martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoItalian Dance Award 2020

Italian Dance Award 2020

Dal 6 all’8 dicembre al Teatro Brancaccio, Roma

Italian Dance AwardTorna a Roma, al Teatro Brancaccio dal 6 all’8 dicembre 2020, Italian Dance Award, concorso internazionale dedicato ai giovani talenti della danza (gruppi, coppie e solisti, dai 9 ai 23 anni). Giunto alla terza edizione, con la direzione artistica di Alessandro Rende, l’evento sfida le difficoltà del presente e punta sul futuro delle nuove generazioni rinnovando, ancora una volta, l’appuntamento con l’arte, la qualità e il talento.

Nato nel 2018, Italian Dance Award è diventato nel tempo un punto di riferimento per le competizioni del settore, nonché luogo di incontro e trampolino di lancio per la carriera di giovani interpreti: grazie alla presenza di una giuria di prestigio, composta dai maestri e dai direttori di grandi accademie e compagnie di danza, il concorso ha garantito ai partecipanti delle passate edizioni concrete opportunità di lavoro e visibilità, assegnando borse di studio, premi e contratti di tirocinio formativo in Italia e all’estero.

In un anno complesso che ha immobilizzato il mondo, la nuova edizione di Italian Dance Award intende abbracciare lo spirito della ripartenza mettendo in luce il valore della danza e l’eccellenza dei giovani: forza e speranza del nostro domani. Un’edizione dunque doppiamente speciale, all’insegna della bravura, del confronto e delle grandi opportunità, ma soprattutto del ritorno alla danza e al palcoscenico.

Sarà un’edizione straordinaria, dedicata al mondo della danza italiana d’eccellenza – sottolinea Alessandro Rende, direttore artistico di Italian Dance Award – Il nostro è un paese meraviglioso, ricco di potenzialità e, mai come in questo periodo, ha bisogno di valorizzare le proprie realtà per costruire un futuro migliore. Il mio impegno, quest’anno, è proprio quello di mettere al centro dell’evento tutte le scuole di danza italiane che, nonostante le difficoltà, continuano a portare avanti con coraggio e dedizione progetti di crescita e formazione per migliaia di giovani danzatori. Italian Dance Award 2020 è, più che mai, il Premio Italiano della Danza: dopo un lungo periodo di attese, un appuntamento per tutte le scuole, per incontrarci di nuovo, per tornare a calcare il palcoscenico e per ripartire insieme”.

A sottolineare l’eccezionalità dell’evento 2020, una Giuria composta dai direttori e maestri di alcune delle principali realtà italiane di formazione e produzione della danza: Cristina Bozzolini, direttrice del Nuovo Balletto di Toscana; Luciano Cannito, direttore della compagnia Roma City Ballet e del centro di formazione Art Village; Daniele Cipriani, direttore Daniele Cipriani Entertainment; Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma; Stéphane Fournial, direttore della Scuola di danza del Teatro San Carlo di Napoli; Alessia Gatta, direttrice artistica del centro di formazione Brancaccio Danza e della compagnia Ritmi Sotterranei; Paola Jorio, direttrice della Scuola del Balletto di Roma; Clarissa Mucci, docente e referente per la sezione classico dell’Accademia Nazionale di Danza; Agnese Omodei Salè, direttrice del Balletto di Milano; Maria Enrica Palmieri, direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza; Pompea Santoro, direttrice di Eko Dance Project.

Novità di quest’anno, inoltre, la presenza in commissione di quattro rappresentanti del giornalismo e della critica di danza: Lula Abicca, autrice di articoli di danza per riviste specializzate; Valentina Clemente, giornalista Sky TG24; Azzurra Di Meco, giornalista, esperta di danza, Rai Radio3; Michele Olivieri, direttore settore Danza “Il Foglio Italiano”.

Ad impreziosire le serate dedicate alla competizione dei giovani danzatori, due ospiti speciali, rappresentanti dell’eccellenza artistica italiana nel mondo: Carla Fracci, étoile della danza internazionale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi ballerine del ‘900, e Beppe Menegatti, protagonista del nostro teatro, regista di memorabili opere, balletti e pièce. Uniti nella vita e nell’arte, i due straordinari artisti porteranno all’evento l’esempio più alto della dedizione, della professionalità e dell’amore per la danza, onorata in anni di luminosa carriera. A Carla Fracci e a Beppe Menegatti, Italian Dance Award consegnerà il Premio alla Carriera, in omaggio ad un prestigioso cammino professionale che ha fatto risplendere l’Italia nel mondo, nonché faro per le nuove generazioni di artisti.

——–

Italian Dance Award 2020 | Programma

Concorso, masterclass e progetto coreografico “TO create NOW”

La terza edizione del concorso Italian Dance Award si svolgerà a Roma, presso il Teatro Brancaccio, lunedì 7 e martedì 8 dicembre 2020. Possono partecipare allievi di scuole e accademie di danza e ballerini non professionisti di tutte le nazionalità – di età compresa tra i 9 e i 23 anni – previa preselezione video (gratuita) obbligatoria. Sono previste le sezioni solisti, duo e gruppi, divise nei livelli Allievi, Under, Juniores e Seniores, per le categorie Danza Classica/Neoclassica e Danza Contemporanea/Moderna. Ai vincitori verranno consegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, insieme a borse di studio e ammissioni per centri formativi d’eccellenza o tirocini presso compagnie di danza.

Nella giornata di domenica 6 dicembre si terranno le Masterclass condotte da alcuni dei maestri e direttori presenti in giuria: un’importante occasione di formazione e di scambio accanto ai rappresentanti delle più importanti istituzioni coreutiche italiane.

Grande novità dell’edizione 2020, il progetto TO create NOW: nell’ambito del concorso del 7 e 8 dicembre, verranno individuati uno o più coreografi (tra quelli in gara) con l’obiettivo di realizzare uno spettacolo di danza che debutterà nel 2021. Ogni coreografo scelto avrà la possibilità di portare in scena la propria coreografia per la quale la direzione artistica si impegna a mettere a disposizione tutto il necessario (sala prove, danzatori, costumista, luci). Nella stessa serata di spettacolo, verranno invitati ad esibirsi anche i migliori solisti, duo e gruppi, selezionati in base al punteggio assegnato dalla giuria di Italian Dance Award. Un’occasione per valorizzare il talento creativo e interpretativo dei partecipanti, dando continuità all’evento e offrendo una concreta opportunità di produzione e visibilità di fronte all’ampio pubblico e ai professionisti del settore.

Con Italian Dance Award ripartiamo insieme e in sicurezza – sottolinea infine il direttore artistico Alessandro RendeLa salute di tutti i partecipanti è la nostra priorità assoluta: Italian Dance Award seguirà tutte le linee guida indicate dal DPCM e le regole del teatro che ospiterà la competizione al fine di garantire la massima sicurezza”.

L’invio del/dei video per la preselezione al concorso è gratuito e può essere effettuato dalle ore 8:00 di mercoledì 14 ottobre fino alle ore 22:00 di mercoledì 4 novembre 2020. La direzione artistica visionerà i video ricevuti in ordine di arrivo e comunicherà il risultato (ammesso o non ammesso) entro la giornata di martedì 10 novembre 2020. Per i dettagli consultare il Regolamento ufficiale.

Video Promo dell’ultima edizione | Video Backstage

——–

ITALIAN DANCE AWARD | III Edizione

Direzione artistica Alessandro Rende

6 – 7 – 8 dicembre 2020

TEATRO BRANCACCIO, ROMA

Informazioni e regolamento: italiandanceaward@gmail.com | +39 3713180379

www.italiandanceaward.com

FacebookInstagram

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular