Quattro concerti per ricominciare

Mercoledì 8 luglio 2020, ore 20

Soprano Federica Lombardi

Tenore Francesco Meli

Pianoforte Giulio Zappa

Violino  Patricia Kopatchinskaja

Pianoforte Joonas Ahonen

***

Giuseppe Verdi – da Un ballo in maschera: Forse la soglia attinse… Ma se m’è forza perderti

Francesco Meli, Giulio Zappa

Giuseppe Verdi – da Il corsaro: Egli non riede ancora… Non so le tetre immagini

Federica Lombardi, Giulio Zappa

Giuseppe Verdi – da Luisa Miller: Oh! Fede negar potessi… Quando le sere al placido

Francesco Meli, Giulio Zappa

Wolfgang Amadeus Mozart – da Don Giovanni: Crudele! Ah no, mio bene… Non mi dir

Federica Lombardi, Giulio Zappa

Ludwig van Beethoven – Sonata n. 9 in la magg. op. 47 “a Kreutzer” per violino e pianoforte

Patricia Kopatchinskaja, Joonas Ahonen

Umberto Giordano – da Fedora: Amor ti vieta

Francesco Meli, Giulio Zappa

Ruggero Leoncavallo – da Pagliacci: Qual fiamma avea nel guardo… Stridono lassù

Giuseppe Verdi – da Otello: Già nella notte densa

Federica Lombardi, Francesco Meli, Giulio Zappa

——

I prossimi concerti

Lunedì 13 luglio 2020, ore 20

NUOVE VOCI ALLA SCALA

Con gli ex allievi dell’Accademia e vincitori di concorsi di canto italiani: Irina Lungu, Federica Guida, Caterina Sala, Szilvia VörösRaffaele AbeteFabio CapitanucciJongmin Park.

Michele Gamba, pianoforte. Uno sguardo al futuro che riunisce ex allievi che hanno ormai realizzato carriere internazionali e giovanissimi che si affacciano ai concorsi e alle prime esperienze di palcoscenico, ma anche una carrellata di arie celebri da “O don fatale” all’aria della Regina della notte. Tiene le fila Michele Gamba, che alla Scala ha da poco diretto L’elisir d’amore e che qui torna all’originale vocazione pianistica.  

———-

Mercoledì 15 luglio 2020, ore 20

LA SCALA DA CAMERA

Strumentisti della Filarmonica in concerto. Nei giorni scorsi hanno riempito di musica i cortili di Milano: ora i professori d’orchestra tornano per la prima volta al Piermarini con un programma cameristico che suona come un emozionante arrivederci all’autunno. Sui leggii pagine di Debussy, Mozart, Gounod, le Quattro stagioni di Vivaldi con Laura Marzadori e un omaggio degli Ottoni scaligeri a Nino Rota.

——-

Info e biglietti

I quattro Concerti Straordinari hanno un prezzo di 48 euro (inclusa prevendita) per platea e palchi e di 24 euro (inclusa prevendita) per la prima e seconda Galleria.

I biglietti sono in vendita esclusivamente on-line sul sito del Teatro www.teatroallascala.org e su www.ticketone.it fino a 2 ore prima dell’inizio di ciascun concerto.

Ogni spettatore potrà acquistare al massimo due biglietti; i nuclei familiari, i conviventi e le persone che non sono soggette al distanziamento interpersonale hanno la possibilità di sedere accanto, in ottemperanza all’Ordinanza della Regione Lombardia n. 566 del 12/06/2020.

Al momento dell’acquisto dei biglietti, gli spettatori saranno informati nel dettaglio sulle misure di sicurezza e prevenzione anti-Covid da adottare in Teatro.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular