venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoFondazione Musica per Roma: ecco gli appuntamenti dal 20 al 27 settembre

Fondazione Musica per Roma: ecco gli appuntamenti dal 20 al 27 settembre

All’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz, Roma

Fondazione Musica per RomaNella cavea dellAuditorium proseguono gli appuntamenti del Romaeuropa Festival realizzati in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma: domenica 20 settembre ultima replica di  Dialoge Roma 2020. Terra sacra, lo spettacolo che la danzatrice e regista Sasha Waltz ha realizzato appositamente per lopening della trentacinquesima edizione della kermesse. Il 22 settembre concerto evento per festeggiare i quarantanni della carriera musicale dellacclamato compositore belga Wim Mertens che eseguirà i suoi maggiori successi dal 1980 ad oggi, una produzione prolifica che lo ha visto attraversare minimalismo, ambient e avanguardia.  Il giorno seguente sarà la volta di Vasco Brondi che dopo aver concluso un anno e mezzo fa il progetto artistico de Le luci della centrale elettrica, tornerà a esibirsi dal vivo con uno spettacolo nato proprio in questi mesi così particolari e complicati Talismani per tempi incerti. Canzoni, poesie, letture, riflessioni. Sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte. Il 26 settembre appuntamento con Bryce Dessner. Grammy Award come miglior compositore classico, fondatore e chitarrista dei National e artista residente alla San Francisco Symphony Orchestra dal 2020, Dessner sarà protagonista di uno speciale concerto con il PMCEParco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista e con la straordinaria partecipazione di Katia e Marielle Labèque. Il live attraverserà le sue più celebri composizioni classiche: da St. Carolyn by The Sea a Lachrimae, da Wires a Ahyem passando per Concerto for two Piano, composizione realizzata proprio per le Labèque e presentata per la prima volta dalla London Philharmonic Orchestra.

Il 27 settembre il musicista e artista tedesco, inventore del software Ableton Live, Robert Henke, porterà in scena allAuditorium cinque Commodore CBM 8032 per esplorare la bellezza della grafica e del suono utilizzando i primi computer degli Anni Ottanta. Accuratamente restaurate e con un nuovo software personalizzato, sviluppato dallartista e dal suo team, le macchine si esibirannoirradiando il loro groove e il loro fascino visivo fatto di errori, bassa risoluzione, clip sparsi e bip.  

Alla Casa del Jazz  il 25 settembre si terrà il concerto finale del progetto Orchestra aperta, la conduzione chironomica, una residenza che ha permesso a giovani musicisti di accedere al mondo della musica di ricerca e di potersi formare in questo ambito musicale e professionale, poco esplorato se confrontato con gli altri linguaggi musicali. Per il progetto, realizzato con il sostegno del MiBACT e SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea, la Fondazione Musica per Roma ha selezionato 9 giovani musicisti under 35 che saranno diretti in concerto da Paolo Damianiideatore del progetto, Daniele Roccato e Ambrogio Sparagna.

Sempre in programma la prossima settimana a Villa Osio lomaggio a ritmo di swing e jazz al celebre fumettista Jacovitti (22/9), il concerto di Marcello Rosa e Francesco Puglisi (23/9). E ancora Kurt Rosenwinkel Standards Trio (24/9),  Simona Severini e Francesco Diodati (26/9). Chiuderà la settimana Gabriele Coen alla guida del suo quintetto (27/9).

——— 

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

APPUNTAMENTI DAL 20 AL 27 SETTEMBRE

AUDITORIUM E CASA DEL JAZZ

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

REF – RomaEuropa Festival

Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 settembre ore 21

Sasha Waltz & Guests
DIALOGE ROMA 2020 Terra sacra

Prima assoluta

Cavea ore 21

Biglietti 20 e 25 euro

 

REF – RomEuropa Festival

Martedì 22 settembre ore 21

Wim Mertens

Inescapable Tour 40th anniversary 1980 – 2020

Prima nazionale

Cavea ore 21

Biglietti 15-20 euro

 

REF – RomaEuropa Festival

Mercoledì 23 settembre ore 21

Vasco Brondi

Cavea ore 21

Biglietti da 15 a 20 euro

 

REF – Rom Europa Festival

Sabato 26 settembre

Bryce Dessner, Katia e Marielle Labèque, Luca Nostro

PMCE Tonino Battista

St. Carolyn by The Sea, Concerto for two Piano, Wires, Lachrimae, Aheym

Cavea ore 21

Biglietti da 15 a 20 euro

 

REF – RomaEuropa Festival

Domenica 27 settembre

Robert Henke

CBM8032 AV

Cavea ore 21

Biglietti da 15 a 20 euro

——— 

CASA DEL JAZZ

Casa del Jazz Reloaded

Domenica 20 settembre ore 21

Ralph Towner

Biglietti 15 euro

 

Casa del Jazz Reloaded

Martedì 22 settembre ore 21

Jac in Jazz Omaggio a Jacovitti

Biglietti 15 euro

 

Casa del Jazz Reloaded

Mercoledì 23 settembre ore 21

Marcello Rosa Group

Biglietto 15 euro

 

Casa del Jazz Reloaded

Giovedì 24 settembre ore 21

Kurt Rosenwinkel Standards trio

Biglietti 15 euro

 

Casa del Jazz Reloaded

venerdì 25 settembre ore 21

Orchestra aperta conduzione chironomica

Concerto finale

Biglietti 8 euro

 

Casa del Jazz Reloaded

Sabato 26 settembre ore 21

Simona Severini/Francesco Diodati

Yellow Squeeds

Biglietti 15 euro

 

Casa del Jazz Reloaded

Domenica 27 settembre ore 21

Gabriele Coen Quintet

Biglietti 15 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular