giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaTirare la corda

Tirare la corda

Dal 23 al 25 ottobre al Teatro Officina, Milano

Tirare la cordaCon Margherita Roverselli e Pietro Versari

Progetto di Daniela Airoldi Bianchi

Regia di Enzo Biscardi

Produzione Teatro Officina

———

Tirare la corda è un progetto teatrale ed educativo rivolto ai giovani e realizzato con due attori ventenni della compagnia del Teatro Officina. Portano sulla scena i corpi e le storie di ragazzi che hanno intercettato, sfiorato, flirtato con comportamenti a rischio come l’abuso di sostanze, la guida in stato di ebbrezza, il balconing, i giochi estremi sul web, ecc.

La scrittura del testo e la messa in scena sono stati preceduti da un lavoro di ricerca e documentazione dal vivo tramite dei focus group realizzati con gruppi di ragazzi che frequentano i Centri di aggregazione giovanile gestiti da cooperative sociali (Centro tempo per l’infanzia, Comin, L’onda di Nico).

Il progetto teatrale, ideato da Daniela Airoldi Bianchi, è divenuto uno spettacolo con regia di Enzo Biscardi (che è anche operatore di teatro sociale) che vede in scena i due attori Margherita Roverselli (21 anni) e Pietro Versari (23 anni) che interpretano Sara e Snakie – due giovani cantanti che vengono selezionati per un concorso canoro; Sara ha studiato lirica e Snakie è un rapper, non si conoscono affatto ma il concorso li obbliga ad una collaborazione per produrre insieme una canzone che parli delle “notti di vetro”. Tutto in sole tre settimane.

Il rapporto tra paura e rischio, fra legalità e il senso di responsabilità, le sfide e l’identità incerta, sostanziano la tessitura drammaturgica: entrambi hanno alle spalle un passato complicato, caratterizzato da comportamenti a rischio, e vincere questo concorso appare loro come un punto di svolta esistenziale.

Lavorano in studio di registrazione ma spesso si incontrano anche sul terrazzo di un palazzone accanto, dove si vedono le cose dall’alto, da lì si può vedere senza essere visti, c’è la giusta distanza, ed è più facile trovare ispirazione per creare canzoni e aprirsi “…tanto qui non ci sente nessuno”.

La canzone poi nasce (è stata scritta realmente dai nostri due giovani attori e cantanti) e Tirare la corda è il titolo che scelgono perché la corda si tira per sollevare qualcuno e aiutarlo, ma è anche quella stessa corda con la quale ci leghiamo le mani.

Il concorso canoro funge da cornice per catturare l’attenzione del pubblico giovanile che si potrà immedesimare talvolta nei due protagonisti e nei loro sogni, altre volte nei racconti che emergono su alcune loro esperienze “al limite” o, chissà, anche con testimonianze videoregistrate che vengono restituite in scena in modo surreale.

Lo spettacolo, al quale segue un confronto con il pubblico sulle tematiche trattate, diviene strumento che permette ai ragazzi di incontrare tematiche profonde, delicate e intime come l’utilizzo di sostanze, l’abuso di alcol, il bullismo, l’isolamento estremo, le pratiche autolesioniste, la guida in stato alterato, i comportamenti pericolosi per sé e per altri, attraverso un’esperienza estetica che non parte dai “giudizi degli adulti” ma dall’empatia fra simili.

———

Ingresso (con tessera associativa gratuita) € 12,00
Prenotazione: necessaria e gratuita su www.teatroofficina.it | 02.2553200

TEATRO OFFICINA via Sant’Elembardo, 2 Milano | MM1 Gorla | info@teatroofficina.it | www.teatroofficina.it | 02.2553200

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular