sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusicaRebeka, Netrebko, Kaufmann in concerto

Rebeka, Netrebko, Kaufmann in concerto

Dal 20 al 22 ottobre al Teatro alla Scala, Milano

Rebeka, Netrebko, Kaufmann:  alla Scala è la settimana delle grandi voci
Foto di Julian Hargreaves

Dopo il concerto diretto dal Maestro Fabio Luisi con la partecipazione di Anita Hartig, Aida Garifullina, Jonas Kaufmann e Simone Piazzola in sostituzione della recita di Aida prevista per questa sera, la programmazione scaligera prosegue con tre straordinarie serate di canto. Marina Rebeka con Giulio Zappa, Anna Netrebko con l’Orchestra della Scala diretta da Riccardo Chailly e Jonas Kaufmann con Helmut Deutsch disegnano una settimana di appuntamenti imperdibili per gli appassionati di voci.

Martedì 20 Marina Rebeka è in recital al Piermarini a poche settimane dalle acclamazioni del pubblico e le eccellenti recensioni della sua Violetta nella Traviata diretta da Zubin Mehta. L’artista presenta pagine di Verdi, Kjui, Čajkovskij e Rachmaninov insieme al pianista Giulio Zappa; in occasione del concerto il direttore della rivista Musica Nicola Cattò le consegnerà il premio “Artist of the Year” per il 2020 degli International Classical Music Awards, assegnato dai critici di alcune delle principali riviste musicali internazionali. “Marina Rebeka – recita la motivazione – incarna l’idea del “soprano assoluto”: il suo repertorio spazia dal Barocco al Verismo, dal Belcanto alla musica russa, distinguendosi sempre per la stupefacente perfezione del suo canto, la sua dizione immacolata in molte lingue e l’assoluta adesione alle richieste teatrali dei diversi personaggi”.

Mercoledì 21 Anna Netrebko torna alla Scala dopo il trionfo come protagonista di Tosca lo scorso 7 dicembre (il suo quarto dopo Don Giovanni con Barenboim e Giovanna d’Arco e Andrea Chénier con Chailly, ma i milanesi ricordano anche la sua spettacolare Traviata con Nello Santi) e rinnova la collaborazione con l’Orchestra scaligera e il Direttore Musicale Riccardo Chailly. L’imperdibile concerto offre l’occasione di ascoltare la Netrebko in alcune delle più grandi arie del repertorio italiano, da Aida a Don Carlo, Gioconda, Adriana Lecouvreur, Madama Butterfly e Manon Lescaut. Il concerto fa parte di un progetto discografico con Deutsche Grammophon che sarà completato il prossimo febbraio con un secondo concerto dedicato a Wagner e Strauss. Anna Netrebko è sempre di più di casa alla Scala: il 15 novembre l’artista sarà nuovamente a Milano per un recital straordinario in cui per la prima volta si presenta alla Scala senza orchestra ma dividendo il palcoscenico con artisti di grande valore affrontando un repertorio variegato tra Lieder e arie del repertorio russo, tedesco e francese.

Giovedì 22 al Piermarini canta Jonas Kaufmann. Il grande tenore tedesco è entrato nel cuore dei milanesi giovanissimo come Ferrando nel Così fan tutte del Piccolo Teatro, ultimo spettacolo di Giorgio Strehler che non giunse a vederlo in scena, e li ha commossi in Carmen e Lohengrin in occasione di memorabili aperture di stagione dirette da Daniel Barenboim. Oggi sale sul palcoscenico insieme all’eccellente pianista Helmut Deutsch per presentare un florilegio di Lieder appartenenti a diverse aree linguistiche e musicali, in buona parte incisi nell’ultima registrazione per Sony dal titolo “Selige Stunde”.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular