martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaTeho Teardo in tour

Teho Teardo in tour

Al via il 26 novembre dal Circolo della Musica di Rivoli (TO)

Teho Teardo
Foto di Claudia Pajewski

Annunciate le nuove date del tour di Teho Teardo per presentare l’album Ellipses dans lharmonie – Lumi al buio, uscito lo scorso 6 marzo.

Inizialmente rinviato ad aprile, e poi annullato a causa dei provvedimenti restrittivi del decreto ministeriale, il nuovo tour di Teho Teardo parte giovedì 26 novembre dal Circolo della Musica di Rivoli (TO), per proseguire venerdì 27 al Transmissions Festival di Ravenna, sabato 28 al Teatro Puccini di Firenze, domenica 29 allAngelo Mai di Roma (doppio set) e martedì 1 dicembre alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Sul palco, insieme a Teho Teardo, ci saranno anche le violoncelliste Giovanna Famulari e Laura Bisceglia e la violista Ambra Chiara Michelangeli.

Il nuovo album verrà presentato per la prima volta dal vivo ed è interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine di uno dei testi iconici del 700, l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, la cui copia originale è custodita nellarchivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che ha prodotto e commissionato lalbum. In Ellipses dans lharmonie non c’è solo un omaggio allEncyclopédie, ma anche una connessione politica con lo spirito dellIlluminismo che ha guidato la genesi dellopera e lattuale necessità di luce davanti ai nuovi oscurantismi.

Tra la pubblicazione del nuovo album e la ripresa del tour, nonostante le numerose difficoltà dovute alle restrizioni per il Coronavirus, non si è fermata lattività di Teho Teardo in ambito musicale e cinematografico. Il tour di Ellipses dans lharmonie segue, infatti, una serie di concerti estivi, tra cui quelli al fianco di Elio Germano con il (decennale) progetto Viaggio al Termine della Notte, mentre è di Teardo la colonna sonora per il film Molecoledi Andrea Segre, presentato alla preapertura della Mostra di Venezia 77. Infine, Teho Teardo è nuovamente impegnato al fianco di Enda Walsh nella scrittura delle musiche per Medicine, il nuovo spettacolo del drammaturgo irlandese (già noto per aver scritto “Lazarus” con David Bowie ma anche il film Hungerdi Steve Mc Queen), che sarà presentato in anteprima nel prossimo autunno a Dublino e poi nel 2021 nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

——-

videoclip del brano Systehme de Mr. Kirngerger

https://youtu.be/Tzy78TiEA_k

——–

Nella metà del 1700dichiara Teho Teardoquando lEncyclopèdie venne pubblicata divenne il testo cardine dellIlluminismo, dovette lottare contro la chiesa e la sua censura, ma ebbe un impatto tale sulla società fino a contribuire alla Rivoluzione Francese. La mia connessione con questo testo, quindi, non è solamente artistica, c’è anche un aspetto politico: dopo circa tre secoli questa pubblicazione è ancora qui. Mi domando se anche noi saremo qui fra trecento anni perché la nostra è un’epoca caratterizzata da nuovi oscurantismi.

L’Encyclopedie rappresenta il testimone che necessariamente deve passare da una generazione alla successiva, per continuare a immaginare mondi migliori. In questo progetto, larchivio della Fondazione diventa protagonista del processo creativo, esempio di come si possa generare novità partendo dal passato. Teho Teardo narra qui in musica i percorsi e le storie che attraversano le pagine dellEncyclopédie, riscoprendone il significato politico e il racconto segreto.

Necessitiamo di più luce in questo momentocontinua Teardo -, vorrei potessimo recuperare una parte dello spirito illuminista per affrontare la nostra contemporaneità. Sarebbe un atto politico e sarebbe rivoluzionario.

Alle origini dellimpresa culturale dellEncyclopédie vi sono tre radici: la memoria, la ragione e limmaginazione. Sono tre dimensioni che richiamano lattenzione su altrettante necessità che ci interrogano ancora oggi: conoscere il passato per capire le origini dei problemi con cui oggi ci confrontiamo; esercitare la critica razionale per orientarci nella realtà senza rifugiarsi nello smarrimento di fronte alle sfide complesse che ci pone; continuare a pensare equilibri differenti per voler progettare un mondo diverso.

Edito da Specula Records, Ellipses dans lharmonie – Lumi al buio è una produzione originale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con la collaborazione di CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia. Ela prima volta che la Fondazione produce unopera musicale.

———-

Ellipses dans l’harmonie tour 2020

26/11 Rivoli (To), Circolo della Musica

evento fb https://www.facebook.com/events/566522404144087

prevendita https://www.vivaticket.com/it/biglietto/teho-teardo-ellipses-dans-l-harmonie/151271

27/11 Ravenna, Transmissions Festival

https://www.facebook.com/transmissionsfestival

28/11 Firenze, Teatro Puccini

evento fb https://www.facebook.com/events/473991499913193

prevendita https://www.ticketone.it/event/teho-teardo-teatro-puccini-13216513/

29/11 Roma, Angelo Mai

evento fb https://www.facebook.com/events/2427457774179630

prevendita https://marteticket.it/eventi/details/2020-11-29/140-teho-teardo-ellipses-dans-l-harmonie-doppio-set-17-30-e-21-30

01/12 Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

evento fb https://www.facebook.com/events/2784272845232101

prevendita https://www.vivaticket.com/it/biglietto/teho-teardo-ellipses-dans-l-harmonie/150414

https://www.facebook.com/tehoteardopage

www.tehoteardo.com

———-

26/11 Rivoli (To) Circolo della Musica

27/11 Ravenna Transmissions Festival

28/11 Firenze Teatro Puccini

29/11 Roma Angelo Mai

01/12 Milano Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular