sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaNational Geographic Festival delle Scienze: al via la 15° edizione

National Geographic Festival delle Scienze: al via la 15° edizione

Aprono il festival Sandra Savaglio e Alessandra Sensini

National Geographic FestivalÈ ufficialmente iniziato il National Geographic Festival delle Scienze, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizionionline fino a domenica 29 sulla Pagina Facebook e sul sito ufficiale della manifestazione. A inaugurare la XV edizione lincontro con Sandra Savaglio e Alessandra Sensini, il primo degli oltre 130 appuntamenti che caratterizzeranno la settimana di incontri dedicati al binomio Ottimismo e Scienza, con protagonisti alcuni dei più brillanti esponenti del panorama scientifico nazionale e internazionale. 

Chiave di volta del dibattito lOttimismo nonostante, “quella forza invisibile che ci spinge a reagire davanti alle avversità spiega Vittorio Bo, direttore del Festival e moderatore dellincontro e che anche in una situazione drammatica come quella che abbiamo attraversato ha permesso di continuare a cercare soluzioni adeguate ed efficaci senza abbattersi. Attitudine positiva, mentalità aperta, capacità di adattarsi davanti alle difficoltà: tante le somiglianze tra le due grandi ospiti del National Geographic Festival delle Scienze che attraverso il loro esempio professionale e la diretta testimonianza hanno saputo ispirare la platea virtuale degli spettatori e gli alunni dellIIS Cammarata, attenti e partecipi con moltissime domande. 

Molti mi chiedono se quella di tornare in Italia è stata un scelta coraggiosaha esordito la prima delle due relatrici intervistate, Sandra Savaglioma io credo che il coraggio stia più nel partire e girare il mondo. Tornare a casa dopo averlo fatto, come nel mio caso, è più che altro confortante”.

Dalla copertina del “Time” nel 2004 al ritorno in Italia su invito dell’Università della Calabria, uno dei migliori tra i grandi Atenei del nostro Paese, lastronoma e astrofisica di fama mondiale ripercorre le tappe della sua brillante carriera alternando ricordi del passato con riflessioni sulla parità di genere nel mondo scientifico e accademico. Nelle situazioni di emergenza le donne vengono accantonate ma già parlare del problemadel loro ruolo è un passo avanti: il tetto di cristallo prima o poi verrà infranto”. 

Un esempio pratico dellOttimismo nonostante leit-motiv dellincontro, in cui risalta perfettamente la figura di Alessandra Sensini, prima donna italiana a vincere una medaglia doro nella vela, e la cui presenza ai vertici del CONI in qualità di Vicepresidente ha un importante significato. Ho assunto questo ruolo come una sfida, unulteriore occasione per mettermi in gioco e imparare, resa possibile anche grazie al presidente Giovanni Malagò che incoraggia moltissimo la professionalità femminile. Dalla prima Olimpiadi nel 1992 alloro di Sydney, la campionessa di windsurf ha raccontato vittorie esaltanti e sconfitte dolorose, tutte affrontate facendo ricorso a volontà, tenacia e grande lavoro, qualità indispensabili nello sport, nella scienza e nella vita. 

Dopo linaugurazione di questa mattina, il National Geographic Festival delle Scienze prosegue con incontri, laboratori, mostre virtuali e corsi di formazione docenti, tutto in digitale. Tra gli incontri di oggi, alle 18.30 la maratona Il covid e noi, introdotta e moderata da Vittorio Bo, in cui si susseguiranno appuntamenti con Peter Frankopan e Paolo Vineis, Alberto Mantovani, Elias Mossialos e Mario Monti, Maurizio Cecconi, Maki Galimberti e Giuseppe Ippolito, Paolo Giordano e Alessandro Vespignani. Tutti i dettagli sono disponibili qui. 

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National Geographic, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e di Scuola dello Sport di sport e salute.

Partner scientifici del festival sono  CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ESA Agenzia Spaziale Europea, Rete GARRGSSI – Gran Sasso Science Institute, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Planetario di Roma Capitalee i partner culturali Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Wonderful Education e Future Education ModenaCasa degli Alfieri, Fablabforkids.

Fondamentale per la realizzazione del Festival è il supporto dei nostri Partner tra i quali Rolex è Main Partner, TIM Digital Partner, Enel Corporate Partner, Leonardo Educational Partner e Informa Sistemi come sponsor tecnico. Confermata la partnership con Radio3 Scienza che racconterà il Festival venerdì dalle 11.30 alle 12 e sabato dalle 10.50 alle 11.20 e dalle 16 alle 16.30. La manifestazione fa parte di Romarama, il programma culturale promosso da Roma Capitale.

———

Gli appuntamenti saranno disponibili su: 

Pagina Facebook e sito ufficiali del National Geographic Festival delle Scienze

www.ngfestivaldellescienze.com

https://www.facebook.com/NationalGeographicFestivaldelleScienze

https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular