venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMonologoDavide Enia in "Maggio ‘43"

Davide Enia in “Maggio ‘43”

Il 17 settembre, ore 21, al Teatro Argentina, Roma

Maggio ‘43Dopo la sospensione dello spettacolo lo scorso luglio, torna finalmente in scena uno dei protagonisti delle passate stagioni, Davide Enia, sul palco del Teatro Argentina, giovedì 17 settembre (ore 21, posto unico 5), con Maggio ‘43, spettacolo per voce e musica che raccoglie le testimonianze di alcuni sopravvissuti al bombardamento di Palermo del 9 maggio 1943, scomponendole e rielaborandole in un unico racconto.

Tra i grandi narratori e affabulatori della nostra memoria e storia collettiva, Davide Enia, accompagnato dalla musica di Giulio Barocchieri, ripropone il racconto dell’anno cruciale per Palermo e la sua gente, quando la città subì un numero crescente di bombardamenti da parte degli Alleati, che stavano preparando lo sbarco sulle coste siciliane. Il 9 maggio 1943 Palermo viene colpita violentemente e, in meno di venti minuti, fu distrutto gran parte del centro storico con oltre 1.500 vittime.

In Maggio ‘43, spettacolo per voce e musica, Davide Enia raccoglie le testimonianze di alcune persone che subirono quei giorni, uscendone miracolosamente illese, per incastonarle in una sola grande storia. In questa stagione estiva straordinaria, attraverso l’interpretazione di Enia e la musica di Barocchieri, le voci dei palermitani tornano a vivere in scena e ci riportano a un tempo malato e bugiardo, cinico e baro, fatto di atrocità e la lotta per la sopravvivenza, che, in qualche modo, ci parla ancora di noi e del nostro presente. Erano tempi cupi, in cui necessario era ingegnarsi per riuscire a rimanere vivi. Tempi atroci, in cui la morte cadeva inattesa dall’alto o dal basso dei mercati neri, che stritolavano con prezzi schizzati alle stelle. Tempi bui, che somigliano tragicamente ai nostri.

Cos’è la notte quando tanto arriva sempre l’urlo della sirena d’allarme per i bombardamenti notturni? Cos’è che non ce la faccio più a mangiare sempre pane nero e allora cerco di pescare le anguille? – riflette Davide Enia – Cos’è strisciare contro i muri per non farsi vedere dalla milizia fascista? Cos’è cercare l’amuchina al mercato nero? Cos’è che mi servono 1800 lire per le medicine e non so come recuperarle? Cos’è vedere il massacro di Palermo il 9 maggio ’43 e camminarci dentro e non ci sono più le case e nemmeno le strade e non si vede niente che c’è polvere e fumo dappertutto ma comunque quello che vedi nemmanco si riconosce?”.

Davide Enia (Palermo 1974) è attore, regista e autore teatrale pluripremiato. Tradotto in 7 lingue, ha pubblicato i testi dei suoi spettacoli Italia-Brasile 3 a 2, Maggio 43 e SCANNA nel volume Teatro edito da UBULIBRI. Per Radio Rai2 nel gennaio 2006 scrive e interpreta Rembò, diventato un libro pubblicato da FANDANGO, e nel febbraio 2007 Diciassette anni. Una sentimentale biografia metropolitana. Si dedica anche alla regia lirica, con l’opera incompiuta di Mozart L’oca del Cairo nell’aprile 2017. Tra le sue ultime opere, il libro Appunti per un naufragio (Sellerio 2017, Premio Mondello 2018) e l’opera teatrale L’abisso, con la quale vince il Premio Ubu 2019 per il “migliore nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica”.

Giulio Barucchieri è un musicista palermitano, diplomato in chitarra Pop Fusion nel 2003 presso il Centro Professione Musica di Milano con il massimo dei voti e la lode. Dal 2003 al 2006 è stato il chitarrista dei Beati Paoli che hanno avuto collaborazioni con Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Dal 2004 ad oggi e in tournée con Davide Enia per il quale ha composto le musiche di tutti gli spettacoli. Si è laureato in chitarra jazz presso il Conservatorio di Palermo nel 2014 conseguendo la valutazione di 110/110. 

———

Maggio ‘43
di e con Davide Enia
musiche in scena Giulio Barocchieri
tecnico di compagnia Paolo Casati

Coproduzione Fondazione Sipario Toscana e Accademia Perduta/Romagna Teatri

Il programma fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama

Biglietti: posto unico 5€

———

TEATRO DI ROMA _ Largo di Torre Argentina, Roma _ www.teatrodiroma.net

Vendita e acquisto online dei biglietti sul portale vivaticket.com _ i possessori del biglietto dello spettacolo “maggio 43” sospeso in data 26 luglio 2020, che non hanno richiesto il rimborso, potranno utilizzare lo stesso in questa replica, previa comunicazione a biglietteria@teatrodiroma.net, presentandosi in teatro occupando lo stesso posto riportato sul biglietto.

Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia

Instagram: teatrodiroma _ YouTube: Teatro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular