Una giornata particolare

Il making of del gran finale dello spettacolo della Fête des Vignerons 2019

0
121

Una giornata particolareCome ci si prepara a dirigere un’immagine con quasi 5500 figuranti? Come montare un “grand final”, l’immagine conclusiva dello spettacolo della Fête des Vignerons 2019, con un temporale incombente ed in sole tre ore?

Oggi, a un anno esatto da quell’indimenticabile giornata, grazie alla gentile concessione di RSI Radiotelevisione svizzera e del regista Danilo Catti, la Compagnia Finzi Pasca pubblica sulle sue piattaforme il “dietro le quinte” del gran finale dello spettacolo della Fête des Vignerons 2019, a 4 giorni dell’inaugurazione ufficiale di quella storica celebrazione.

Il 14 luglio di un anno fa, all’interno di un’arena da 20’000 posti progettata da Hugo Gargiulo, con la partecipazione di 5500 attori-figuranti, oltre ai 1100 musicisti e coristi seguiti dalla compositrice principale e direttrice musicale Maria Bonzanigo, in poche ore è stato messo a punto  quello che è poi diventato il “grand final” dello spettacolo della Fête des Vignerons 2019, un’emozionante epilogo a ritmo di samba (di Jérôme Berney e Blaise Hofmann), entrato nella storia della città di Vevey e nella memoria dei suoi abitanti.

Come montare in tre ore, con un temporale che minaccia di bloccare la prova, un’immagine a cui tutti volevano, partecipare ma che quasi tutti erano sicuri che non si sarebbe mai potuta realizzare? C’è voluta fede, passione, calma e una bella dose di follia”. Ci racconta Daniele Finzi Pasca, creatore e regista dello spettacolo 

C’est un spectacle grandiose que Daniele Finzi Pasca offre à la ville de Vevey. (…) le spectacle (Vendanges) et le conclut dans une frénésie de samba.
Antoine Duplan, Le Temps (17.07.2019)

Le final, ultra-festif, donne le sourire et fait que les spectateurs repartent euphoriques. Merci pour ces émotions.
Laurette Barras, Le Temps (12.08.2019)

Quel “po’ di follia” sarà visibile da oggi sui canali Youtube e Vimeo della Compagnia Finzi Pasca: alcuni lunghi piani-sequenza che ci faranno vivere e rivivere le emozioni di una giornata veramente particolare, il “making of” del gran finale dello spettacolo della Fête des Vignerons 2019.

Il documentario integrale di Danilo Catti prodotto da Michael Beltrami per la RSI Radiotelevisione svizzera dello spettacolo ha saputo incantare tra il 18 luglio e l’11 agosto oltre 375’000 spettatori e 400’000 telespettatori durante la diretta nazionale del 27 luglio, è visibile online al seguente Link.

Lo spettacolo, prodotto da la Confrérie des Vignerons di Vevey e messo in scena da Daniele è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con il nucleo creativo della Compagnia Finzi Pasca e altri creatori e assistenti:

Produzione Confrérie des Vignerons, Vevey
Daniele Finzi Pasca & Julie Hamelin Creatori generali
Daniele Finzi Pasca Regista, co-creatore luci
Maria Bonzanigo Compositrice principale e direttrice musicale
Hugo Gargiulo Creatore dell’arena (da un’idea originale di Jean Rabasse) e scenografo
Jérôme Berney Compositore
Valentin Villard Compositore
Giovanna Buzzi Costumista
Stéphane Blok Poeta
Blaise Hofmann Poeta
Bryn Walters Coreografo
Martin Reich Sonorizzatore
Alexis Bowles Co-creatore luci
Roberto Vitalini Creatore video

Estelle Bersier Assistente di Daniele Finzi Pasca per il coordinamento artistico
Melissa Vettore Assistente regia e preparazione jeu d’acteurs
Matteo Verlicchi Assistente scenografia e creazione dell’arena
Leonardo Tibiletti Assistente di Maria Bonzanigo
Saverio Stoll Assistente di Maria Bonzanigo
Ambra Schumacher Assistente alla ideazione e creazione dei costumi
Lisa Rufini Assistente alla ideazione e creazione dei costumi
Gianmaria Sposito Disegni dei costumi
Marzio Picchetti Operatore tubi LED
Sebastiano Barbieri Creative Coder

I tre DVD della Fête des Vignerons prodotti da RTS SSR SRG sono in vendita sulla boutique RSI al seguente Link.

LEAVE A REPLY