martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeAltro"Sul Filo", Teatro in tempi di radio

“Sul Filo”, Teatro in tempi di radio

Sei notizie diventano sei podcast teatrali realizzati in tempo reale

“Sul Filo”, Teatro in tempi di radio è un podcast teatrale nato dalla collaborazione tra Radio 24 e Teatro Filodrammatici di Milano che sperimenta un nuovo linguaggio teatrale all’interno di un prodotto audio. La redazione di Off Topic, programma di Radio 24 dedicato ai luoghi comuni, che già ha portato la radio al Teatro Filodrammatici nella scorsa stagione, presenterà ogni mattina per sei giorni una notizia di attualità dal mondo e la compagnia teatrale avrà tempo ventiquattro ore per costruire sei podcast, registrati i giorni successivi in presa diretta.
Il titolo nasce dall’idea di essere sempre sul “filo del rasoio” durante la produzione del podcast, dall’ideazione al prodotto finito con ventiquattr’ore di tempo per ogni notizia, e dalla consuetudine utilizzata per chiamare il Teatro Filodrammatici. Citando W. Goethe “se il palco si riducesse così tanto da diventare il filo di un equilibrista molta meno gente avrebbe voglia di salirci, ma molta più gente avrebbe voglia di guardare”.

Dato il periodo storico, e la situazione dei teatri italiani, è nata l’idea di portare CON_TESTO, format teatrale già sperimentato al Teatro Filodrammatici di Milano, in ambito radiofonico con la creazione di sei podcast, ognuno prodotto e realizzato nell’arco di ventiquattro ore. Il sottotitolo “teatro in tempi di radio” è un chiaro riferimento al periodo Covid e al fatto che il linguaggio teatrale si contaminerà per una settimana con i tempi della radio.

CON_TESTO, nato nel 2013 da un’idea di Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, prevede la messa in scena di notizie di attualità in ventiquattro ore. L’edizione 2015 ha fatto parte delle iniziative targate EXPO IN CITTÀ, con il coinvolgimento di 5 gruppi, ciascuno formato da un drammaturgo europeo, un regista e 5 attori che – prendendo spunto da una notizia – hanno costruito in un giorno uno spettacolo teatrale.

“Sul Filo” nasce dalla collaborazione tra Teatro Filodrammatici e Radio 24. Sei contenuti audio originali disponibili dicembre sul sito di Radio 24 e su tutte le piattaforme on-line https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/sul-filo, e che diventeranno successivamente un ciclo speciale in onda su Radio 24.

www.radio24.it
————————

Ideazione “Sul Filo – Teatro in tempi di radio”: Bruno Fornasari, Beppe Salmetti, Andrea Roccabella, Riccardo Poli e Alessandro Longoni in collaborazione con Tommaso Amadio
Conduzione: Alessandro Longoni, Beppe Salmetti, Riccardo Poli
Produzione e sound design: Andrea Roccabella
Testi e sceneggiature: Bruno Fornasari
Voci e interpreti: Tommaso Amadio, Marta Belloni, Giulia Di Sacco, Bruno Fornasari, Enzo Giraldo, Stefania Pepe, Chiara Serangeli, Beppe Salmett

Sul Filo – Teatro in tempi di radio clicca qui

—————————

link diretto al primo podcast

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular