martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaLast Minute Dirty Quartet in concerto

Last Minute Dirty Quartet in concerto

Il 12 agosto, ore 21.30, al Museo dei Ferri taglienti, Scarperia (FI)

Last Minute Dirty QuartetMercoledì 12 agosto 2020, alle ore 21.30, il Museo dei Ferri taglienti di Scarperia, in Palazzo dei Vicari, ospiterà, per la rassegna ‘Il Museo in Musica 2020’ dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, il Last Minute Dirty Quartet della Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo ‘Marco da Gagliano’ della Camerata de’ Bardi, in collaborazione con la Pro Loco di Scarperia, con il patrocinio della Regione Toscana.

Il quartetto è costituito da Marco Bello – voce, armonica a bocca e chitarra acustica -, Simone Drago – chitarra elettrica e cori -, Luca Ceccarelli – contrabbasso e cori -, Simone Vignoli – batteria -; titolo della serata ‘Old School Jazz&Blues Vibe’.

Un intenso programma per questa notte di mezz’estate all’insegna dei più grandi capolavori dei repertori jazz, blues, swing, country e rock’n’roll italiani, europei ed internazionali.

Il Last Minute Dirty Quartet aprirà la serata con l’esecuzione del singolo jazz-pop di Nina Simone del 1958 ‘My Baby just cares for Me’, scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria televisiva del profumo Chanel n. 5, per poi passare al re del rock Elvis Presley e al suo singolo ‘Heartbreak Hotel’ del 1956, ispirato alla terribile notizia del suicidio di un giovane ragazzo che aveva lasciato scritto un singolare biglietto d’addio “I walk in a lonely strett” [Cammino in una strada solitaria], scritto da Tommy Durden e Mae Boren Axton l’anno precedente.

E ancora Ray Charles con il suo singolo ‘Hallelujah I love her so’, tratto dal suo omonimo album di debutto discografico, pubblicato dall’Atlantic Records nel 1957, per una commistione di generi che dal Rythm&Blues, passa al Blues e arriva al Soul.

Vibrazioni jazz, pop, blues e rock attraversano la nostra penisola con Paolo Conte, Renato Carosone, Fred Buscaglione, Adriano Celentano, il duo Giorgio Gaber-Enzo Jannacci e le loro immortali pagine della canzone d’autore, da ‘Via con me’ a ‘Buonasera Signorina’, passando per ‘Svalutation’.

Per il pop and rock’n’roll non può mancare Nancy Sinatra col suo successo ‘These boots are made for walkin’, singolo adottato dalle truppe americane durante la Guerra del Vietnam e scelto da Stanley Kubrick per colonna sonora del suo film ambientato in quel periodo storico, titolato ‘Full Metal Jacket’ del 1987.

Chiude la serata il singolo di John Denver ‘Take me home, country roads’ del 1971, dall’album ‘Poems, Prayers and Promises’, un viaggio musicale attraverso i paesaggi della Virginia, vincitore del Grammy Hall of Fame Award per il suo grande valore storico e qualitativo.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Si ricorda al pubblico che non occorre la prenotazione, che si seguiranno le norme vigenti per il distanziamento sociale, che è obbligatorio indossare la mascherina e che non si deve entrare al concerto se la temperatura corporea è pari o superiore a 37,5°.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular