giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroLe star del violino Accardo e Vernikov omaggiano Piero Farulli

Le star del violino Accardo e Vernikov omaggiano Piero Farulli

Giovedì 3 dicembre secondo giorno del convegno, gli incontri sul sito www.farulli100.com

Le star del violino Salvatore Accardo e Pavel Vernikov, il controtenore e direttore artistico Michael Chance, il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall’Ongaro, la filosofa della scienza Marisa Dalla Chiara, il direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole Alexander Lonquich e la concertista e didatta, fondatrice del Progetto Spira Mirabilis Lorenza Borrani.

Solo alcuni ospiti della seconda giornata del convegno internazionale online “Formazione 2020: musica e conoscenza”, giovedì 3 dicembre dalle ore 9 alle 18 nell’ambito di “Farulli 100”, le iniziative che, nel centenario della nascita di Piero Farulli, ricordano e omaggiano uno tra i maggiori musicisti italiani di tutti i tempi, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano, imprescindibile punto di riferimento sia in campo concertistico che didattico, oltre che fondatore della Scuola di Musica di Fiesole. È possibile seguire il convegno sul canale YouTube italiano di Farulli 100.

Intitolata “Musica e formazione”, la giornata si aprirà con l’incontro sul tema “Maestro/allievo, storie di trasformazioni relazionali” di Alexander Lonquich; segue l’intervento di Antonello Farulli, musicista e didatta e presidente ESTA-Italia. La star del violino Pavel Vernikov interverrà nell’incontro dal titolo “Dalla scala di Do magg. al concerto di Berg”.  Alle 11,35 al via la tavola rotonda “Musica ed empatia nel processo formativo”, insieme al violinista, direttore d’orchestra e didatta Salvatore Accardo, al musicologo Carlo Delfrati, al musicista e formatore Giorgio Fabbri, al Direttore Centro Formazione Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica.

I lavori riprenderanno alle ore 14 con l’intervento della fondatrice del progetto Spira Mirabilis, Lorenza Borrani. “Hausmusik: esistono ancora i dilettanti? L’esperienza italiana e l’Europa” è invece la tavola rotonda che metterà a confronto realtà italiane, svizzere, olandesi, tedesche attraverso le testimonianze della critica musicale Corina Kolbe, dello scrittore e violinista Luciano Ballabio, di Arthur van Dijk, membro del consiglio del Kunstloc Brabant, di Luana Berghmans, consulente per l’educazione culturale a Tilburg (Olanda), di Michael Chance, cantante lirico, professore alla Royal Academy of Music Londra e direttore artistico del Grange Festival, e di Massimo Pinca, docente al Conservatorio di Ginevra.

Chiuderanno gli interventi della Coordinatrice Nucleo tecnico operativo del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, Annalisa Spadolini, su “Le azioni e le attività del Ministero dell’Istruzione in favore della musica a scuola”; della Coordinatrice Agenzia Erasmus+ Indire su “Erasmus+, l’Europa per la musica”; di Maria Dibello Referente del progetto, docente di lingua straniera e referente dei progetti europei, e Vincenzo Deluci Presidente dell’Associazione Accordi Abili, sul progetto “The different colours of music” e Giorgio Fabbri, musicista e formatore, e Luciano Ballabio Coach, emotional trainer, scrittore e violinista su “L’intelligenza musicale nei processi formativi”.

www.farulli100.com | Instagram @farulli100 | Facebook Farulli 100

Ufficio Stampa PS Comunicazione
info@pscomunicazione.it
Antonio Pirozzi, Sara Chiarello e Marco Mannucci

Coordinamento e Comunicazione
Studio Neri Torrigiani
torrigiani@farulli100.com

Segreteria Organizzativa Informazioni ed iscrizioni

Scaramuzzi Team

Ph. +39 055494949

congressi@scaramuzziteam.com

Commissione scientifica

Sergio Givone filosofo, Marisa Dalla Chiara filosofa, Andrea Cimatti astrofisico, Andrea Zanettovich psicoanalista, Eleonora Negri musicologa, Francesca Bing musicoterapeuta, Laura Bracco neurologa, Francesco Pavone fisico, Gilda Ripamonti giurista, Giorgio Fabbri musicologo, formatore e direttore d’orchestra. Coordinamento: Adriana Verchiani.

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli, presieduto dal dottor Gianni Letta , tesoriere Marco Parri, riunisce alcune fra le più illustri istituzioni scientifiche e musicali del nostro Paese: Accademia Musicale Chigiana; Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Associazione Amici della Musica di Firenze; Associazione le Dimore del Quartetto; Associazione Piero Farulli ONLUS; Comune di Fiesole, Conservatorio Luigi Cherubini; Fondazione Orchestra Regionale Toscana; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole; Fondazione CR Firenze; Società del Quartetto di Milano; LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare; Scuola Normale Superiore e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Il progetto si avvale di un “Comitato d’Onore” composto da: Salvatore Accardo, Roberto Abbado, Giorgio Battistelli, Lorenza Borrani, Quartetto di Cremona, Michele dall’Ongaro, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Bruno Giuranna, Maureen Jones, Giacomo Manzoni, Riccardo Muti, Trio di Parma, Maurizio Pollini, Maria Tipo, Fabio Vacchi, Pavel Vernikov e Renato Zanettovich.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica il progetto “Farulli 100 ha ottenuto il patrocinio di Regione ToscanaCittà Metropolitana di FirenzeComune di FirenzeUniversità degli Studi di Firenze e LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare. È realizzato con il contributo di MiBACT, Fondazione CR FirenzeFondazione Alimondo Ciampi e con il sostegno di Unipol, Terna, EnelIntesa SanpaoloPoste ItalianeErasmus + Agenzia Nazionale Indire e Unicoop Firenze, in collaborazione con Giunti Scuola, con il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Media partner Il Giornale della Musica.

Programma della giornata

09.30 SESSIONE MUSICA E FORMAZIONE

Michele Dall’Ongaro Chair | Compositore Presidente Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma

Maestro/allievo, storie di trasformazioni relazionali

Alexander Lonquich, Concertista, Direttore Artistico Scuola di Musica di Fiesole

Paideia: la formazione alla musica come contributo allo sviluppo della personalità

Antonello Farulli, Musicista e didatta, Presidente ESTA-Italia

Dalla scala di Do magg. al concerto di Berg

Pavel Vernikov, Solista e professore alla Haute Ecole de Music di Losanna, all’Università di Musica e Arti di Vienna e al Conservatorio Liceu di Barcellona

Svetlana Makarova, Solista e Professore alla Haute Ecole de Music di Losanna e al Conservatorio Liceu di Barcellona

11.20 PAUSA

ORE 11.35 TAVOLA ROTONDA

MUSICA ED EMPATIA NEL PROCESSO FORMATIVO

Salvatore Accardo Violinista, direttore d’orchestra e didatta

Carlo Delfrati Musicologo docente di pedagogia musicale, fondatore SIEM, Milano

Giorgio Fabbri Musicista e formatore

Andrea Zanettovich Direttore Centro Formazione Ricerca

in Psicoterapia Psicoanalitica, Trieste

ORE 12.35 DISCUSSIONE

ORE 13.00 PAUSA

ORE 14.00 SESSIONE MUSICA E FORMAZIONE CONTINUA….

Marisa Dalla Chiara Chair | Professore Emerito di Logica e Filosofia della Scienza Università degli Studi di Firenze

La forza dell’insieme e il Quartetto, paradigma della società ideale: l’esperienza della Spira Mirabilis, elaborazione collettiva e qualità dell’ascolto reciproco nell’interpretazione musicale

Lorenza Borrani Concertista e didatta, fondatrice del Progetto Spira mirabilis

ORE 14.30 TAVOLA ROTONDA

HAUSMUSIK: ESISTONO ANCORA I DILETTANTI?

L’ESPERIENZA ITALIANA E L’EUROPA.

L’esperienza amatoriale in Germania

Corina Kolbe Giornalista e critica musicale, Berlino

La Verdi per tutti

Luciano Ballabio Coach, emotional trainer, scrittore e violinista amatoriale, Milano

L’Olanda terra di amatorialità

Arthur van Dijk Board Member of Kunstloc Brabant, the Netherlands

Luana Berghmans Advisor Cultural Education & Cultural Policy, Tilburg, the Netherlands

La Gran Bretagna

Michael Chance Cantante lirico, Professore Royal Academy of Music Londra, Direttore Artistico The Grange Festival, UK

La Svizzera, modello di amatorialità

Massimo Pinca Docente di contrabbasso, coordinatore del Dip.to degli archi, Conservatoire populaire de musique, danse et théâtre de Genéve

ORE 16.00 PAUSA

ORE 16.15 SESSIONE MUSICA E FORMAZIONE CONTINUA….

Le azioni e le attività del Ministero dell’Istruzione in favore della musica a scuola

Annalisa Spadolini Coordinatrice Nucleo tecnico operativo del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti

Erasmus+, l’Europa per la musica

Sara Pagliai Coordinatrice Agenzia Erasmus+ Indire

Partenariato Strategico per l’Innovazione e lo scambio di buone pratiche Erasmus+ KA2 “The different colours of music”

Scuola secondaria di primo grado G.Bianco-G Pascoli Fasano di Puglia

Maria Dibello Referente del progetto, docente di lingua straniera e referente dei progetti europei

Vincenzo Deluci Presidente dell’Associazione Accordi Abili, trombettista

L’intelligenza musicale nei processi formativi

Giorgio Fabbri Musicista e formatore

Luciano Ballabio Coach, emotional trainer, scrittore e violinista amatoriale, Milano

ORE 17.40 DISCUSSIONE

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular