martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaOfficina Pasolini: Mario Calabresi e "La musica ai tempi del corona"

Officina Pasolini: Mario Calabresi e “La musica ai tempi del corona”

Il 20 e 22 gennaio, ore 21, in diretta sulla pagina Facebook di Officina Pasolini

Proseguono gli appuntamenti a Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, in streaming alle 21:00 sulla propria pagina Facebook con il format #DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua. 

Mercoledì 20 eccezionalmente alle 18:30 (tutti gli appuntamenti sono alle 21:00) Gino Castaldo intervista Mario Calabresi, giornalista in diverse testate nazionali, ex direttore del quotidiano La Stampa, il più giovane nei centocinquantanni di storia del giornale, per tre anni direttore di Repubblica e autore di diversi libri, tra cui il primo Spingendo la notte più in là, in cui ha raccontato la storia della sua famiglia, del padre Luigi Calabresi e delle conseguenze del terrorismo sulle vittime e sulla società italiana negli anni di piombo. Un incontro a distanza per ripercorrere alcuni momenti salienti della sua vita e della sua carriera, affrontando tematiche di attualità, costume e politica emusica! 

Venerdì 22 torna il salotto ideato da Davide Dose (founder di Spaghetti Unplugged) e Riccardo Zianna (FacceCaso, speaker di Radio Sonica) La musica ai tempi del corona, che ospita ogni mese tre cantautori della scena musicale italiana, musicisti di varia estrazione, addetti ai lavori, che saliranno sul palco per raccontare dal loro punto di vista, con tanto di bottiglia di vino e divani dove svagarsi, il presente della musica (e ipotizzare un futuro). Come sta messa la musica e il settore dello spettacolo dal vivo dopo questa assurda pandemia? E i musicisti come si stanno preparando ad affrontare il post? Cosa stanno facendo in questo momento? Tra scambi di opinioni, curiosità, dibattiti e momenti di musica live si proverà a rispondere a queste domande, ma evitando analisi scientifiche ed esterne, bensì dando la parola ai protagonisti. Guest della serata: Galeffi, cantautore tra i più interessanti della nuova scena musicale italiana che, proprio durante il primo lockdown, ha deciso di far uscire il suo secondo album Settebello. Un modo per stare vicino ai suoi fan, nonostante tutto, grazie alla musica. Altri ospiti: Maestro Pellegrini, polistrumentista tra i più influenti della musica pop/rock (Motta, Nada, The Zen Circus) alle prese con la sua nuova carriera solista, e Gian Marco Ciampa, virtuoso chitarrista classico con una carriera internazionale, esempio del connubio tra musica classica e giovani generazioni. Il pubblico potrà intervenire e inserirsi nel dibattito: dopo quasi un anno di stop dai concerti come li ricordavamo, La musica ai tempi del corona è anche un modo alternativo per mantenere vivo il contatto tra artisti e appassionati di musica. 

#DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua è una finestra digitale con inediti appuntamenti settimanali, che lHub culturale di Officina Pasolini aveva già aperto sul canale Instagram con il titolo InstaHub durante il lockdown primaverile e che ora, oltre agli incontri in diretta a distanza, si arricchisce di alcuni appuntamenti in live streaming a porte chiuse, senza pubblico, dal teatro Eduardo De Filippo’.

——–

Programma gennaio 

mercoledì 20 eccezionalmente ore 18.30 live su Facebook

Gino Castaldo incontra Mario Calabresi

~

venerdì 22 ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo

La musica ai tempi del corona

guest Galeffi

e con Maestro Pellegrini e Gian Marco Ciampa

conducono Davide Dose e Riccardo Zianna

~

martedì 26 ore 21:00 live su Facebook

Paolo Fresu incontra Enrico Rava

~

domenica 31 ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo

Occhi Chiusi in Mare Aperto in concerto

 

Per collegarsi a DirettaMente/ OfficinaPasolini a casa tua FB: @officinapasolini

Programmazione in continuo aggiornamento. Per aggiornamenti www.officinapasolini.it

 

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini Supervisore Tosca

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular