venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaDownload Innovation, IT Conference & Festival (2° edizione)

Download Innovation, IT Conference & Festival (2° edizione)

Il 7 e 8 settembre a Bergamo

Download Innovation, IT Conference & FestivalSorint.lab, azienda bergamasca leader nella Digital Transformation, in collaborazione con il Comune di Bergamo e Bergamo Smart City, presenta la seconda edizione di Download Innovation, IT Conference & Festival in programma sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 nella suggestiva cornice del Lazzaretto di Bergamo.

Download Innovation è un happening dell’Innovazione nato dal desiderio di creare un momento di incontro e confronto tra eccellenze del territorio, attori sociali ed istituzioni per condividere nuove idee, confrontarsi su progetti innovativi, ispirare nuove soluzioni alle sfide del futuro.

Un’importante occasione di dialogo con il territorio sulle ultime tendenze e tecnologie del mondo IT che per due giorni trasforma Bergamo nella sede dell’Innovazione e snodo della cultura digitale.

Un format unico con protagonisti i professionisti della tecnologia e dell’innovazione, le aziende innovative, i giovani e gli studenti, le start-up e le scuole, in grado di coinvolgere anche famiglie e curiosi in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita.

Sabato 7 e domenica 8 settembre saranno due giorni dedicati al tema IT e Innovazione, con un’ampia offerta di attività gratuite ed aperte al pubblico: più di 40 sessioni tecniche di alto livello per i professionisti IT (Cloud, Microservices, AI, Machine Learning, IoT, Blockchain, Open Source, UX/UI, SRE, DevOps), un Hackathon di 24 ore di sviluppo non stop, conferenze motivazionali, tech labs, numerosi digital events (gaming, simulatori, virtual reality), droni, tech experience, videogames e performance.

Non mancheranno inoltre attività di training e educazione alla tecnologia (coding, tinkering 3d printing, scacchi, inglese) ed eventi culturali, di svago, gioco e food per famiglie e bambini.

Luca Pedrazzini, Direttore Generale Sorint.lab: “Visto l’enorme successo della prima edizione, che ha visto partecipare con entusiasmo professionisti dell’Innovazione, appassionati, studenti, ma anche i più piccoli con le iniziativi di coding ed educazione informatica, Sorint.lab ha deciso di riproporre anche quest’anno, insieme alle eccellenze del territorio, Download Innovation mantenendo lo stesso format arricchito di nuove attività ed iniziative con l’obbiettivo di far diventare Bergamo per due giorni il centro dell’Innovazione, della tecnologia e della creatività.”

Download Innovation è anche occasione di incontro con le scuole con il “Premio GFMarilli”, in memoria del fondatore di Sorint.lab. Il concorso offre la possibilità agli studenti del triennio degli Istituti tecnici Superiori e Licei di Scienze Applicate di presentare ed esporre progetti sui temi dell’Information Technology,

Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a gruppi o a singoli studenti e prevede due categorie: progetti classi 5° (in premio una borsa di studio del valore di 800 euro come contributo al percorso formativo) e progetti classi 3° e 4° (in premio un’esperienza formativa di una settimana all’estero presso una delle sedi europee del gruppo Sorint.lab).

La premiazione si svolgerà sabato 8 settembre 2019 nell’ambito della seconda edizione del Festival.

Sorint.lab è un’azienda bergamasca leader nella Digital Transformation che opera da più di 30 anni a livello internazionale (Madrid, Londra, Francoforte, Parigi, Boston e San Diego) ed occupa oggi oltre 700 persone. In questi anni Sorint.lab ha ottenuto grandi risultati diventando uno dei maggiori System Integrator e sviluppatore di Software Open Source, offrendo soluzioni di sviluppo e servizi IT a prestigiose aziende italiane ed internazionali.

Il regolamento del concorso “Premio GFMarilli” sarà disponibile a partire dall’1 aprile 2019 nella sezione School Contest del sito download-event.io

Facebook: download innovation / Instagram: downloadinnovation

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular