martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaPomeriggi Musicali: ecco i concerti del 26 e 28 novembre

Pomeriggi Musicali: ecco i concerti del 26 e 28 novembre

In live streamingsulla piattaforma aperta a tutti http://dalverme.org/streaming.php

Pomeriggi MusicaliSaranno i previsti concerti della 76a stagione dei Pomeriggi Musicali ad animare giovedì 26 (ore 20) e sabato 28 novembre (ore 17) la programmazione in live streaming dal Teatro Dal Verme in diretta streaming sulla piattaforma aperta a tutti http://dalverme.org/streaming.php. 

Sul podio dell’Orchestra milanese e nel ruolo di solista il celebre sassofonista Federico Mondelci, che presenta un programma intitolato “Tempi moderni” che parla il linguaggio della modernità nella sua accezione più seducente, mettendo a confronto il frutto del leggendario sodalizio tra due artisti italiani (Nino Rota e Federico Fellini) con un trio di autori modernisti francesi (Arthur Honegger, Jacques Ibert e Darius Milhaud): i primi impegnati sul fronte cinematografico, gli altri intenti a perseguire nel Novecento la tradizione illustre della musica da concerto. Unisce i due fronti – come ricorda nelle note di sala Raffaele Mellace – «uno strumento, il sassofono, tra i più giovani dell’orchestra, inventato da Adolphe Sax nel 1846 con l’intento di mettere a disposizione delle bande militari una voce di registro medio e di cospicua intensità, sulla scorta degli esperimenti effettuati con i clarinetti di metallo. Il risultato andò ben oltre le aspettative: ne risultò uno strumento estremamente versatile, in grado di spaziare in una vasta gamma espressiva tra brillante agilità acrobatica e un suadente timbro maliconico solum suo. Se il sassofono s’impose nella musica da ballo e nel jazz, i compositori, da Berlioz in avanti, Stravinskij e Schönberg inclusi, non cessarono di sfruttarlo in orchestra». 

Il programma si apre con l’Omaggio a Fellini di Nino Rota (suite per sassofono e orchestra arrangiata da Roberto Granata) in cui si succedono i temi dalle colonne sonore di celebri film come Prova d’orchestra, Amarcord, La strada, La dolce vita, Otto e mezzo. Non mancheranno alcuni accenni ad altre pagine famosissime scritte dal compositore pugliese per alteri registi come Visconti e Coppola. Quindi si passa alla Francia con il breve ed evocativo poema sinfonico Pastorale d’été per orchestra di Arthur Honegger, frutto d’un soggiorno nelle Alpi bernesi dell’estate 1920. Il sassofono ritorna protagonista nel Concertino da camera di Ibert, composto a Parigi nel 1935. Più complessa la vicenda di Scaramouche, che inizia due anni dopo il Concertino di Ibert, quando Darius Milhaud scrive per il Théâtre Scaramouche di Parigi le musiche di scena per Le Médecin volant di Molière. Da quel materiale il compositore trae immediatamente una fortunata suite per due pianoforti e, nel 1939, la versione per sassofono e orchestra.  

La Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà in live streaming nelle prossime settimane con alcuni appuntamenti non previsti nel programma della 76a Stagione, continuando così a proporre agli appassionati nuovi momenti musicali anche in questa nuova fase di lotta al Covid-19. È forte la convinzione di quanto la musica possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere. 

A breve saranno date informazioni dettagliate sul recupero dei concerti per i titolari di biglietti o abbonamento. 

——

dal Teatro Dal Verme di Milano su

http://dalverme.org/streaming.php

giovedì 26 novembre ore 20

sabato 28 novembre ore 17

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore e sassofono Federico Mondelci

 

Nino Rota (1911-1979)

Omaggio a Fellini – Suite per sassofono e orchestra (arr. Roberto Granata)

Prova d’orchestra

Amarcord

La strada

La dolce vita

Otto e mezzo

 

Arthur Honegger (1892-1955)

Pastorale d’été

 

Jacques Ibert (1890-1962)

Concertino da camera per sassofono e orchestra IJI 12

I: Allegro con moto

II: Larghetto, poi animato molto

 

Darius Milhaud (1892-1974)

Scaramouche per sassofono e orchestra

——-

Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida di Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida di Jean-Marie Londeix. Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove ritornerà, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov nel 2021. Nutre una passione verso la musica contemporanea e affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Fitkin, Piovani e altri compositori della nuova generazione) eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Nel 2017 è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’Anno”.

 ——–

Informazioni

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular