venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaNational Geographic Festival delle Scienze - Digital: tornano gli appuntamenti a settembre

National Geographic Festival delle Scienze – Digital: tornano gli appuntamenti a settembre

Dal 4 settembre tornano gli appuntamenti: fra i protagonisti, alcuni dei nomi più autorevoli del panorama culturale e scientifico italiano

National GeographicAl centro dellevento in live streaming del 04/09, le scelte alimentari e il complesso rapporto con il cibo, in un viaggio tra foodies, vegani, neofobici e altre storie. 

La lunga maratona di incontri accompagnerà virtualmente il pubblico fino al 23 novembre, data davvio delledizione live del Festival.   

Dopo una piccola pausa estiva, la Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice Edizioni torna a proporre una nuova serie di eventi targati NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, in una inedita versione digital che farà da lunga e prestigiosa introduzione” all’edizione fisica, prevista dal 23 al 29 novembre negli straordinari spazi dellAuditorium Parco della Musica. 

«Nei mesi di giugno e luglio spiega Vittorio Bo, direttore del National Geographic Festival delle Scienzeabbiamo organizzato decine di appuntamenti in live streaming e registrati portando nei nostri canali digitali i migliori contenuti legati alla cultura contemporanea, alle attuali scoperte scientifiche, al mondo letterario, creando commistioni inedite che, come dimostrano le interazioni, sono state molto apprezzate dal pubblico. Unoccasione per garantire spazio e voce a divulgatori, ricercatori, autori, artisti.»

——–

Venerdì 4 settembre, ore 17:30 Sezione Presentazioni di libri

Presentazione del libro Scelte alimentari. Foodies, vegani, neofobici e altre storie

con le autrici Nicoletta Cavazza e Margherita Guidetti – Il Mulino 

Nicoletta Cavazza e Margherita Guidetti, moderate da Jacopo Romoli – Direttore scientifico del Festival, presenteranno il loro libro Scelte alimentari. Foodies, vegani, neofobici e altre storie(Il Mulino).

«Loretta segue la dieta dellananas, Guido deve controllare il colesterolo, Martina è diventata vegana, Francesco è celiaco, Rakid rispetta le usanze della sua religione, Cinzia mangia solo cibo biologico con la garanzia che i lavoratori siano stati pagati equamente. In questa frammentazione, che tutti noi sperimentiamo nel quotidiano, diventa arduo condividere lo stesso pasto. Fruttariani, vegani, crudisti, macrobioticiCom’è diventato il nostro rapporto con il cibo? E che cosa raccontano di noi le nostre scelte alimentari?» 

Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione nell’Università di Modena-Reggio Emilia. Tra le sue numerose pubblicazioni con il Mulino: «Pettegolezzi e reputazione» (2012) e «Comunicazione e persuasione» (20173), in questa stessa collana. 

Margherita Guidetti insegna Psicologia sociale e Psicologia delle decisioni nell’Università di Modena-Reggio Emilia. È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Gli appuntamenti saranno disponibili in diretta:

———-

Canali Auditorium Parco della Musica

www.auditorium.com

https://www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica/ https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV 

Pagina Facebook ufficiale del National Geographic Festival delle Scienze

https://www.facebook.com/NationalGeographicFestivaldelleScienze

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular