sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroBando di partecipazione al laboratorio di scrittura teatrale condotto da Francesco Niccolini

Bando di partecipazione al laboratorio di scrittura teatrale condotto da Francesco Niccolini

Foto©botticelli

IL PROGETTO

La Fondazione Teatro Goldoni organizza un laboratorio di ricerca sulla drammaturgia contemporanea in tutte le sue forme condotto da Francesco Niccolini, drammaturgo e scrittore. Il laboratorio è riservato a drammaturghi, registi e narratori che vogliano fare un’esperienza di lavoro nel campo della scrittura di un testo teatrale.

Per accedere al laboratorio, che prevede un numero massimo di 10 iscritti, gli allievi dovranno presentare il soggetto di un proprio spettacolo già in corso di progettazione, in modo che durante il laboratorio possa essere fatto un lavoro approfondito di creazione e drammaturgia insieme a Francesco Niccolini. Può trattarsi di qualunque genere di spettacolo: teatro di prosa, teatro di narrazione, monologo, libretto per un’opera, teatro di figura, teatro danza, teatro digitale, video teatro e quant’altro.  Nel programma del laboratorio è previsto un lavoro giornaliero di scrittura, drammaturgia e messa in scena, infatti, al termine del laboratorio, i singoli progetti verranno ripresi e messi in prova per giungere a una mise en espace realizzata in collaborazione con i docenti della scuola di teatro della Fondazione Goldoni e con gli attori/allievi.

Agli allievi che alla fine del laboratorio riusciranno a realizzare una produzione teatrale del lavoro nato dal percorso sarà chiesto di inserire il logo della Fondazione Teatro Goldoni nei materiali pubblicitari dello spettacolo prodotto.

ORGANIZZAZIONE:

Le lezioni saranno articolate in 4 moduli di 25 ore, ogni modulo prevede cinque ore di lezione (orario 14,30/19,30) per cinque giorni secondo il seguente calendario:

  • Primo modulo 1/5 febbraio 2021;
  • Secondo modulo 1/5 marzo 2021;
  • Terzo modulo 5/9 aprile 2021;
  • Quarto modulo 3/7 maggio 2021.

In questi periodi, la mattina, Francesco Niccolini sarà a disposizione per approfondimenti personalizzati del lavoro, mentre tra un modulo e l’altro gli allievi potranno inviare materiali con lo stato di avanzamento della scrittura.

Nel mese di giugno sono previste le dimostrazioni dei lavori che saranno messi in scena.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI AMMESSI
10

SEDE
Il progetto prenderà l’avvio in modalità on line seguendo le linee guida regionali per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, in attesa di poter, appena possibile, proseguire il corso in presenza, a quel punto le lezioni si svolgeranno c/o il Teatro Goldoni di Livorno.

COSTI

Ogni progetto selezionato dovrà versare una quota di iscrizione di € 750.
Da quando sarà possibile attivare le lezioni in presenza, c/o il Teatro Goldoni, gli allievi dovranno provvedere ai costi di viaggio, vitto e alloggio, a questo proposito il Teatro si metterà a disposizione per fornire un supporto organizzativo nel reperire alloggi convenzionati a prezzi adeguati.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

10 gennaio 2021

Entro il 25 gennaio verranno comunicati i nomi dei dieci progetti ammessi e di due riserve. Ai prescelti verrà chiesto di versare la quota di iscrizione.
In caso di rinuncia tale cifra sarà restituita solo nel caso subentri un candidato sostituto.

Gli interessati possono scrivere a franicco@gmail.com inviando, rigorosamente in due pagine totali, il proprio CV e una presentazione del progetto al quale intendono lavorare.

La scelta dei progetti prescelti è a insindacabile giudizio del docente del laboratorio e della direzione artistica della Fondazione Teatro Goldoni.

Per avere più notizie di Francesco Niccolini visita il sito www.francesconiccolini.it

INFO: segreteria.laboratori@goldoniteatro.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular