giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEventoOmaggio e De Andrè e Natalio Mangalavite

Omaggio e De Andrè e Natalio Mangalavite

Il 24 settembre a “Ciak si gira” nei Giardini Monte Mario a Roma Omaggio a De Andrè, e il concerto di Natalio Mangalavite, al Teatro Tor Bella Monaca, alle 21 del 24 doppia replica dell’omaggio a De Andrè

Omaggio e De Andrè e Natalio MangalaviteLe musiche per il cinema di Morricone e Bacalov, i tanghi di Gardel e Piazzolla, il ragtime di Scott Joplin e altro ancora nel fascinoso programma del pianista italo-argentino Natalio Mangalavite, giovedì 24 settembre alle 21.30 a CIAK SI SUONA 2020, la serie di sei concerti nella piacevolissima cornice dei Giardini Monte Mario, alle spalle dello Stadio Olimpico (Piazzale Stadio Olimpico 5).

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Ciak si suona è a cura della Associazione Socio Culturale Ponte Milvio. La direzione artistica è del Maestro Luigi Lanzillotta.

Il progetto è vincitore dellAvviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale in collaborazione con SIAE.

Si raccomanda la prenotazione per le persone con disabilità motoria o sensoriale, scrivendo a infopontemilvio@gmail.com

——–

Nato in Argentina e trasferitosi in Italia oltre trentanni fa, Natalio Mangalavite è stato pianista e arrangiatore di Ornella Vanoni per più di venti anni, collaboratore di tanti altri celebri artisti come Fabio Concato, Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso e Paolo Fresu, maestro di musica e canto nellambito delle trasmissioni televisive Operazione trionfo” e “Superstar, membro delle orchestre di Domenica in”, “Fantasticoe di tante altre trasmissioni. Einoltre docente di latin-jazz nella scuola Saint Louis di Roma.

Si cimenterà in un repertorio internazionale, dando rilievo ad alcuni dei più noti compositori italiani di musica per il cinema come Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoili, Nicola Piovani e Luis Bacalov, italo-argentino come lui. Inoltre Scott Joplin, Carlos Gardel, Astor Piazzolla. E la celeberrima Amapola. E altro ancora, insieme a composizioni e improvvisazioni dello stesso Mangalavite.

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 24 settembre si replica due volte Ho visto Nina volare, omaggio a Fabrizio De Andrè, con il Coen Siniscalchi Quartet: alle 18.30 a “CIAK SI SUONA 2020” (Giardini Monte Mario, Piazzale Stadio Olimpico 5) e alle 21.00 per i concerti di Roma Sinfonietta al Teatro Tor Bella Monaca (via Bruno Cirino).

Il progetto è vincitore dellAvviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale in collaborazione con SIAE.

Raffaela Siniscalchi (voce), Gabriele Coen (sassofono soprano e clarinetto), Stefano Saletti (bouzouki, oud e chitarra acustica) e Mario Rivera (basso acustico) provengono da esperienze differenti e hanno avuto percorsi artistici diversi e ora si incontrano per un progetto musicale che vuole rendere omaggio alla musica e alle parole di un indimenticabile poeta del Novecento, Fabrizio De André. Un tacito accordo tra loro è rispettare la scrittura profonda ed ispirata di De André, ma esplorando sonorità che si muovono oltre la classica canzone dautore e dipingendo le sue canzoni con i colori della musica world e jazz. Il repertorio è quello inciso nel loro cd intitolato Ho visto Nina volareche copre quasi trentanni di attività del cantautore genovese, dagli esordi al capolavoro Anime Salve del 1996, includendo sia le sue canzoni più conosciute (Bocca di rosa, La canzone di Marinella, Canzone dellamore perduto, Crêuza de mä, Un giudice) sia quelle rimaste un po’ più nell’ombra (Preghiera in gennaio, Khorakhanè, Ho visto Nina volare). Dunque un omaggio al cantautore genovese, nella convinzione che oggi il mondo poetico che De Andrè ci ha regalato ritorna con unincredibile attualità di contenuti.

Gabriele Coen (sassofono soprano e clarinetto) si dedica da oltre venti anni allincontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea ed est-europea. Raffaela Siniscalchi (voce) è una delle più interessanti ed eclettiche voci del panorama italiano, fa parte dal 2003 della Compagnia della Luna di Nicola Piovani ed ha avuto lonore di registrare con Ennio Morricone. Stefano Saletti (bouzouki, oud e chitarra acustica) è attivo da anni sulla scena artistica italiana, fondatore dei Novalia e leader della Piccola Banda Ikona. Mario Rivera (basso acustico a 6 e 4 corde) svolge una vastissima attività concertistica in Italia e all’estero ed è autore di molta musica per il cinema e il teatro.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular