venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaNGFSD: ecco gli appuntamenti dell’11 e 13 novembre

NGFSD: ecco gli appuntamenti dell’11 e 13 novembre

Una nuova serie di incontri online targati National Geographic Festival delle Scienze Digital

Sappiamo davvero qual è il rapporto tra ambiente, pandemia, ricerca e sviluppo tecnologico? In che modo la telemedicina può cambiare la vita delle zone più isolate del Pakistan? Se ne parlerà mercoledì 11 e venerdì 13 novembre nei due nuovi appuntamenti targati NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE – DIGITAL dedicati a chiunque abbia voglia di conoscere le diverse e affascinanti sfaccettature del mondo scientifico, attraverso incredibili scoperte e sfide.  

«Grazie al prezioso supporto dei nostri partner e degli enti di ricerca spiega Vittorio Bo, direttore del National Geographic Festival delle Scienzestiamo scoprendo straordinarie storie che uniscono scienza e umanità, esplorando le frontiere della ricerca, approfondendo opportunità inedite che possono cambiare profondamente e in meglio il nostro futuro. Nuove speranze, ma anche esempi concreti e attualissimi che ci aiutano a comprendere il presente e limportanza dello sviluppo scientifico nelle nostre vite.»

——-

Mercoledì 11 novembre, ore 18:00 Sezione Rolex Awards

Il futuro della telemedicina: la speranza della salute per tutti

Con Sara Saeed Khurram, Rolex Awards for Enterprise Associate Laureate

A cura di Rolex 

Da più di 40 anni, attraverso i Rolex Awards for Enterprise, Rolex sostiene persone eccezionali che hanno il coraggio e la convinzione di affrontare sfide importanti; uomini e donne che hanno spirito di iniziativa e che avviano progetti straordinari per rendere il mondo un luogo migliore. Fin dall’inizio, i Premi sono stati progettati per sostenere individui eccezionali in tutto il mondo, pionieri che avevano scarso o nullo accesso ai finanziamenti tradizionali e stavano rispondendo alle principali sfide con progetti originali e innovativi per promuovere conoscenza umana e benessere. Il sostegno dato dal Marchio ai 150 Vincitori dei Rolex Awards dal 1976 ha avuto un impatto straordinario e in molti casi ha trasformato vite e comunità. Ha anche stimolato nuovi modi di pensare a problemi comuni in aree così diverse come la creazione di tecnologie che migliorano la vita, il salvataggio di ecosistemi in via di estinzione, la protezione degli oceani, l’esplorazione di nuove frontiere sul pianeta e il progresso pionieristico della scienza e della salute. E tra le eccezionali personalità che si sono distinte in questi anni, si conta anche la vincitrice Associata dei Rolex Awards Sara Saeed, che il pubblico del National Geographic Festival delle Scienze potrà incontrare virtualmente in questo incontro. Saeed è co-fondatrice e CEO di Sehat Kahani, un servizio che collega le dottoresse domiciliari a persone in comunità svantaggiate con un servizio a basso costo tramite la telemedicina (e-health) in Pakistan, Paese con oltre 200 milioni di abitanti, che per la metà non hanno accesso allassistenza medica. Nell’aspra regione collinare del Pakistan rurale infatti, i medici sono pochi e quasi la metà delle famiglie non riceve cure mediche sufficienti, mentre nelle città migliaia di dottoresse altamente qualificate restano a casa, impossibilitate a esercitare la propria vocazione. Sara Saeed sta affrontando entrambi i problemi con laiuto della tecnologia, offrendo una soluzione innovativa al problema dell’assistenza sanitaria, che ha il potenziale di poter essere applicata in molte comunità remote nel mondo.

———

Venerdì 13 novembre, ore 18:00 Sezione Intervista con il Direttore

Presente e futuro della tutela ambientale 

Con Stefano Laporta, Presidente ISPRA e SNPA, in dialogo con Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia e Vittorio Bo, Direttore del Festival

In collaborazione con ISPRA Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

 

Accompagnato da Vittorio Bo, il Direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo dialoga con Stefano Laporta, Presidente di ISPRA e di SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dellAmbiente), per analizzare i dati e le tendenze dello scenario attuale e futuro della tutela ambientale in Italia e in Europa e per raccontare il ruolo della ricerca e della divulgazione scientifica, a partire dal ruolo di ISPRA nel corso dellemergenza sanitaria.

——–

Gli appuntamenti saranno disponibili in diretta:

 

Canali Auditorium Parco della Musica

www.auditorium.com

https://www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica/https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV

 

Pagina Facebook e sito ufficiali del National Geographic Festival delle Scienze

https://www.facebook.com/NationalGeographicFestivaldelleScienze

www.ngfestivaldellescienze.com

——- 

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National Geographic, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR Consiglio Nazionale delle RicercheCMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti ClimaticiESA Agenzia Spaziale EuropeaRete GARRGSSI – Gran Sasso Science InstituteIIT – Istituto Italiano di TecnologiaISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca AmbientaleINAF – Istituto Nazionale di AstrofisicaINGV Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaPlanetario di Roma, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Wonderful Education e Future Education ModenaCasa degli Alfieri, FablabforkidsPartner culturali sono Scuola dello Sport di Sport e saluteLa manifestazione fa parte di Romarama, il programma culturale promosso da Roma Capitale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular