martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaTrio Accademia in concerto

Trio Accademia in concerto

Il 30 settembre, ore 21, all'Oratorio del Gonfalone, Roma

Trio AccademiaSarà interamente dedicato alla musica da camera lultimo appuntamento della serie I concerti di fine estate, che si é svolta nella splendida cornice pittorica dellOratorio del Gonfalone.

Mercoledì 30 settembre, alle ore 21, salirà sul palcoscenico il Trio Accademia, composto da Patrizia De Carlo (violino), Ilia Kanani, (viola) e Tiziana Cosentino (pianoforte).

Il concerto inizierà con il celebre Trio in mi bemolle maggiore K498 di W.A. Mozart, detto Trio dei birilliperché, secondo un aneddoto, il brano sarebbe stato composto proprio nel corso di una partita con tali strumenti. Latmosfera intima e familiare fanno ritenere che il pezzo possa essere considerato un esempio di Hausmusik, musica “domestica”, esercitata all’interno del circolo familiare.

La serata proseguirà con lesecuzione di due brani tratti dagli Otto pezzi per violino, viola e pianofortedi M. Bruch, in particolare il n.2 (Allegro con moto), che risente dellinfluenza di Brahms, e il n.5 (Rumanische Melodie, Andante), costellato da cromatismi balcanici.

Concluderà il concerto il Trio n.1 Op.37 di I. Lachner, che il critico di musica da camera Wilhelm Altmann definì “indispensabileper il repertorio comprendente la viola. Raramente eseguito, questo delizioso lavoro presenta un uso della melodia che che richiama Schubert. Un lavoro eccezionale da riscoprire e apprezzare nella raffinata sala da concerto del Gonfalone.

Il concerto successivo si terrà giovedì 15 Ottobre 2020 alle ore 20,30. Sul palcoscenico saliranno Marco Fiorentini, violino, e Laura Pietrocini, pianoforte.  Musiche di L. Van Beethoven, L. Janáček e J. Brahms.

——— 

Biglietti al botteghino: (un’ora prima del concerto) 

Posto unico 25.00 

Online Classictic

https://www.classictic.com/en/mozart__bruch___lachner_at_oratorio_del_gonfalone/78646/948121/ 

Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

———–

Contatti

Tel. 06 6875952

E-mailinfo@oratoriogonfalone.eu

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular