giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaCiak Si Suona 2020: omaggio a Federico Fellini per i 100 anni...

Ciak Si Suona 2020: omaggio a Federico Fellini per i 100 anni dalla nascita

Il 21 settembre nei Giardini Monte Mario, Roma

CIAK SI SUONA 2020CIAK SI SUONA 2020” inizia lunedì 21 settembre alle 21.00 nell’affascinante cornice verde dei Giardini Monte Mario in Piazzale Stadio Olimpico 5, alle spalle dello Stadio, con il concerto “Omaggio a Federico Fellini per i 100 anni dalla nascita”. Ospite d’onore Peppe Servillo.

Rendere un omaggio in musica a Fellini significa ovviamente eseguire le musiche scritte per i suoi film da Nino Rota: la loro collaborazione iniziò col primo film di Fellini come regista, Lo sceicco bianco del 1952. Da allora Fellini volle esclusivamente Rota per le musiche dei suoi film, fino a Prova d’orchestra del 1978. Solo la morte di Rota nel 1979 poté interrompere questa simbiosi, che resta un capitolo indimenticabile nella storia dei rapporti tra musica, la più antica delle arti, e il cinema, la decima musa.

Fellini e Rota sono due geni assoluti e costituiscono un binomio inscindibile, che ha scritto un capitolo meraviglioso e indimenticabile del cinema del ‘900. I film di Fellini non sarebbero gli stessi senza le colonne sonore di Rota, che contribuiscono a creare quelle atmosfere incantate, surreali, magiche e inafferrabili, che hanno reso necessario creare una nuova parola per definirle: felliniane.

Sono in programma le musiche scritte da Nino Rota per La Strada, Casanova, Otto e mezzo, La Dolce Vita, Amarcord e Le notti di Cabiria. Suona l’Ensemble Roma Sinfonietta, formato da alcuni dei migliori strumentisti della scena musicale romana. Al piano Antonio Di Pofi, che ha curato gli adattamenti musicali.

Le musiche saranno accompagnate dalla proiezione di sequenze dei corrispondenti film di Fellini.

Ospite d’onore della serata sarà Peppe Servillo, che riceverà la targa “La Piuma d’oro”, opera di Alessio Deli – scultore tra i più interessanti e apprezzati della giovane generazione – in riconoscimento della sua attività di artista poliedrico nell’ambito cinematografico, teatrale e musicale. Servillo a sua volta farà un regalo musicale al pubblico: quale sarà, resta un segreto.

Ciak si suona è a cura della Associazione Socio Culturale Ponte Milvio. La direzione artistica è del Maestro Luigi Lanzillotta.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale in collaborazione con SIAE.

Si raccomanda la prenotazione per le persone con disabilità motoria o sensoriale.

Per informazioni: telefono 347.8537213, infopontemilvio@gmail.com 

———-

Questa la locandina in dettaglio:

ENSEMBLE ROMA SINFONIETTA

Musiche di NINO ROTA per i film di FEDERICO FELLINI

La Strada

Casanova

Otto e mezzo

La Dolce Vita

Amarcord

Le notti di Cabiria

Elaborazioni musicali di Antonio Di Pofi

Ensemble Roma Sinfonietta

Violini: Anna Chulkina, Leonardo Alessandrini. Viola: Lorenzo Rundo. Violoncello: Kyung Mi Lee. Contrabbasso: Diego Di Paolo. Flauto: Monica Berni. Oboe: Antonio Verdone. Clarinetto: Luca Cipriano. Fagotto: Marco Ciamacco. Corno: Rino Pecorelli. Tromba: Mauro Marcaccio. Pianoforte Antonio Di Pofi

———–

Informazioni per il pubblico:

telefono 347 8537213 

infopontemilvio@gmail.com 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular