Ennio Morricone Night

Il 3 e 4 ottobre all'Auditorium di Milano

0
170

Ennio Morricone NightOrchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore
Alberto Maniaci

———–

POPs è una rassegna ormai diventata un classico de laVerdi. Le scorse stagioni hanno registrato i grandissimi successi dei tributi sinfonici alla musica dei Queen, degli Abba, di David Bowie, di Fabrizio De André, dei Pink Floyd fino ai Beatles. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi prosegue con successo nella strada di eseguire con una compagine generalmente votata alla musica classica celebri brani che fanno parte della tradizione musicale rock e pop, arrangiandone le partiture in chiave sinfonica.

La programmazione di POPs di quest’anno riparte sabato 3 e domenica 4 ottobre, rispettivamente alle ore 21:30 e alle ore 20:00, quando all’Auditorium di Milano si tiene la Ennio Morricone Night diretta da Alberto Maniaci, una serata dedicata al decano della musica da film, il premio Oscar che meglio di chiunque altro ha colto lo spirito di pellicole indimenticabili e lo ha trasposto in musica.

Proprio del Maestro Maniaci sono gli arrangiamenti che saranno eseguiti, adattati appunto per un organico che conta trentacinque elementi, opportunamente distanziati per le misure anti-COVID, ognuno col proprio leggio. Ma le musiche saranno le stesse che ci hanno fatto sognare durante grandi classici del cinema come C’era una volta in America, Indagine sopra un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Nuovo cinema paradiso, fino a Baaria, La leggenda del pianista sull’oceano e Mission. Non possono mancare le colonne sonore delle grandi produzioni cinematografiche firmate da Sergio Leone, i capisaldi del western, da Il buono, il brutto e il cattivo a C’era una volta il west e Giù la testa.

Quello che l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si propone di fare è far vivere l’esperienza tipica della musica classica a un pubblico trasversale e non necessariamente avvezzo all’ascolto della musica sinfonica, e far approfondire agli ascoltatori di quest’ultima repertori e autori appartenenti a generi diversi, che non si sentono così facilmente nelle sale da concerto.

———-

Sabato 3 ottobre 2020, ore 21.30

Domenica 4 ottobre 2020, ore 20.00

Auditorium di Milano, largo Mahler

Biglietti: euro 10.00/30.00 Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org www.vivaticket.it.

———–

Biografia

Alberto Maniaci Direttore

Alberto Maniaci è nato a Palermo nel settembre del 1987. Ha conseguito i Diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Allievo di Piero Bellugi e di Ennio Nicotra per la direzione d’orchestra e di Marco Betta per la composizione, nel 2016 è stato l’unico direttore allievo italiano di Riccardo Muti per la seconda edizione della “Riccardo Muti Music Academy”. Nel 2012 vinto il terzo premio al V concorso internazionale per direttori d’opera “Luigi Mancinelli” di Orvieto e nello stesso anno ha vinto il “Premio delle Arti” sezione direzione d’orchestra, organizzato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila. Ha diretto la Peter The Great Music Academy di San Pietroburgo, l’Orchestra Jazz Siciliana, la Florence Symphonietta, Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, la Mediterranean Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale “Fedele Fenaroli” di Lanciano, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra dell’Ente Concerti “M. De Carolis di Sassari, l’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta, l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Giovanile Mediterranea, compagine orchestrale da egli stesso fondata con la quale ha effettuato numerose tournee in Italia e recentemente in Libano. Nel 2014 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana con la Petite Messe Solennelle di G. Rossini e nel 2015 con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, iniziando una proficua collaborazione che lo ha portato a firmare numerosi progetti artistici in qualità di arrangiatore e autore; ricordiamo tra questi Oh che armonico fracasso! liberamente tratto da Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, Il duello alcomico liberamente tratto da Il duello comico di Giovanni Paisiello, “Teresa Valery” con Teresa Mannino e la regia di Alberto Cavallotti e ha diretto per il progetto “Figaro! Opera Camion” il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e la produzione Le Nuvole di Carta di G. D’Aquila e G. Borruso. Ha collaborato in veste di direttore con i pianisti Tamas Vasary e Giuseppe Andaloro, con il contrabbassista Alberto Bocini, con il violinista Simone Bernardini, con il trombettista Paolo Fresu, con gli ottavinisti Nicola Mazzanti, Gudrun Hinze, Marta Rossi e Rena Urso e con il batterista Ian Paice, mentre in veste di arrangiatore ha collaborato con Desirée Rancatore, Vincenzo La Scola e Katia Ricciarelli. E’ autore di numerose composizioni cameristiche, orchestrali e per il teatro musicale e per la danza. Le sue musiche sono edite da Kelidon Edizioni, Undici07, Edizioni Musicali Wicky (Milano). Ha inciso in veste di pianista l’album Il Volo su musiche di Nunzio Ortolano e La Canzone nel cinema, omaggio alla film music. In veste di direttore d’orchestra ha inciso l’album natalizio La Cattedrale per soprano, coro e orchestra. Recentemente, per le Edizioni Musicali Wicky ha inciso e composto il progetto “Appunti a Matita – Raccolta di temi per la lezione di danza classica”. E’ stato Maestro Collaboratore presso il Teatro Massimo di Palermo dal 2010 al 2013 per numerose produzioni liriche. Dal 2014 è docente di Teoria e Pratica Musicale per la Danza e accompagnatore alla danza presso il Liceo Coreutico “Regina Margherita” di Palermo.

Dal 2017 è docente di Orchestrazione e Concertazione Jazz ed Esercitazioni Orchestrali presso l’Istituto Musicale “Arturo Toscanini” di Ribera (Ag).

Nel luglio del 2018 ha diretto le opere Don Pasquale e L’Elisir d’amore di G. Donizetti per la stagione estiva del “Teatro Massimo” di Palermo mentre nella stagione 2019 del Teatro Massimo di Palermo ha diretto La Traviata. Recentemente, nel dicembre del 2019, ha diretto Il Trovatore presso l’Ente Concerti M. De Carolis di Sassari.

LEAVE A REPLY