Il Cinema in Piazza: Dennis Gansel presenta “L’Onda”

Il 25 luglio, ore 21.15, al Parco della Cervelletta, Roma

0
546

L’OndaSabato 25 luglio alle ore 21.15, spazio al cinema internazionale con l’arrivo di Dennis Gansel ospite de “Il Cinema in Piazza”. Da Amburgo, Gansel arriverà al Parco della Cervelletta per una serata in collaborazione tra Piccolo America e Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. Il regista tedesco presenterà “L’Onda” (Die Welle), il suo film di culto centrato sulla nascita delle strutture sociali autoritarie.

Il lungometraggio di Gansel è ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore Todd Strasser, a sua volta basato sull’esperimento sociale La Terza Onda, realizzato da un professore allinterno di una classe di un liceo californiano. Nella pellicola, il protagonista, che interpreta il ruolo dellinsegnante, propone questa attività da lui stesso ideata, volendo dimostrare ai propri studenti la facilità della creazione dei regimi autoritari. Gli allievi parteciperanno al movimento da lui guidato e fondato sulla disciplina e sullo spirito di solidarietà cameratesca: l’Onda. 

Dennis Gansel, laureato alla Munich Film School, gira il suo primo lungometraggio dal titolo “Das Phantom”, thriller politico che ha ottenuto lo Jupiter Award, lAdolf Grimme Prize e il 3SAT Audience Award nel 2000 per il Miglior Film Televisivo. Nel 2001 ha debuttato nella regia teatrale con “Girls on Top” e, nel 2004 ha realizzato “Napola – Elite für den Führer”, che ha vinto il Premio del pubblico allHamptons Film Festival di New York, il Best Film Award al Viareggio European Film Festival e il Bavarian Film Prize 2005 per la Miglior Regia. 

“Il Cinema in Piazza” è un’iniziativa organizzata dal Piccolo America con il sostegno dei partner istituzionali Mibact, Miur e Regione Lazio, nonchè di BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor storico dell’evento. Il progetto è reso possibile anche grazie al contributo di Poste Italiane, Acea, Asilo Savoia, Camera di Commercio di Roma e dalla collaborazione con il charity partner Medici Senza Frontiere.

——

Piccolo America

www.ilcinemainpiazza.it

LEAVE A REPLY