National Geographic Festival delle Scienze (Roma): ecco gli appuntamenti dal 15 al 17 luglio

0
371

National GeographicProsegue anche nella seconda settimana di luglio il ciclo di eventi targati NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, promossi in uninedita edizione digital dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice EdizioniQuesta edizione virtuale del Festival proseguirà fino allautunno inoltrato: un lungo cammino di incontri straordinari che si concluderà dal 23 al 29 novembre negli straordinari spazi dellAuditorium Parco della Musica.

«Gli appuntamenti del nostro programma vogliono essere un ideale proseguimento delle attività che stiamo organizzando da 15 anni spiega Vittorio Bo, direttore del National Geographic Festival delle Scienzeperché consentono di valorizzare ogni aspetto dellambito scientifico, ponendo lattenzione su temi di fortissimi attualità e coinvolgendo prestigiosi esponenti del mondo culturale, letterario e istituzionale.» 

A seguire lelenco degli eventi dal 15 al 17 luglio:

Mercoledì 15 luglio, ore 16:00 INTERVISTE CON IL DIRETTORE

INTERVISTA CON GIORGIO PARISI, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Accompagnato da Vittorio Bo, il Direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo dialoga con il Presidente dellAccademia Nazionale dei Lincei sul ruolo e sullimportanza della cultura, della scienza, della formazione e dellinformazione in un momento così delicato a livello globale, in cui si gioca il futuro delle prossime generazioni. 

——–

Venerdì 17 luglio, ore 17:30 PRESENTAZIONI DI LIBRI

DISINFORMAZIONE SCIENTIFICA E DEMOCRAZIA.

LA COMPETENZA DELLESPERTO, E LAUTONOMIA DELLA POLITICA E DEL CITTADINO.

Con l’autore Mauro Dorato, Professore di Filosofia della Scienza, Università degli Studi Roma Tre e Luca Carra, giornalista.

In collaborazione con Raffaello Cortina Editore

Malgrado inevitabili differenze, ci sono profonde analogie tra i valori alla base della scienza e quelli di una democrazia. La crescita della conoscenza scientifica è però legata a linguaggi sempre meno accessibili ai non esperti. Uno dei problemi fondamentali della democrazia diventa allora quello di conciliare linevitabile delega a esperti con lautonomia di scelta della politica, evitando la formazione di tecnocrazie, in cui pochi decidono per tutti. 

Mauro Dorato è Professore Ordinario di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre.

Luca Carra è direttore di Scienzainrete e del giornale Italia Nostra e segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Si occupa di scienza, ambiente e salute

——– 

Gli appuntamenti saranno disponibili in diretta: 

Canali Auditorium Parco della Musica

www.auditorium.com/ngfestivaldellescienze

https://www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica/

https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV

——– 

Pagina Facebook ufficiale del National Geographic Festival delle Scienze

https://www.facebook.com/NationalGeographicFestivaldelleScienze

——– 

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National Geographic, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ESA Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI Gran Sasso Science Institute, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Planetario di Roma, Fondazione ISI, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e The LEGO Foundation, Wonderful Education e Future Education Modena, Casa degli alfieri. Partner culturali sono Scuola dello Sport CONI, Accademia Nazionale dei Lincei, Musei in Comune, Fondazione Bioparco, Casa del Jazz. Rolex è Main Partner, Tim Digital Partner, Enel Partner, Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine Educational Partner, Pirelli sponsor tecnico. Confermata è la partnership con Radio3 Scienza.

LEAVE A REPLY