sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroScuola serale del Teatro di Roma

Scuola serale del Teatro di Roma

Dal 15 ottobre al 14 dicembre al Teatro India, Roma

Scuola serale
Foto di Eleonora Cerri Pecorella

Dal 15 ottobre al 14 dicembre il Teatro India inaugura il secondo anno della Scuola serale, una scuola aperta a tutti, dove i cittadini possono unirsi ad artisti e artiste di varie discipline per praticare le arti e condividere la loro ricerca sperimentale. Si torna a farsi inondare dai viaggi sonori di ascolto immersivo del collettivo Pescheria, mentre Natalio Mangalavite e Veronica Rivolta in collaborazione con Monica Demuru invitano a cantare in coro, e con Silvia Rampelli si fa esperienza del corpo attraverso la pratica concreta del movimento

Dopo l’interruzione in primavera e la ripresa estiva della “fase due”, dal 15 ottobre al 14 dicembre riaprono i corsi della SCUOLA SERALE del Teatro di Roma, invitando i cittadini e le cittadine a dedicarsi settimanalmente un tempo inconsueto in uno spazio comune. Tre proposte – una per l’ascolto, una per il corpo e una per la voce – con cui il Teatro India torna ad aprirsi e a farsi teatro di una trasmissione intima e continuativa con un programma di attività gratuite e accessibili a tutti (prenotazione obbligatoria entro martedì 13 ottobre a scuolaserale@teatrodiroma.net).

Gli artisti e le artiste docenti condividono la propria ricerca e il proprio sapere con gruppi di appassionandi, che una volta alla settimana potranno innamorarsi di discipline e tecniche sconosciute. Il collettivo Pescheria tornerà a inondarci con i suoi bagni di suono, Natalio Mangalavite e Veronica Rivolta in collaborazione con Monica Demuru ci invitano a cantare in coro, e con Silvia Rampelli faremo esperienza del corpo vivo attraverso la pratica del movimento.

La Scuola Serale prende il via con Pescheria e i suoi BAGNI DI SUONO, una palestra libera della musica che si sviluppa in un ciclo di ascolti collettivi per un’esperienza diretta con musica e suoni. Ogni incontro consiste in un viaggio sonoro, condotto da un ospite-pilota che a partire dal proprio personale mondo sonoro svilupperà un percorso di ascolto immersivo. Saranno il suono e le frequenze a riattivare la relazione tra ascolto e corpo, a evocare esperienze altre e possibili, percorrendo il mondo sonoro in cui siamo già immersi (massimo 40 partecipanti a incontro, dal 15 ottobre al 10 dicembre il giovedì dalle ore 19:30 alle ore 22:30, con prenotazione obbligatoria a scuolaserale@teatrodiroma.net).

Silvia Rampelli propone L’ESERCIZIO DEL CORPO: PERCEZIONE, AZIONE, DANZA, una pratica concreta che pone la sensorialità al centro dell’azione e promuove l’esperienza del corpo vivo, mirando a un ascolto che riconosca l’io e il tu. Gli incontri sono aperti esclusivamente a non professionisti, pertanto non è richiesta alcuna abilità specifica, se non la disponibilità a partecipare. Diversi docenti si alterneranno alla conduzione degli incontri (massimo 30 partecipanti a incontro, dal 18 ottobre al 13 dicembre, la domenica dalle ore 19 alle ore 21 con prenotazione obbligatoria a scuolaserale@teatrodiroma.net).

Con la costruzione di un coro, Natalio Mangalavite e Veronica Rivolta, in collaborazione con Monica Demuru, invitano a cantare con COROFILLA CORO CITTADINO, esercitando un modo musicale per voci d’insieme che parta dall’osservazione e tenga conto delle possibilità dei singoli partecipanti, senza limiti di abilità ed esperienza. Continuando il lavoro già intrapreso a luglio, ascoltando se stessi e gli altri, si farà insieme un esercizio vocale per celebri il gioco serio in musica, nella cornice di un laboratorio di canto comune (massimo 30 partecipanti a incontro; dal 19 ottobre al 14 dicembre, il lunedì dalle ore 19.30 alle ore 21.30 con prenotazione obbligatoria a scuolaserale@teatrodiroma.net).

Classi a partecipazione gratuita, per partecipare scrivere entro martedì 13 ottobre a scuolaserale@teatrodiroma.net. È possibile partecipare a un unico corso alla volta. Poiché la disponibilità dei posti è limitata, saranno accettate le richieste pervenute secondo l’ordine di ricezione. Data la ridotta disponibilità di posti, la partecipazione è possibile esclusivamente a seguito di conferma via mail da parte del Teatro. Non è possibile presentarsi in Teatro senza aver ricevuto tale conferma. Per iscriversi sarà necessario compilare l’informativa sulla privacy e la liberatoria, che il teatro fornirà a tutti i partecipanti. Non sarà consentito l’accesso al corso senza i suddetti documenti. Le attività si svolgono nel totale e scrupoloso rispetto delle norme anti Covid-19: distanziamento garantito oltre il minimo richiesto per questo genere di attività, uso della mascherina (secondo indicazioni sotto specificate per ogni attività), misurazione della temperatura prima dell’accesso in sala. La sera stessa del corso dovrà essere compilata l’autocertificazione per il protocollo anti-Covid 19. Oltre i 30 minuti di ritardo è vietato l’accesso in sala per tutti i corsi della Scuola serale. Si raccomanda di arrivare con almeno 20 minuti di anticipo per espletare tutte le pratiche necessarie.

————

15 ottobre • 10 dicembre

BAGNO DI SUONO
a cura di Pescheria

Senza scarpe, comodi, offline. Vieni se ti piace esplorare

Ogni iscrizione è specifica e valida per un solo singolo incontro. L’uso della mascherina è obbligatorio e garantito per tutta la durata dell’attività.
Il giovedì dalle 19.30 alle 22.30
Per un massimo di 40 partecipanti a incontro – prenotazione obbligatoria entro martedì 13 ottobre a scuolaserale@teatrodiroma.net

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, riprende la nostra Libera palestra della musica. Ciclo di ascolti collettivi per un’esperienza diretta con il suono e la musica. Ogni incontro una guida e una storia che a partire dal proprio personale mondo sonoro si svilupperà in un percorso di ascolto immersivo. Conoscere e lasciare agire il suono e le frequenze con l’obiettivo di attivare una risonanza sopita tra ascolto e corpo. Scoprire le possibili esperienze che ci offre il contesto sonoro in cui siamo già immersi.

———

19 ottobre • 14 dicembre

COROFILLA coro cittadino
a cura di Natalio Mangalavite e Veronica Rivolta
in collaborazione con Monica Demuru

Natalio Mangalavite e Veronica Rivolta, in collaborazione con Monica Demuru, provano a costituire un coro come quello a cui avrebbero sempre voluto partecipare: un’esperienza vocale collettiva che integri tutta la gamma espressiva della voce insieme al canto.

Il lunedì dalle 19.30 alle 21.30
Per un massimo di 30 partecipantiprenotazione obbligatoria entro entro martedì 13 ottobre a scuolaserale@teatrodiroma.net

Due ore a settimana, eserciteremo un modo musicale per voci d’insieme che parta dall’osservazione e tenga conto delle possibilità dei singoli partecipanti, senza limiti di abilità ed esperienza. Ascoltando sé stessi e gli altri, si farà insieme un esercizio vocale che celebri, nei vincoli sociali, il gioco serio in musica, in un laboratorio di canto comune. Se la meta è ignota, non lo sono i punti di partenza: propedeutica al canto ed eufonia, esplorazione timbrica e melodica, propedeutica alla polifonia, apprendimento strutture, relazione tra strutture e interpretazione, composizione estemporanea, conductions a piccoli gruppi e d’insieme.

L’iscrizione è valida per l’intera sessione del modulo Corofilla. Solo in caso di rinuncia di alcuni partecipanti saranno prese in considerazione altre richieste di partecipazione. L’uso della mascherina è obbligatorio e garantito durante la lezione, fatta eccezione per il momento dell’esecuzione ‘canora’ dei partecipanti, durante la quale è obbligatorio e garantito il necessario distanziamento.

———

18 ottobre • 13 dicembre

L’ESERCIZIO DEL CORPO: percezione, azione, danza
a cura di Silvia Rampelli

Gli incontri sono aperti esclusivamente a non professionisti.
Non è richiesta alcuna attitudine, se non la disponibilità a esserci.

La domenica dalle 19.00 alle 21.00
Per un max di 25 partecipanti a incontro – prenotazione obbligatoria entro entro martedì 13 ottobre a scuolaserale@teatrodiroma.net

Il laboratorio di Silvia Rampelli propone attività di percezione, movimento, azione, danza, una pratica concreta che pone la sensorialità al centro dell’azione, promuovendo l’esperienza del corpo vivo, di un ascolto che riconosca l’io e il tu. Una volta alla settimana ci mettiamo abiti comodi, ci incontriamo, respiriamo, guardiamo, ascoltiamo, ci muoviamo, compiamo azioni, danziamo.

Diversi docenti si alterneranno alla conduzione degli incontri.

L’iscrizione è valida per l’intera sessione ottobre-dicembre del modulo L’esercizio del corpo. Solo in caso di rinuncia di alcuni partecipanti saranno prese in considerazione altre richieste di partecipazione. L’uso della mascherina è obbligatorio durante la lezione, fatta eccezione per momenti di esecuzione singola, nel rispetto del distanziamento necessario.

———-

TEATRO INDIA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net _ Gli eventi sono tutti gratuiti.

Date e orari: 15.18.19.22.25.26.29 ottobre | 8.9.12.15.16.19.22.23.26.29.30 novembre | 3.10.13.14 dicembre

Bagno di suono: giovedì | ore 19.30-22.30

Corofilla: lunedì | ore 19.30-21.30

L’esercizio del corpo: domenica | ore 19.00-21.00

Scuola serale
suono voce danza
condivisione e ricreazione

Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Classi a partecipazione gratuita

con prenotazione obbligatoria entro martedì 13 ottobre a scuolaserale@teatrodiroma.net

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular