martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaLa Musica dei Cieli 2020

La Musica dei Cieli 2020

Dal 15 al 22 dicembre su Corriere.it

Foto di Roberto Cifarelli

Da martedì 15 a martedì 22 dicembre, alle ore 16, La Musica dei Cieli sarà online su Corriere.it. E’ dal 1996 che la rassegna, realizzata da BeatMi con il contributo del MIBACT, fa risuonare le voci e le musiche delle religioni del mondo nelle chiese, nei luoghi di culto e nei teatri di Milano e Lombardia. Quest’anno otto concerti speciali commissionati a otto grandi artisti sui temi delle diverse spiritualità del mondo, saranno in esclusiva sul sito del quotidiano italiano per otto giorni consecutivi.

Si comincia con l’interpretazione dell’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco nella visione laica e partecipe di Moni Ovadia per poi proseguire con lo straordinario trio tra Albania e Salento, capitanato dal violoncellista Redi Hasa. Successivamente sarà la volta di Rokia Traoré, regina della musica africana e della millenaria cultura mandinga seguita da Corrado Augias con la sua interpretazione de “Il grande romanzo dei Vangeli”. A seguire la rilettura musicale della cantante persiana Yalda che mette in musica i poeti della mistica sufi e l’esibizione di Paolo Fresu che, con la partecipazione di Daniele Di Buonaventura, si immergerà nella trepidazione della “Notte de chelu” come chiamano la vigilia in Gallura. Prima le immagini di Pino Ninfa musicate da Dimitri Grechi Espinoza e poi “Il Tempo Migliore” degli Avion Travel chiuderanno la rassegna.

———

LA MUSICA DEI CIELI 2020

15 dicembre

Moni Ovadia “Laudato Sì”

16 dicembre

Redi Hasa, Rocco Nigro, Marco Schiavone “Ljuta e Adriatikut”

17 dicembre

Rokia Traoré “Né so”

18 dicembre

Corrado Augias “Il grande romanzo dei Vangeli”

19 dicembre

Yalda “Silbestan, “il giardino delle mele”

20 dicembre

Paolo Fresu e Daniele Di Buonaventura “Notte de chelu nei cieli del Natale”

21 dicembre

Dimitri Grechi Espinoza e Pino Ninfa “Sulle tracce della spiritualità”

22 dicembre

Avion Travel “Il tempo migliore”

Da quest’anno è possibile sostenere finanziariamente il festival attraverso Art Bonus, un dispositivo fiscale che favorisce le donazioni a sostegno della cultura. Chiunque può diventare un mecenate de La Musica dei Cieli e godere di un credito d’imposta del 65%, in una chiamata al mecenatismo diffuso tanto più importante ora che l’umanità intera è messa così duramente alla prova. La Musica dei Cieli contribuisce con i suoi concerti a rinsaldare i legami che ci uniscono al di là del distanziamento fisico e sociale.

Sostenendo La Musica dei Cieli con Art Bonus, è possibile godere di un credito d’imposta del 65%.

Scopri come:

https://artbonus.gov.it/2063-associazione-beatmi-/-la-musica-dei-cieli.html

——-

La Musica dei Cieli promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso le molte musiche della spiritualità. Sono molti gli artisti che si sono esibiti nelle edizioni precedenti e hanno fatto parte della storia del festival:

Ludovico Einaudi & Mercan Dedé, Antonella Ruggiero, Vinicio Capossela, Avion Travel, Anna Oxa, Angelo Branduardi, Paolo Fresu, Alice, Giovanni Lindo Ferretti, Patti Smith, Noa, The Chieftains, Ballaké Sissoko, Angelique Kidjo, Mavis Staples, Dijavan Gasparyan, Bulgarian Voices, Kabul Ensemble, Camille, Rachelle Ferrell, Take 6, Sabri Brothers, Jimmy Scott, Paco Peña.

http://lamusicadeicieli.it/;

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular