venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaGluck e Mozart per il primo dei concerti gratuiti alla Nuvola

Gluck e Mozart per il primo dei concerti gratuiti alla Nuvola

L'11 settembre, ore 20, al Convention Center La Nuvola, Roma

Gluck e MozartEur SpA e Teatro dellOpera di Roma inaugurano l11 settembre al Convention Center La Nuvola il primo dei tre concerti gratuiti di cui sono protagonisti lOrchestra del Teatro dellOpera di Roma e i cantanti del progetto FabbricaYoung Artist Program, con un programma dedicato a Gluck e Mozart.

Si apre questa sera, venerdì 11 settembre alle ore 20.00, la serie di concerti con cui il Teatro dellOpera di Roma porterà per la prima volta la musica dal vivo alla Nuvola-Roma Convention Center. I tre concerti, i cui posti sono andati completamente esauriti in meno di unora dallapertura delle prenotazioni, saranno per il pubblico un viaggio nella storia della musica da Gluck al belcanto. Protagonisti lOrchestra del Teatro dellOpera di Roma e i cantanti di FabbricaYoung Artist Program, progetto nato nel 2016 e giunto alla sua terza edizione per valorizzare e formare nuove generazioni di artisti tramandando e promuovendo la specificità della tradizione operistica italiana.

Il viaggio nella musica alla Nuvola inizia oggi, 11 settembre, con la prima serata dedicata a Gluck e Mozart. Sul podio il maestro Gianluca Capuano, le voci soliste saranno quelle di Marianna Mappa (soprano) e Angela Schisano (mezzosoprano).

Così il programma:

 

Christoph Willibald Gluck

Ouverture da Orfeo ed Euridice (1762)

Che farò senza Euridiceda Orfeo ed Euridice Angela Schisano

Danza degli spiriti beatida Orfeo ed Euridice

Ouverture da Alceste (1767)

Divinité du Styxda Alceste Marianna Mappa

Ouverture da Iphigénie en Aulide (1774)

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Ouverture da Idomeneo, re di Creta

Il padre adoratoda Idomeneo, re di Creta (1781) Angela Schisano

Zeffiretti lusinghierida Idomeneo, re di Creta Marianna Mappa

Parto, parto, ma tu, ben mioda La clemenza di Tito Angela Schisano

Non più di fiorida La clemenza di Tito Marianna Mappa

Ouverture da La clemenza di Tito (1791)

———-

Con i Concerti alla Nuvola nasce una formula inedita e suggestiva, che avrà sicuramente futuro. Gli artisti e la musica del Teatro dellOpera arricchiranno uno spazio architettonico di grande fascino, la Nuvola, dedicato allincontro delle persone, nel cuore dell’Eurdichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi –. Dopo il successo e le emozioni dellOpera nello scenario storico del Circo Massimo, portiamo, grazie a una preziosa collaborazione tra Istituzioni cittadine, musica classica e lirica in uno spazio contemporaneo come la Nuvola. È un ulteriore e importante segnale di ripartenza. Un invito ai romani, a tutti i cittadini, a incontrarsi, a rivivere pienamente la città, grazie allarte e alla cultura. Nel segno della sicurezza e dellaccessibilità”.

Siamo molto felici del progetto Concerti alla Nuvola, che porta la grande musica allinterno dellAuditorium di più recente realizzazione a Romadichiara il Sovrintendente del Teatro dellOpera di Roma Carlo Fuortes –. Un’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Sindaca Virginia Raggi, che consolida la vocazione del Teatro dellOpera di uscire dalle proprie mura per diventare sempre più una risorsa al servizio della comunità. Ciò mi pare tanto più necessario in questa fase storica che suggerisce con forza linnovazione dei modelli di offerta culturale. Desidero ringraziare Antonio Rosati e EUR SpA per avere abbracciato con entusiasmo la nostra proposta”. 

Per la prima volta in questo luogo magico, grande opera darte della nostra città, il talento degli artisti del Teatro dellOpera di Roma sarà il protagonista indiscusso delle tre serate dedicate alla musica classicadichiara Antonio Rosati Amministratore Delegato di Eur SpA -. Rilanciamo unidea di economia che amo definire della Bellezza, una scommessa per guardare serenamente al futuro. Siamo davvero colpiti dalla risposta straordinaria dei cittadini che conferma la giusta direzione intrapresa. Oltre alle fiere, la Nuvola sarà un luogo per giovani talenti e aperto alla Città. Lavoriamo per vincere la paura”. 

Alla bacchetta di Fabio Biondi sono affidati i successivi due concerti, quello di venerdì 18 settembre dedicato a Rossini (brani da Il barbiere di Siviglia, La scala di seta, La Cenerentola, La cambiale di matrimonio, LItaliana in Algeri, Il signor Bruschino) e quello di mercoledì 23 settembre dedicato a Bellini (Il pirata, I Capuleti e i Montecchi, Norma) e Donizetti (L’elisir damore, La favorita, Anna Bolena, Don Pasquale).

——–

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.00.

I posti a disposizione del pubblico singoli, non numerati e per un massimo di 600 spettatori, sono già esauriti. Lingresso ai concerti sarà contingentato per assicurare il rispetto della distanza di sicurezza allinterno dei luoghi di aggregazione, in attuazione delle disposizioni per contenere la diffusione della COVID-19.

Il programma fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular