sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaHold your own//Tiresias, B side

Hold your own//Tiresias, B side

Il 4 e 5 dicembre, ore 21, in streaming sul sito del Teatro Belli

Il lavoro sulla figura di Tiresia continua. Seguendo la voce di Tempest vorremmo continuare a condividere in teatro i suoi versi. Il nostro precedente lavoro Tiresias è tratto dal poemetto iniziale del libro Hold your own/Resta te stessa. Vi è poi nel volume una seconda parte. Se nella prima, tutto d’un fiato, viene ripercorsa la vicenda delle tante vite di Tiresia all’interno della sua lunga vita, qui si respira profondo e con la lente che ingigantisce le piccole cose si assaporano i dettagli, si ingrandiscono gli istanti. Infanzia, vita di donna, vita da uomo e cecità sono i quattro quadri in cui si muovono queste poesie. A tratti sembra di lavorare ancora sui materiali di Tiresias, sulle parti poi escluse per essere accolte altrove. Si scorgono le intelaiature di nuove forme pur appartenenti allo slancio del poemetto iniziale e ci si perde dentro, così come nelle suadenti e dolorose pagine in cui ci si immerge nel dono intimo di un diario.

Un lato b del nostro viaggio sul veggente dalle tante vite, sulla donna che non ha mai smesso di essere, sullo sguardo mai perduto, su Tiresia che continua a parlarci. Vorremmo allora condividere questo per noi irrefrenabile motore umano, concederci una lettura di poesie ad alta voce che Gabriele e Giulia metteranno a disposizione di chi vorrà aggiungersi a loro.

——-

Kate Tempest

Rapper, poetessa, compositrice, scrittrice, drammaturga e spoken word performer britannica nata il 22 dicembre del 1985. Nel 2013 ha vinto un Ted Hughes Award per il suo album in studio Brand New Ancients ed è stata nominata Poetessa della Nuova Generazione dalla Poetry Book Society, un riconoscimento assegnato una volta ogni decade. I suoi dischi Everybody Down e Let Them Eat Chaos sono stati nominati per il Mercury Music Prize. Il secondo è accompagnato da una raccolta di poesie (omonima), che a sua volta ha avuto una nomination per il Costa Book of the Year nella categoria “Poesia”. Il suo romanzo d’esordio The Bricks That Built the Houses è stato un bestseller del Sunday Times e ha vinto un Books Are My Bag Readers per il Miglior Autore Esordiente. È stata nominata miglior artista solista femminile internazionale ai Brit Awards 2018.

——–

HOLD YOUR OWN/Tiresias, B side

lettura scenica a cura di Bluemotion dal testo di Kate Tempest

traduzione Riccardo Duranti

regia Giorgina Pi

con Gabriele Portoghese e Giulia Weber

ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai

luci Andrea Gallo

produzione 369gradi/Angelo Mai/Bluemotion

 

4 / 5 dicembre ore 21 in streaming www.teatrobelli.it

HOLD YOUR OWN/Tiresias, B side

lettura scenica a cura di Bluemotion dal testo di Kate Tempest

traduzione Riccardo Duranti

regia Giorgina Pi

con Gabriele Portoghese e Giulia Weber

ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai

luci Andrea Gallo

produzione 369gradi/Angelo Mai/Bluemotion

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular