martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaIllegal Helpers

Illegal Helpers

L'11 settembre presso La Pelanda - Mattatoio, Roma

Illegal HelpersIn occasione della quindicesima edizione di Short Theatre, venerdì 11 settembre alle ore 17 e 19 presso La Pelanda al Mattatoio di Roma, Paola Rota e Simonetta Solder, con le musiche dal vivo di Teho Teardo, portano in scena Illegal Helpers: una durissima riflessione sul genocidio dei migranti.

Tra 50 anni quello che stiamo facendo ai profughi sarà riconosciuto come un crimine contro lumanità, tutto questo arriverà alla corte per i diritti delluomo e i nostri figli o nipoti ne saranno sconvolti e noi diremo non eravamo esplicitamente daccordo…E quando insisteranno dovremo dire: noi abbiamo svolto soltanto il nostro lavoro’.

La risposta è una domanda: che tipo di persona voglio essere?

È la riflessione drammatica ma anche un durissimo atto daccuso nei confronti di ciascuno di noi che emerge da Illegal Helpers, lo spettacolo firmato da Paola Rota, Simonetta Soldier e Teho Teardo, in scena alla Pelanda del Mattatoio alle 17 e alle 19 dell11 settembre, ottava giornata di Short Theatre, il festival internazionale di creazione contemporanea giunto alla sua XV edizione e diretto da Francesca Corona e Fabrizio Arcuri.

Tratto da un testo di Maxi Obexer, che i tre autori dello spettacolo hanno tradotto in un dispositivo site specific, affronta il tema degli aiutanti illegali, intervistati in ben quattro paesi europei dallautrice tedesca. Sono uomini e donne che tutti i giorni prendono il rischio di agire per aiutare migranti e richiedenti asilo a passare i confini, affrontare i colloqui a trovare riparo, mettono a repentaglio il loro lavoro e la loro esistenza. Testimonianze anonime che risvegliano la coscienza di chi, anestetizzato dalleccesso di informazioni e immagini, diventa complice di un crimine contro lumanità con cui bisognerà fare i conti quando le generazioni successive chiederanno una risposta a questo genocidio. Un testo che spinge ad uscire dal mondo dellinformazione per cominciare ad agire.

Short Theatre 2020 è ideato e organizzato da AREA06 con la supervisione e laccompagnamento artistico di Fabrizio Arcuri e Francesca Corona. È realizzato con il sostegno di MiBACT e Regione Lazio e il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Si svolge in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, Teatro di Roma Teatro Nazionale e con il supporto di Institut Français Italia, Accademia di Spagna Roma, Istituto Svizzero.

Short Theatre fa parte di Romarama, il palinsesto culturale di Roma Capitale.

———–

Programma 11 settembre | La Pelanda/Mattatoio

Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma RM

h 17:00 + h 19:00 | Teatro 1

Paola Rota + Simonetta Solder + Teho Teardo (Roma)

Illegal Helpers

teatro

1h

———-

email info@shorttheatre.org

facebook www.facebook.com/shorttheatre

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular