venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

Bermudas

Il 3 ottobre, ore 20, al Teatro Elfo Puccini, Milano

Bermudas
Foto di Andrea Macchia

ideazione e coreografia Michele Di Stefano

cast variabile Philippe Barbut, Biagio Caravano, Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Giovanni Leone, Flora Orciani, Annalì Rainoldi, Laura Scarpini, Loredana Tarnovschi, Alice Cheophe Turati, Francesca Ugolini

live set Bunny Dakota (Industria Indipendente)

luci Giulia Broggi

custom styling Marco Mazzoni, Michele Di Stefano

organizzazione Carlotta Garlanda

distribuzione Jean Francois Mathieu

produzione mk 2019 in collaborazione con Santarcangelo festival

con il contributo del MiBAC

premio UBU 2019 come miglior spettacolo di danza

Bermudas è una coproduzione mk-klm e Bolzano Danza/Tanz Bozen

in collaborazione con AMAT Civitanova Casa della Danza, Residance/Dance Haus Milano, Dialoghi – residenze delle arti performative a Villa Manin Udine, Una diversa geografia/Villa Pravernara Valenza, AngeloMai Roma, L’Arboreto di Mondaino

con il contributo del MiBAC e della Regione Lazio

———-

Nell’impossibilità di poter coinvolgere il pubblico in sala nello spettacolo Bermudas_Forever, in ottemperanza alle norme sul distanziamento in prevenzione Covid19, la Compagnia Mk in accordo con MilanOltre Festival eseguirà la versione con i soli danzatori in scena che prende il titolo Bermudas.

Lo spettacolo, già proposto alla Triennale di Milano a gennaio in gemellaggio con MilanOltre è una coreografia ipnotica, pensata per un numero variabile di interpreti (da tre a tredici), intercambiabili tra loro. Si basa su regole semplici e rigorose che producono un moto perpetuo, adottabile da ogni performer come una condizione per esistere accanto agli altri e costruire un mondo ritmicamente condiviso.

Il lavoro è ispirato dalle teorie del caos, dalla generazione di insiemi complessi a partire da condizioni elementari, dai sistemi evolutivi della fisica e della meteorologia. Il risultato finale a cui Michele Di Stefano tende è la costruzione di un luogo carico di tensione relazionale, un campo energetico molto intenso (a cui il nome Bermudas ironicamente fa riferimento) attraversato da una spinta alla comunicazione immediata, necessaria per generare uno spazio sempre accessibile a qualunque nuovo ingresso.

L’impianto coreografico dipende in maniera cruciale dalle caratteristiche singolari dei performer: immettere punti di vista differenti sull’uso dello spazio, la prossemica tra i corpi o il modo in cui viene percepita l’attività di danza in un rituale collettivo, trasforma immediatamente la coreografia in un progetto di incontro e mediazione tra individui che possono essere i più disparati e i più lontani tra loro per attitudine, organizzazione gestuale e intensità espressiva. E per gestione del malinteso.

——–

mk si occupa di coreografia e performance dal 1999 e ruota intorno ad un nucleo originario di artisti costantemente in dialogo con altri performer e progettualità trasversali. Viene da subito invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero.

Alla circuitazione degli spettacoli del gruppo si affiancano attività come conferenze, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), i progetti per la Biennale Danza 2013-14-15, un dialogo costante con la Scuola Paolo Grassi di Milano e la cura dei cicli di performance Angelo Mai Italia Tropici a Roma. Il coreografo Michele Di Stefano ha collaborato con il Festival Bolzano Danza/Tanz Bozen, con il Festival Internazionale di Terni, con il Teatro di Roma, Aterballetto e la Korean National Contemporary Dance Company e ha partecipato all’Artists Summit del PACT Zollverein di Essen.

Nel 2014 è Leone d’ Argento alla Biennale di Venezia diretta da Virgilio Sieni.

———–

MilanOltre Festival: INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PREVENDITA: Teatro Elfo Puccini, C.so Buenos Aires 33, Milano – tel. 02.00.66.06.06 – biglietteria@elfo.org

Prezzi: da 20 a 12 euro (inclusi diritto prevendita) – Abbonamenti/Card: da 100 a 36 euro.

www.milanoltre.org

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular