venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaPhilharmonische Camerata in "Omaggio all’Italia"

Philharmonische Camerata in “Omaggio all’Italia”

Il 18 agosto, ore 22, al Parco Archeologico Nazionale Scolacium, Borgia (CZ)

Omaggio all’Italia Dopo il successo della preview con il pianista persiano Ramin Bahrami e lattore Francesco Colella, Armonie d’Arte Festival entra nel vivo della sua celebrazione ventennale e della sua programmazione.

Martedì 18 agosto al Parco Archeologico Nazionale Scolacium di Borgia, alle ore 22, ci sarà un’eccellenza di prestigio assoluto: la Philharmonische Camerata, formazione da camera dei Berliner Philharmoniker, sviluppatasi in seno alla compagine filarmonica, proprio per combinare la piena sonorità sinfonica con la trasparenza e lintimità camera-musicale, esplorando il rapporto tra individualità solista ed esecuzione di un ensemble totalmente omogeneo.

Un debutto in Calabria ed esclusiva italiana, per uno straordinario tributo alla tradizione musicale del Bel Paese, fortemente voluto del direttore artistico Chiara Giordano che, soprattutto con il nuovo sottotitolo che dal 2020 si aggiunge al nome del festival Nuove Rotte Mediterranee intende valorizzare a tutto campo il patrimonio artistico nel Paese nella dimensione internazionale e di ogni dialogo e interpretazione possibile. Di fatto, sarà un viaggio dal 700 al 900, raffinato ma anche di godibilissimo ascolto e con pagine celeberrime: due compositori, Antonio Vivaldi e Luigi Boccherini, oggi molto amati ma accomunati da un costante processo di rivalutazione nel tempo dopo un periodo di oblio di quasi due secoli, pur avendo creato le basi su cui è stata costruita la storia della musica nel Settecento; poi una chicca rara e assai poetica di Giacomo Puccini – peraltro simbolico omaggio alle vittime del Covid – e un delicato Ottorino Respighi nel solco dellitalianità elegante.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.armoniedarte.com. Inoltre, la biglietteria del Festival è aperta al Parco Scolacium tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, tranne il lunedì, e la sera dello spettacolo sino alle ore 22. 

——

Giacomo Puccini Crisantemi (in omaggio alle vittime del Covid)

Ottorino Respighi Antiche Danze ed Arie, Terza Serie

Luigi Boccherini Concerto per Violoncello in Sol maggiore G. 480

Violoncello Solista Tatjana Vassiljeva 

Antonio Vivaldi Le Quattro Stagioni

violino Solista Luiz Felipe Coelho 

Progetto in esclusiva per Armonie dArte Festival 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular