giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaNational Geographic Festival delle Scienze: ecco gli appuntamenti del 22 e 23...

National Geographic Festival delle Scienze: ecco gli appuntamenti del 22 e 23 luglio

All'Auditorium Parco della Musica, Roma

National Geographic Festival Prende il via unaltra settimana di grandi appuntamenti nel fitto calendario del NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, promosso in uninedita edizione digital dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice Edizioni. 

Questa speciale edizione virtuale proseguirà fino a novembre, quando dal 23 al 29 gli straordinari spazi dellAuditorium Parco della Musica ospiteranno il Festival live. 

«In questo programma stiamo dando spazio ad ogni ambito scientifico, unendo approfondimenti, incontri con ricercatori, studiosi e scienziati e valorizzando temi di fortissima attualità, grazie alle voci di prestigiosi esponenti del mondo culturale, letterario e istituzionale» spiega Vittorio Bo, direttore del National Geographic Festival delle Scienze. 

A seguire lelenco degli eventi del 22 e 23 luglio: 

 

Mercoledì 22 luglio, ore 17:00 LA LIBRERIA DELLO SCIENZIATO

L’UOMO SENZA QUALITÀ NEL COMMENTO DI CLAUDIO BARTOCCI

con Claudio Bartocci, docente di Fisica matematica presso l’Università di Genova

In collaborazione con INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare

Ogni scienziato ha nella sua libreria un preferito della letteratura classica, moderna o contemporanea. Letto in gioventù o solo da qualche settimana, è un testo che lo ha portato a esplorare i mondi della fantasia, della poesia, dellavventura o a indagare le diverse connotazioni dellanimo umano. Che la scienza sia presente in modo esplicito o implicito nel libro, lo scienziato non potrà fare a meno di riconoscerne in qualche punto i meccanismi e la bellezza.

 

Giovedì 23 luglio, ore 17:30 PRESENTAZIONI DI LIBRI

IL FUOCO INTERIORE. IL SISTEMA IMMUNITARIO E LE ORIGINI DELLE MALATTIE (Mondadori)

Con lautore Alberto Mantovani e il giornalista Luigi Ripamonti 

EVENTO LIVE STREAMING

Tutti abbiamo unidea di cosa sia linfiammazione: chi di noi non ha mai fatto i conti con una scottatura o con un ginocchio gonfio e dolorante? In realtà, il concetto di infiammazione è molto più complesso di quanto immaginiamo, perché raccoglie fenomeni molto differenti fra loro ed è all’origine di molte malattie.

 

Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e professore emerito di Humanitas University

———

Gli appuntamenti saranno disponibili in diretta:

Canali Auditorium Parco della Musica

www.auditorium.com/ngfestivaldellescienze

https://www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica/

https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV

 

Pagina Facebook ufficiale del National Geographic Festival delle Scienze

https://www.facebook.com/NationalGeographicFestivaldelleScienze

——– 

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National Geographic, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ESA Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI Gran Sasso Science Institute, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Planetario di Roma, Fondazione ISI, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e The LEGO Foundation, Wonderful Education e Future Education Modena, Casa degli alfieri. Partner culturali sono Scuola dello Sport CONI, Accademia Nazionale dei Lincei, Musei in Comune, Fondazione Bioparco, Casa del Jazz. Rolex è Main Partner, Tim Digital Partner, Enel Partner, Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine Educational Partner, Pirelli sponsor tecnico. Confermata è la partnership con Radio3 Scienza.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular