giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeMusicaTeatro dell’Opera di Roma: concerto di Capodanno tutto dedicato a Čajkovskij

Teatro dell’Opera di Roma: concerto di Capodanno tutto dedicato a Čajkovskij

Il 31 dicembre, ore 11, sul canale Youtube del Teatro dell'Opera di Roma

Al Teatro Costanzi un capodanno senza balletto, ma anche questanno non mancherà la magica atmosfera creata dalla musica di Čajkovskij con la Suite dello Schiaccianoci, un cult del periodo natalizio.

Gli appuntamenti trasmessi dal Teatro Costanzi grazie allo streaming gratuito proseguono durante le feste con il programma “Teatro Digitale” sul canale You Tube ufficiale del Teatro (https://www.youtube.com/user/operaroma).

Giovedì 31 dicembre alle ore 11.00 il Concerto di Capodanno tutto dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij verrà trasmesso in live streaming con la direzione del maestro Roberto Abbado, particolarmente atteso dal pubblico capitolino. Il direttore milanese, infatti, avrebbe dovuto condurre lo scorso maggio Lusia Miller di Verdi, opera del cartellone 2019/20 annullata dopo linizio della pandemia. Sotto la bacchetta del maestro Abbado lOrchestra dellOpera di Roma sarà interprete della musica di Čajkovskij. Il programma prevede Polonaise dallopera Evgenij Onegin, Romeo e Giulietta Ouverture-fantasia e Lo schiaccianoci, «suite» dal balletto. 

«Il programma comprendeafferma il maestro Abbadotre capolavori di Čajkovskij: incastonata tra la brillante Polonaise dalla sua rinomata opera Evgenij Onegin e la celebre Suite dallo Schiaccianoci, trova posto lOuverture-fantasia Romeo e Giulietta che assume anche una valenza religiosa. Lo stesso Čajkovskij scrive ho voluto esprimere la solitudine di unanima il cui spirito ascende al cielo”». 

Per assistere agli spettacoli in streaming, basta collegarsi al canale You Tube ufficiale del Teatro dellOpera. Per chi volesse contribuire con un biglietto virtuale’ può fare una donazione alla Fondazione. È infatti ripresa la campagna di fundraising, lanciata ad aprile 2020, I love Roma Opera aperta: tutti gli amanti dellopera e del balletto possono sostenere il Teatro dellOpera a superare questo difficile momento. È possibile donare direttamente sul sito ufficiale del Teatro e godere delle agevolazioni fiscali ART BONUS”: https://www.operaroma.it/news/i-love-roma-opera-aperta/. 

Con questo concerto, il Lirico romano partecipa alliniziativa Aperti, nonostante tutto, con cui le dodici Fondazioni lirico-sinfoniche aderenti ad ANFOLS rispondono alla sospensione degli spettacoli. In ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio del 3 novembre, i concerti saranno realizzati a porte chiuse, in assenza di pubblico ma con gli artisti in presenza. 

Questo concerto, oltre che sul canale You Tube del Teatro, sarà trasmesso anche sulla web tv ANFOLS (https://www.anfols.it/webtv/), su Ansa.it e i social ANSA nellambito del progetto ANSA per la Cultura. 

Il programma fa parte del palinsesto di Roma Capitale Romarama. 

Per informazioni: operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular