venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroSempre Insieme #iononliabbandono

Sempre Insieme #iononliabbandono

Gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli testimonial della Campagna di Roma Capitale contro l’abbandono degli animali domestici

#iononliabbandonoSempre Insieme #iononliabbandono” è il titolo della nuova Campagna di Roma Capitale, ideata con lo scopo di sensibilizzare lopinione pubblica sul fenomeno dellabbandono degli animali domestici durate la stagione estiva. Testimonial di questa edizione targata 2020 gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli, che hanno prestato gratuitamente la propria immagine insieme ai loro cani Peggy e Tyson. Ad annunciare la partenza della Campagna è stato Daniele Diaco, Presidente della Commissione Ambiente, durante la conferenza indetta presso unarea verde di Ponte di Nona, Il Giardino di Dany, dedicata alla memoria di Daniele Pacifici, giovane di appena 27 anni scomparso lo scorso anno dopo una dura e lunga battaglia contro il cancro, e concessa in adozione dallo stesso Comune allomonima associazione. Il contenimento dellabbandono degli animali di proprietà nel periodo estivo e la promozione delle adozioni degli ospiti dei canili di Roma Capitale, Muratella e Ponte Marconi, le cui foto sono disponibili sul sito www.canilidiroma.it (per chi volesse avviare la richiesta di affido di cani e gatti), sono alcuni degli elementi principali della campagna realizzata anche in collaborazione con il Pet Carpet Film Festival, lunica rassegna cinematografica internazionale dedicata esclusivamente al mondo animale, che si svolgerà, sotto la direzione artistica della giornalista Federica Rinaudo, il 25 settembre presso gli Studi Cinematografici di Cinecittà e che prevede la proiezione di corti realizzati da associazioni e cittadini con le loro storie più emozionanti (www.petcarpetfestival.it).

L’abbandono degli animali domestici nel periodo estivo è una vera epidemia ed anche un reato previsto dal nostro codice penale. Una piaga che vogliamo contrastare con ogni mezzo. Questo è l’obiettivo primario della campagna con cui vogliamo anche incoraggiare le adozioni consapevoli. Nei primi 6 mesi di questanno nei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi abbiamo accolto 751 animali. Di questi 378 sono già fuori grazie a 72 adozioni, 151 affidi temporanei, e 155 restituzioni, rese possibili dalla presenza del microchip. Una pratica fondamentale per tutale i nostri animali e contrastare il fenomeno dellabbandono, ha commentato lassessora alle Politiche del verde, benessere degli animali, rapporti con la cittadinanza attiva nellambito del decoro, Laura Fiorini.

Oltre ai manifesti affissi sul territorio, la campagna, coordinata da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche del verde, benessere degli animali, rapporti con la cittadinanza attiva per il decoro, Commissione Ambiente e Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità, prevede anche spot radiofonici, un video e la diffusione sui canali social istituzionali.

Parliamo sempre di cani ma il mio impegno è rivolto a salvaguardare tutti gli animali. Ogni anno a Roma vengono abbandonati cani, gatti, tartarughe, animali esotici. Questo è inaccettabile. Non possiamo e non dobbiamo permetterlo. Io ho tre cani e tre pappagalli che amo in modo incondizionato e li considero tutti membri della famiglia. Se ci spostiamo per andare in vacanza andiamo tutti insieme ed è importate imparare a rispettare anche le loro esigenze. Tradire un animale è una cosa indegna. Non fateloha raccomandato lattore Enzo Salvi.

Non abbandonate gli animali e teneteli sempre con voi, perché fanno parte integrante della nostra vita. Io sono arrivato ad avere in casa anche 48 cani. Per me è inconcepibile una famiglia senza un cane. E poi, una raccomandazione: se vostro figlio vi chiede un cucciolo prendetelo solo se potete tenerlo ed accudirlo nel modo giusto, perché gli animali non sono giocattoliha dichiarato lattore Maurizio Mattioli.

Il fenomeno dellabbandono registra unimpennata in estate ma purtroppo è una costante in ogni periodo dellanno. Un segnale di inciviltà ed una crudeltà che non smetteremo mai di contrastare. Con questa Campagna vogliamo sensibilizzare i cittadini e proporre un modello di comportamento opposto, rispettoso dei nostri amici animali. Perché è un legame affettivo importante quello che instauriamo con loro quando entrano a far parte della nostra famiglia. Il manifesto di questanno ha sullo sfondo i resti del Foro Romano, una location che abbiamo individuato proprio per lanciare un messaggio dal cuore di Roma: gli animali si rispettano, non si abbandonano, ha concluso il Presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco. Presenti nellarea verde i padroni di casa: i genitori di Daniele Pacifici, papà Aldo e mamma Nadia, poi  rappresentanti della Protezione Civile, delle associazioni di volontariato, gli attori Adriana Russo, Pietro Romano, i cantanti Sandro Scapicchio e Carol Maritato e tantissimi cittadini arrivati con il proprio amico a quattro zampe, a testimonianza dellimportanza di stare Sempre Insieme #iononliabbandono

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular