venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaTosca: Direzione Morabeza, tour estate 2020

Tosca: Direzione Morabeza, tour estate 2020

Le date del nuovo tour e il documentario "Il suono della voce"

ToscaTiziana “Tosca” Donati voce

Giovanna Famulari pianoforte, violoncello e voce

Massimo De Lorenzi chitarre

Alessia Salvucci percussioni

Fabia Salvucci percussioni e voce

——–

Per l’estate 2020 Tosca presenta Direzione Morabeza, un concerto da considerarsi la tappa iniziale di un viaggio musicale che la condurrà fino al prossimo tour invernale nei teatri delle principali città italiane. Un’anticipazione del suo atteso, nuovo spettacolo che debutterà a dicembre e che sarà l’occasione per ascoltare il nuovo album Morabeza per la prima volta in versione live.

Cantante e attrice eclettica, da sempre affascinata dalle musiche popolari del mondo, Tosca ha fatto sue quelle radici sonore che ogni cultura da lei approcciata ha saputo donarle. Direzione Morabeza è un’occasione per ascoltare i brani più cari al suo pubblico e percorrere insieme a lei un viaggio musicale attorno alla Terra, che è il risultato di un percorso di ricerca, passione e ascolto per le grandi scuole musicali che senza confini popolano il nostro pianeta.

Grazie anche al sapiente utilizzo di lingue molto lontane fra loro, Tosca passa da un fado portoghese a un canto tradizionale Yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle nostre sponde della musica d’autore napoletana, con uno straordinario omaggio alla canzone romana che da tempo la cantante valorizza oltre i confini laziali.

La pandemia ha completamente cambiato la mia vita. Mi sento come all’inizio di un nuovo viaggio con davanti una pagina bianca di un nuovo quaderno – spiega Tosca. Ho deciso di vivere con ottimismo la ripartenza, di ritrovare empatia con le persone. Mi hanno insegnato che al male bisogna ridere in faccia. Non possiamo fare finta che non sia successo nulla, ma è importante anche iniziare a reagire. Quest’estate tornerò sul palco, perché è bello ritrovarsi, ho voglia di cantare e suonare e poi sento di avere un dovere morale nei confronti di chi lavora con me.

Oltre a Direzione Morabeza, durante l’estate Tosca porterà in giro anche il suo documentario Il suono della voce, prodotto da Rai Cinema, Leave e Officina Teatrale per la regia di Emanuela Giordano. Nato da tre anni di una lunga tournée internazionale partita dall’Algeria e Tunisia e terminata a luglio 2018 tra Brasile, Francia e Portogallo, Il suono della voce è un road movie senza frontiere intorno alla musica e alle parole che si è arricchito nel tempo di collaborazioni illustri: Cyrille Aimée, Maria Anadon, Lotfi Bouchnak, Aline Calixto, Alice Caymmi, Salim Dada, Mariene De Castro, Thiago Delegado, Evandro Dos Reis, Ivano Fossati, Ivan Lins, Awa Ly, Marisa Monte, Rogê, Vincent Segal, Luisa Sobral.

Per Il suono della voce, che è stato presentato in anteprima assoluta alla Festa del Cinema 2019 nella sezione Panorama di Alice nella Città, a Tosca è stato assegnato il premio Protagonista dell’anno ‘per la sua performance nel film finalista dei Documentari ai Nastri d’Argento 2020’.

——

Tosca. Cantante, attrice, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione. Da questa sua poliedricità nascono diversi progetti speciali: “Romana – Omaggio a Gabriella Ferri”, “Sto Core Mio – Notturno napoletano per Roberto Murolo”, “Appunti Musicali dal Mondo”, un viaggio attraverso la musica dei popoli e delle terre.

Collabora negli anni con i più grandi artisti italiani e internazionali, tra cui: Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Chico Buarque, Ivan Lins, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Renato Zero e Ron con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996.

Vince la Targa Tenco nel 1997 nella categoria migliore interprete con l’album “Incontri e Passaggi”, nel 2019 per il migliore album a progetto “Viaggio in Italia” con il collettivo Adoriza e a giugno 2020 con la vittoria di due Targhe Tenco per la miglior canzone singola con ‘Ho amato tutto’ e come miglior interprete di canzoni per l’album ‘Morabeza’ entra in un club riservato a pochissimi artisti italiani che sono riusciti a mettere a segno una doppietta in quello che è il premio più tecnico della musica italiana, assegnato da una giuria composta da giornalisti e esperti musicali.

Nel 2019 è interprete del brano di Nicola Piovani “L’invenzione di un poeta”, nominato ai David di Donatello 2019 nella categoria “Migliore Canzone Originale”.

Ha al suo attivo 9 dischi in studio e 6 live. Il suo ultimo lavoro in studio “Morabeza” esce a ottobre 2019 e conclude un lungo viaggio attraverso i paesi del mondo, partito con “Il suono della voce” (2014) e “Appunti Musicali dal Mondo (2017). L’album, prodotto e arrangiato da Joe Barbieri, contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, cantate in quattro lingue con grandi artisti che Tosca ha incontrato in questo viaggio: Ivan Lins, Arnaldo Antunes, Cyrille Aimée, Luisa Sobral, Lenine, Awa Ly, Vincent Ségal, Lofti Bouchnak, Cèzar Mendes.

Per la sua attività teatrale ricordiamo le appassionate interpretazioni negli spettacoli “La strada di Fellini”, “Il Borghese gentiluomo” di Molière e “Il Grande dittatore” di Chaplin al fianco di Massimo Venturiello, nonché le sue incursioni nel teatro sociale con “I Monologhi della vagina”, “Italiane” e “Donne come noi”.

Da sempre attenta alla formazione, dal 2015 è coordinatore generale e direttore della sezione canzone dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica e Hub Culturale della Regione Lazio.

Nel 2020 partecipa alla 70° edizione del Festival di Sanremo con il brano Ho amato tutto di Pietro Cantarelli, con il quale si aggiudica il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione e il sesto posto in classifica. Duetta con Sílvia Pérez Cruz con il brano Piazza Grande, aggiudicandosi il primo posto nella classifica nella serata delle cover, votata dall’orchestra del Festival.

Dal 19 marzo è online su VEVO il video della canzone Ho amato tutto con la regia di Ferzan Ozpetek e prodotto da Leave Music e Officina Teatrale, in associazione con 39films e con il supporto di Roma Lazio Film Commission.

Ad aprile, in piena emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, incide Il canto degli italiani, una rilettura acustica dell’inno d’Italia. Un singolo e un video – scelto tra l’altro per aprire i festeggiamenti del 75° anniversario della Liberazione del 25 aprile – la cui fruizione digitale è destinata a raccogliere fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per i volontari della Croce Rossa Italiana.

Il 19 giugno esce su tutte le piattaforme digitali Piazza Grande accompagnato da un video ideato e dipinto a mano dal ‘live painter’ Andrea Spinelli.

Segui Tosca su:

WEBSITE: tizianatoscadonati.it

FACEBOOK: http://bit.ly/FbTosca

INSTAGRAM: http://bit.ly/ToscaIG

SPOTIFY: http://bit.ly/ToscaSP

YOUTUBE: http://bit.ly/ToscaYT

——-

TOSCA

DIREZIONE MORABEZA

prime date tour estate 2020

18 luglio TARANTO Taranto Jazz Festival – Piazza Castello

19 luglio FOGGIA Rassegna “Non soli, ma ben accompagnati” – Villa Comunale

21 luglio L’AQUILA Festival Cantieri dell’immaginario – Piazza Duono

22 luglio FIESOLE Estate Fiesolana – Teatro Romano di Fiesole

24 luglio STRESA Festival di Stresa – Lungolago La Palazzola

25 luglio GRADO Festival Onde Mediterranee – Parco delle rose

31 luglio TIVOLI Villa Adriana 

07 agosto FRANCAVILLA A MARE BluBar Festival – Piazza Benedetto Croce

09 agosto CABRAS MARINA Dromos Festival – Area archeologica di Tharros

11 agosto SCARLINO Grey Cat Festival – Rocca Pisana (Castello) di Scarlino

13 agosto AGEROLA Sui Sentieri degli Dei – Parco Colonia Montana (San Lazzaro)

14 agosto LAURINO Jazz in Laurino – Anfiteatro

———

IL SUONO DELLA VOCE proiezione

con Tosca

regia Emanuela Giordano

con

Marisa Monte | Ivano Fossati | Ivan Lins | Luisa Sobral | Lotfi Bouchnak | Rogê

Cyrille Aimée | Alice Caymmi | Mariene De Castro | Aline Calixto | Awa Ly

Vincent Segal | Salim Dada | Evandro Dos Reis | Maria Anadon | Thiago Delegado

e con

Massimo De Lorenzi | Ermanno Dodaro | Giovanna Famulari | Alessia Salvucci

Scritto da Tosca e Emanuela Giordano | Fotografia, montaggio e color correction Stefano Ricco

Sound engeneer e mix audio Antonio Lovato | Direzione musicale Tosca e Bubbez Orchestra Consulenza musicale Tosca, Max De Tomassi e Joe Barbieri | Prodotto da Mauro Ciolfi P

roduttore esecutivo Alberto Quartana | Produttore associato Officine Teatrali

Una produzione Leave con Rai Cinema

——–

IL SUONO DELLA VOCE mini live

Tosca voce

Massimo De Lorenzi chitarra

Giovanna Famulari pianoforte e violoncello

Il suono della voce è un documentario nato da un’idea di Tosca con la regia di Emanuela Giordano e prodotto da Rai Cinema, Leave e Officina Teatrale. E non solo. Il suono della voce è anche un miniconcerto che la cantante propone in trio con Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello e Massimo De Lorenzi alle chitarre per raccontare sul palco questa sua esperienza internazionale.

Nato da tre anni di una lunga tournée partita dall’Algeria e Tunisia e terminata a luglio 2018 tra Brasile, Francia e Portogallo, Il suono della voce è un road movie senza frontiere intorno alla musica e alle parole che si è arricchito nel tempo di collaborazioni illustri: Cyrille Aimée, Maria Anadon, Lotfi Bouchnak, Aline Calixto, Alice Caymmi, Salim Dada, Mariene De Castro, Thiago Delegado, Evandro Dos Reis, Ivano Fossati, Ivan Lins, Awa Ly, Marisa Monte, Rogê, Vincent Segal, Luisa Sobral.

Tosca in prima persona documenta per immagini un viaggio nato dal desiderio di contaminare la musica italiana con altre lingue. Tunisi, Algeri, Rio de Janeiro, Brasilia, San Paolo, Belo Horizonte, Parigi, Lisbona e infine Genova. Ogni città è un concerto, una scoperta umana, un incontro inaspettato, un ospite che svela qualcosa di inedito della sua cultura, un duetto musicale che incanta alla prima nota.

Perché ‘Il Suono della voce’? – sono le parole di Tosca – Perché è una canzone scritta per me da Ivano Fossati che io considero la mia canzone della maturità ed è il cuore di questo progetto. Il suono della voce mia e il suono della voce di tutti i posti che ho visto. Il suono della voce di tutte le persone che ho incontrato, tutto qui.

Ho deciso di farmi accompagnare nella tournée internazionale da un operatore, volevo registrare, fermare quello che avrei fatto. Ho incontrato artisti che stimavo e che mi hanno fatto conoscere tanta musica, di cui a volte non sapevo l’esistenza. Incredibile, attraverso la musica ho conosciuto tutto, ho mischiato, ho incontrato, ho rubato.

Quando ti avvicini a un’altra lingua, a un altro suono, cerchi te stesso, cerchi l’accoglienza, cerchi di sentirti a casa. E trovi sempre un frammento che ti appartiene, volti e voci che ho incontrato in giro per il mondo dalla Tunisia al Brasile, da Lisbona a Parigi e che, in parte, ho portato a casa con me, nel mio nuovo disco ‘Morabeza’, parola creola usata per definire un sentimento a cavallo tra saudade e alegria, un luogo spirituale in cui le radici di chi è partito si intrecciano con altre di cui si è persa memoria.

Il suono della voce è una ricerca, un incontro di idee e di sensibilità diverse, unite dalla musica, dalla voglia di sperimentare, di scoprire, di meravigliarsi senza essere prigionieri di vincoli, mode e tendenze discografiche.

Il documentario è stato presentato in anteprima assoluta alla Festa del Cinema 2019, nella sezione Panorama di Alice nella Città. Per Il suono della voce a Tosca è stato assegnato il premio Protagonista dell’anno ‘per la sua performance nel film finalista dei Documentari ai Nastri d’Argento 2020’.

TRAILER: https://youtu.be/Su-MlNb0ZI4

———

TOSCA

IL SUONO DELLA VOCE Documentario + Mini Live

estate 2020

30 luglio ROMA Estate al MAXXI

01 agosto CORIGLIANO D’OTRANTO Festival itinerante “La Notte della Taranta”

04 agosto CUNEO – Cuneo Estate Arena Live Festival 

26 agosto ANCONA Adriatico Mediterraneo

ospiti documentario
 
TUNISIA/ALGERIA
SALIM DADA
LOTFI BOUCHNAK

LOCATION CONCERTO: AUDITORIUM DE LA RADIO ALGÉRIENNE – JAZZ A CARTHAGE

——-
BRASILE
MARISA MONTE
ROGÊ
MARIENE DE CASTRO
ALICE CAYMMI
EVANDRO DOS REIS
ALINE CALIXTO
THIAGO DELEGADO

LOCATION CONCERTI: BLU NOTE RIO/ CASA NATURA MUSICAL/ CLUBE DO CHORO/ CENTRO CULTURAL MINAS TENIS CLUBE

———-
PARIGI
AWA LY
VINCENT SEGAL
CYRILLE AIMÉE

LOCATION CONCERTO: ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA PARIGI    
———-
PORTOGALLO
IVAN LINS
MARIA ANADON
LUISA SOBRAL

LOCATION CONCERTO: ESPAÇO ESPELHO D’ÁGUA

————-
ITALIA
IVANO FOSSATI

LOCATION: PALAZZO DUCALE
————
ALTRI INCONTRI

HOURIA BOUHIRED
LINA BEN MENNI
BARBARA OLIVI
CRISTINA PIOVANI

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular