martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeArte/Cultura"Corpo di fabbrica" di Norma Jeane

“Corpo di fabbrica” di Norma Jeane

Tutti i giorni, dalle ore 18 alle 8, al Palazzo delle Esposizioni, Roma

Mentre dietro le porte chiuse di Palazzo delle Esposizioni la mostra attende il ritorno dei visitatori, FUORI dal Palazzo unopera darte prende vita, solitaria e visibile da via Nazionale ogni sera dalle 18.00 alle 8.00 del mattino, grazie alla fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Quadriennale di Roma e lAzienda Speciale Palaexpo.

Corpo di fabbrica è un’opera che respira, una grande installazione luminosa creata da Norma Jeane per le arcate di Palazzo delle Esposizioni. Per tutta la durata della mostra al calare del buio il Palazzo pulsa di luce seguendo in tempo reale la frequenza e lintensità del respiro dellartista collegato a distanza attraverso un dispositivo indossabile. 

Invitato dai curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol a realizzare un lavoro site-specific per lesposizione, Norma Jeane riflette sul rapporto simbiotico tra uomo e tecnologia ma anche sulla dimensione politica del respiro, quanto mai presente nel corso di questo 2020. In attesa della riapertura al pubblico, la Quadriennale 2020 continua ad essere FUORI abitando lo spazio urbano attraverso unopera che mantiene presente e viva la connessione tra la mostra e il visitatore.

L’opera è stata realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano rappresentato dagli inventori del brevetto del dispositivo Respirhò Andrea Aliverti e Ambra Cesareo (insieme ad Alessandra Angelucci e Lorenzo Francioli).

Fedele al motto della mostra la Quadriennale è comunque FUORI, con una importante presenza sulla rete e con il respiro di Norma Jeane, che fa pulsare di luce il palazzo in sonno, in attesa della imminente riaperturadichiara Umberto Croppi, presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma.

In questa occasione vorrei semplicemente esprimere un ringraziamento. Ieri sera, passando davanti alla facciata di Palazzo delle Esposizioni, finalmente visibile, ho avuto la sensazione di ricevere un dono. Attraverso la metafora del rapporto tra quantità di ossigeno e intensità della luce, lartista Norma Jeane e con lui tutta la Quadriennale darte 2020, ci regalano una pulsazione di vitalità. Nonostante tutto. Quindi come presidente e come passante su via Nazionale, graziedichiara Cesare Pietroiusti, presidente dellAzienda Speciale Palaexpo.

——–

CANALI

https://quadriennale2020.com/

https://www.youtube.com/user/quadriennale

Facebook: @Quadriennalediroma

Instagram: @Quadriennalediroma

Twitter: @la_Quadriennale

——-

AZIENDA SPECIALE PALAEXPO

www.palaexpo.it

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Roma, via Nazionale 194
www.palazzoesposizioni.it fb @PalazzoEsposizioni – Instagram @palazzoesposizioni – Twitter – @Esposizioni

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular