giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeMagia/IllusionismoMasters of Magic

Masters of Magic

Dal 22 al 26 ottobre a Torino e in diretta streaming

Masters of Magic#magicneverstops, realizzare l’impossibile è il primo superpotere degli illusionisti, ecco perché il più grande congresso di Magia del mondo non si ferma.

Più di 10.000 maghi da tutto il mondo, in streaming, si ritroveranno virtualmente a Torino, per l’adunanza di magia più grande del mondo. 100 ore di scambi spettacoli, workshop, conferenze, show interattivi online durante i quali verranno creati, presentati e svelati i giochi di prestigio che affascineranno gli spettatori di tutto il mondo.

L’arte magica si è rinnovata incredibilmente in questi mesi, sono nati spettacoli online che hanno valicato lo schermo, facendo apparire le magie direttamente a casa delle persone. Per questo, un punto, per tracciare una nuova rotta e codificare questo nuovo tipo di magia, era quanto mai necessario.

Dice Walter Rolfo, Presidente di Masters of Magic, che sarà presente per tutta la diretta:

Tutto può fermarsi nei momenti di difficoltà, anche il mondo, ma le emozioni no…

Abbiamo imparato ad abbracciarci a distanza, a sorridere con gli occhi, ci siamo commossi brindando online: l’uomo ha bisogno di emozioni e chi crea emozioni, ha il dovere di dare un segnale di speranza e continuità, soprattutto in questo momento.

Creare emozioni, meraviglia e stupore è il miglior talento, quasi una missione, dei prestigiatori ed è per essere fedeli a questa missione che, nonostante le grandi difficoltà, lo staff di Masters of Magic ha deciso di realizzare l’evento digitale “United Magicians for the World”.

Un segnale di speranza e la testimonianza che il vero segreto per realizzare l’impossibile, è non arrendersi mai!

———

L’evento

In diretta da Torino, ed in collegamento con tutto il mondo, da giovedì 22 ottobre 2020 a lunedì 26 ottobre, si terrà la più grande maratona di magia di sempre. 100 tra i migliori artisti del mondo si ritroveranno online per 100 ore di scambi spettacoli, workshop, conferenze, show interattivi online durante i quali verranno creati, presentati e svelati i giochi di prestigio che affascineranno gli spettatori di tutto il mondo.

Ogni artista verrà intervallato da una presentazione creata su misura con lo scopo di raccontare il territorio del Piemonte, della città di Torino e delle straordinarie eccellenze di queste terre. Un’occasione speciale per raccontare in diretta mondiale la nostra regione fatta di misteri, magie ma anche di cultura ed eccellenze enogastronomiche.

I lanci degli interventi verranno fatti da diversi punti della città e della regione allo scopo di promuovere le meraviglie dalla nostra terra agli spettatori connessi da ogni parte del mondo.

Verranno proiettati anche filmati e documentari del Piemonte nei giorni precedenti all’evento.

È possibile inviare a tutti i partecipanti nel mondo un coupon che permetta loro di venire a visitare il Piemonte con sconto o approfittando di offerte commerciali.

Il progetto ha anche una importante valenza sociale: nel corso delle 100 ore di diretta si terrà anche la raccolta fondi più grande mai realizzata nella storia della magia, per aiutare i giovani artisti in difficoltà: United Magicians for the World.

Il progetto è realizzato in partnership con la FISM – Fédération Internationale des Sociétés Magiques.

L’evento, realizzato con il contributo di Camera di Commercio di Torino e Regione Piemonte, ha come main sponsor Iren e si svolge in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

———

Il crowdfunding

Per dare un futuro alla magia, il progetto ha un’importante obiettivo sociale: la raccolta fondi più grande mai realizzata nella storia della magia, per aiutare i giovani artisti in difficoltà – United Magicians for the World.

100 ore di streaming ininterrotto, 100 artisti per 100 ore di spettacolo gratuite che serviranno come raccolta fondi per gli artisti più sfortunati.

Negli anni, i giovani artisti si sono sempre “sovvenzionati” gli studi con spettacoli itineranti o feste private, questo non può capitare in questo periodo e molti aspiranti artisti hanno sofferto momenti di difficoltà o appeso direttamente la bacchetta al chiodo nella speranza di trovare un altro lavoro.

United Magicians for the World, un progetto di crowdfunding, creerà delle borse di studio che permetteranno ai giovani artisti di superare il momento di crisi prima e poi avere l’occasione di potersi allenare, per partecipare successivamente al campionato del mondo di magia nel 2022 in Canada.

——–

La sfida

La parola d’ordine di questi giorni è resilienza.

Non basta pronunciarla ma dobbiamo dimostrarla quotidianamente. Per questo, anche se la legge ci impone di non poterci incontrare dal vivo, abbiamo deciso di andare oltre: una sfida importante per tutto lo staff e per il cast di artisti, ma ancora più impegnativa per il conduttore.

100 ore di conduzione ininterrotta senza dormire, per dimostrare che il segreto per uscire dalla crisi è non arrendersi mai.

Un evento nell’evento che servirà come traino per la manifestazione e aumenterà la viralizzazione dell’evento.

Questa la sfida che Walter Rolfo ha accolto come metafora di resilienza.

——–

Il cast

Renée-Claude Auclair, Andrea Baioni, Christopher Barnes, Lloyd Barnes, Javier Botia, Connie Boyd, Arturo Brachetti, Domenico Dante, Dani Daortiz, Luis De Matos, Billy Debu, Peter Din, Christian Engblom, Shawn Farquar, Aldo Ghiurmino, Mahdi Gilbert, Paulino Gil, Adam Grace, Franz Harary, Richard Hatch, Axel Hecklau, Karl Hein, Hyde, David Kaye, Jim Kleefeld, Jason Latimer, Matthew Le Mottèe, Jan Logemann, Hector Mancha, Max Maven, Jeff Mcbride, Stuart Mcdonald, Ollie Mealing, David Merlini, Diego Minevitz, Victor Moiseev, Xavier Mortimer, Paul Nardini, Jack Nobile, Christina Nyman, Simon Pierro, Marco Pusterla, Mario Raso, Caroline Ravn, Ian Rowland, Jaana Felicitas Scandariato, Christian Schenk, Rocco Silano, Laura Soler, Sos & Victoria Petrosyan, Morgan Strebler, Topas, Ken Trombly, Richard Turner, Michael Vincent, Otto Wessly, Boris Wild e molti altri….

Perché Masters of Magic è la Convention di magia più famosa al mondo.

Perché… è la Convention che più ha inventato e rinnovato il modo di vivere e fare spettacoli magici. Nel mondo internazionale della magia si dice che esistano due ere: prima e dopo Masters of Magic.

Per questo, nel 2020, abbiamo cercato con tutta la nostra determinazione di dimostrare che lo spettacolo non si ferma: abbiamo fatto il possibile, risolto l’impossibile ma, alla fine, ci siamo dovuti “quasi” fermare davanti all’illegale.

Quasi” perché: #magicneverstops!

Difatti abbiamo riprogettato l’evento per potere essere vissuto in modo figitale: un’innovativa modalità di interazione che, attraverso nuovi paradigmi di comunicazione, unisce il potere virale del web alle logiche di una trasmissione televisiva, creando un format in grado di far vivere agli spettatori vere e proprie emozioni a distanza.

Perché organizzare adesso un evento?

Ci siamo ispirati al concetto di “Impresa Sociale”: un ente privato che esercita in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Nel corso di questi mesi ci siamo resi conto di quanto siano importanti anche i piccoli segnali di ripresa, per l’umore delle persone, ma anche concretamente per l’economia.

Durante l’organizzazione di questo evento sono state coinvolte più 150 persone tra artisti, staff, service audio e video, responsabili dei musei e operatori teatrali: tutti con la consapevolezza di non poter ambire allo stesso compenso di qualche tempo fa, ma contenti di poter essere nuovamente attivi e di poter finalmente tornare a guadagnare.

In questo momento storico, per gli operatori dello spettacolo – forse il settore più colpito – ogni gesto concreto è fondamentale. E come nel film “La cambiale” il circolare della moneta moltiplica la ricchezza.

Anche per questo motivo, consci di un ruolo sociale importante, siamo andati avanti: si deve aver cura della società oggi, perché altrimenti non avremo società domani.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular