giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEventoI Maestri Basso e Griminelli portano Morricone sulle vette

I Maestri Basso e Griminelli portano Morricone sulle vette

Mercoledì 9 settembre 2020 alle 10.30, sulla splendida terrazza naturale del Col Margherita, al confine tra la Val di Fassa, in Trentino, e Falcade, in Veneto.

Per la prima volta una compagine di sessanta artisti tra orchestrali e coristi diretti dal Maestro Diego Basso porteranno alla vertiginosa altezza di mt. 2514 le note del compositore romano. Special guest Andrea Griminelli flautista di fama internazionale da sempre al fianco dei grandi della musica come Sting, Zucchero, Luciano Pavarotti e Zubin Mehta

Volano tra la parete sud della Marmolada e le Pale di San Martino le note della musica del Maestro Ennio Morricone. A dare vita al concerto, 60 artisti tra orchestrali e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro lirico Opera House e del Coro Art Voice Academy. Su un “podio roccioso” salirà il Maestro Diego Basso. Accanto a lui il grande Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, che ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy al Prix de Paris.

Un concerto unico a 2.514 metri di altitudine nella Ski Area San Pellegrino. L’appuntamento è per mercoledì 9 settembre 2020 alle 10.30, sulla splendida terrazza naturale del Col Margherita, al confine tra la Val di Fassa, in Trentino, e Falcade, in Veneto.

Musica e natura si fonderanno in una cornice disegnata dalle principali cime dolomitiche, dichiarate nel 2009 Patrimonio Naturale Unesco per la loro bellezza e conformazione unica al mondo. Dalle pareti possenti della Marmolada, Cima Uomo e le creste di Costabella alla maestosità del gruppo del Focobon fino alle Pale di San Martino: il Col Margherita è uno dei balconi più affascinanti dell’arco alpino.

In questo palcoscenico naturale prenderà vita una perfetta sinergia tra direttore d’orchestra, orchestra e strumento solista.  La scaletta includerà brani selezionati tra le centinaia di colonne sonore che il maestro Morricone ha composto: dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente.  Musiche che sono un autentico vocabolario di suggestioni. Un concerto che riesce a far vibrare le emozioni di tutti rendendo ogni istante da ricordare.

L’iniziativa è  sostenuta dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa: «Siamo felici – afferma Fausto Lorenz, presidente dell’Apt ladina – d’essere parte di un progetto prestigioso di musica e cultura, immerso in un contesto naturale di rara bellezza. Le Dolomiti, in particolare il Col Margherita, sono una quinta eccezionale per i concerti, specie per questo spettacolo che celebra Ennio Morricone, compositore eccelso, interpretato da artisti di fama quali Andrea Griminelli e Diego Basso. L’evento, ideato per un numero contenuto di spettatori, si mostra rispettoso, non solo delle normative vigenti, ma anche del perfetto connubio musica e montagna».

«Certamente ascolteremo il Morricone più noto, quello legato ai grandi classici da “C’era una volta in America”, “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano” – afferma Diego Basso, il direttore d’orchestra che ha diretto nei maggiori palcoscenici internazionali – ma sono stati inseriti nel programma anche brani meno conosciuti, come “Chi mai” dal film “Le professionnel” e soprattutto “Per le antiche scale”, la cui prima esecuzione è stata eseguita dal Maestro Griminelli accompagnato al pianoforte proprio da Ennio Morricone. Il pubblico avrà possibilità di riscoprire brani dalla colonna sonora del film “Gli intoccabili” dove troviamo un compositore diverso, molto più allegro, meno malinconico, con una forza che alla fine non può lasciare indifferenti».

Il progetto di Diego Basso e Andrea Griminelli, frutto della collaborazione professionale tra un profondo conoscitore dell’orchestra e delle possibilità degli strumenti e un musicista dalle sensibilissime interpretazioni e della tecnica sorprendente, si candida a diventare uno degli omaggi più autentici ad Ennio Morricone, interprete della più bella musica del nostro tempo, capace di coinvolgere ed emozionare pubblico di tutte le generazioni.

L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione scrivendo a: infomoena@fassa.com

Per ulteriori informazioni Apt Val di Fassa: tel. 0462 609770 – www.fassa.com

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular