giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaNasce a Roma la Fondazione In Between Art Film

Nasce a Roma la Fondazione In Between Art Film

Con l’obiettivo di diffondere la cultura delle immagini in movimento e di sostenere agli artisti, le istituzioni e gli organismi di ricerca internazionali che esplorano il dialogo tra le discipline e i territori di confine tra cinema, video, performance e installazione

Fondazione In Between Art FilmNasce a Roma, su iniziativa della fondatrice e Presidente Beatrice Bulgari, la Fondazione In Between Art Film, per diffondere la cultura delle immagini in movimento ed esplorare il dialogo tra cinema, video, performance e installazione.

Nominati all’interno del team il Direttore Artistico Alessandro Rabottini e i curatori Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini.

Nasce a Roma la Fondazione In Between Art Film, con l’obiettivo di diffondere la cultura delle immagini in movimento e di sostenere gli artisti, le istituzioni e gli organismi di ricerca internazionali che esplorano il dialogo tra le discipline e i territori di confine tra cinema, video, performance e installazione.

Su iniziativa della sua fondatrice e Presidente Beatrice Bulgari, la Fondazione In Between Art Film intende contribuire al dibattito artistico internazionale, approfondendo la riflessione sulla natura, il ruolo e le potenzialità delle immagini in movimento nel nostro presente.

La Fondazione opererà nella direzione di quanto già fatto dalla casa di produzione cinematografica In Between Art Film, che in poco meno di 8 anni ha supportato numerose produzioni di artisti e registi – tra cui protagonisti della scena internazionale come Yuri Ancarani, Vanessa Beecroft, Pierre Bismuth, Jordi Colomer, Adelita Husni-Bey, William Kentridge, Diego Marcon, MASBEDO, Shirin Neshat, Orhan Pamuk e Angela Ricchi Lucchi / Yervant Gianikian – e sostenuto manifestazioni e progetti di istituzioni come l’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la Tate Modern di Londra, Documenta 14, Manifesta 12, miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, il Centre d’Art Contemporain di Ginevra, Lo schermo dell’arte – Festival internazionale di cinema e arte contemporanea, il Dhaka Art Summit e Loop di Barcellona.

Da quando è iniziata l’avventura di In Between Art Film nel 2012,” afferma Beatrice Bulgariho avuto la fortuna di accompagnare nel loro percorso creativo tanti talenti che hanno arricchito e trasformato i linguaggi del video, del film, della performance e dell’installazione. Le produzioni e i progetti che abbiamo fino ad ora sostenuto hanno costituito momenti di crescita per me e per le persone che con me lavorano e ci hanno sempre di più fatto comprendere come gli artisti riescano a ridefinire continuamente la nostra comprensione della realtà. Le immagini in movimento ci emozionano, ci informano, ci scuotono e ci fanno riflettere: esse sono uno straordinario strumento di relazione con il mondo che ci circonda. È con questo bagaglio di esperienza e di scoperta che sono felice di intraprendere un nuovo percorso attraverso la costituzione della Fondazione In Between Art Film, proseguendo nel sostegno ai nuovi linguaggi delle immagini in movimento e accogliendo nuove voci e professionalità come quelle di Alessandro Rabottini, Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini, che già mi hanno accompagnato in questi mesi nello sviluppo di un progetto così urgente come Mascarilla 19. È un privilegio poter contribuire alla sensibilizzazione su un argomento così drammatico come la violenza domestica attraverso la visione e lo sguardo delle artiste e degli artisti”.

La Fondazione In Between Art Film è lieta di dare il benvenuto al team che la affiancherà nello sviluppo del programma culturale: Alessandro Rabottini in qualità di Direttore Artistico e Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini nel ruolo di curatori, già impegnati insieme nella curatela di Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence, il primo progetto promosso dalla Fondazione che, a partire da metà ottobre, vedrà coinvolto un network di istituzioni internazionali.

———

Fondazione In Between Art Film

Tel. 0680660380

E-mail: inbetweenartfilm@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular