venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIUC: Alessandro Simoni e Avos Project

IUC: Alessandro Simoni e Avos Project

Il 17 luglio, ore 20.30, al Museo Orto Botanico, Roma

IUCIl ventitreenne Alessandro Simoni è un giovane pianista emergente, riconosciuto da una lunga serie di vittorie e di premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha già avviato una promettente carriera concertistica, mentre continua a perfezionarsi alla prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Bendetto Lupo, dalla cui classe sono usciti molti dei migliori pianisti italiani delle ultime generazioni. Recentemente ha inciso il suo primo cd, in uscita nei prossimi mesi.

Questo interessantissimo nuovo talento si presenta con un programma da far tremare i polsi anche ai più esperti. Inizia con Fryderyk Chopin, di cui eseguirà il Notturno in do diesis minore op. postuma, una musica tranquilla, sognante, dolce ed espressiva, e poi lo Scherzo n. 3, che è invece più intenso e agitato e presenta notevoli difficoltà tecniche per ottenere le sonorità modernissime per lepoca richieste dal compositore. Il tasso di virtuosismo aumenta ancora con la Ballata n. 2 di Franz Liszt e con i Tre movimenti da Petrouchka di Igor Stravinskij, uno dei brani più diabolicamete difficili di tutta la letteratura pianistica.

Entrano poi in scena cinque musicisti, tutti coinvolti nellAvos Chamber Music Project (http://www.avoschamber.it/) due come docenti (Mirei Yamada e Luca Sanzò, rispettivamente violino e viola) e tre come allievi (i pianisti Andrea Di Marzio e Antonino Fiumara e la violoncellista Lara Biancalana). Eseguiranno due capolavori della letteratura cameristica, il Trio élégiaque in sol minore n. 1 di Sergej Rachmaninov e il Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann. Il Trio fu composto da Rachmaninov appena gli giunse la notizia della tragica morte di Ciajkovskij, cui era particolarmente legato e da cui era stato consigliato, incoraggiato e aiutato quando stava facendo i primi passi come compositore. Il Quartetto di Schumann – un capolavoro della musica da camera del periodo romantico – è inconfondibilmente schumanniano per il taglio delle melodie, per landamento ritmico, per lo slancio entusiastico che lo pervade: unopera carica di ispirazione e passione, che racchiude al suo interno quel gioiello che è l’Andante.

Saranno scrupolosamente osservate le norme sulla prevenzione del corona virus, in particolare il distanziamento sociale e luso della mascherina.

È consigliato lacquisto dei biglietti in prevendita. Potranno essere acquistati on line su www.vivaticket.com o telefonando alla IUC ai numeri 06-3610051/2 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Se ancora disponibili, i biglietti si potranno acquistare anche la sera stessa dalle ore 19.45 sul luogo del concerto.

È inoltre necessario munirsi del biglietto del Museo Orto Botanico, acquistabile al prezzo di 4 direttamente al botteghino del museo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular