Romaeuropa Festival: al via “Extract”

Dal 14 gennaio a maggio storie dall'archivio del Romaeuropa Festival in streaming gratuito

0
164

Si chiama EXTRACT il nuovo programma online della Fondazione Romaeuropa volto alla valorizzazione e condivisione del materiale e delle storie raccolte nel suo archivio: spettacoli integrali estrattidalla storia del festival costruiscono un palinsesto di streaming online gratuiti che dal 14 gennaio fino a maggio si articolerà in un percorso tra talk e contenuti speciali per riunire alcuni dei più grandi artisti della scena internazionale e tracciare le fila dei dialoghi intrapresi in trentacinque anni di storia. Protagonisti delle prime settimane di programmazione: Emanuel Gat, Emio Greco e un focus dedicato alla Tragedia Endogonidia diretta da Romeo Castellucci. 

LA DANZA INTERNAZIONALE | Dopo lanteprima affidata a Dialoge 9 di Sasha Waltz la grande danza internazionale continua ad essere protagonista il 14 gennaio alle ore 20 con The Goldlandbergs di Emanuel Gat, un grande affresco coreografico sulle passioni e sullagire umano in dialogo con le note e con gli aspetti più segreti della musica di Glenn Gould e il 21 gennaio (ancora alle ore 20) con Passione del coreografo italiano Emio Greco. Accompagnano i due appuntamenti un intervento video di Emanuel Gat e un dialogo tra la studiosa di danza Ada d’Adamo ed Emio Greco (ore 19, pagina Facebook di Romaeuropa). 

LA TRAGEDIA ENDOGONIDIA | Dal 24 gennaio al 4 febbraio, a distanza di circa 20 anni dal debutto sulle scene, EXTRACT costruisce un omaggio alla Tragedia Endogonidia diretta da Romeo Castellucci attraverso il ciclo filmico realizzato da Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti. 11 giorni di streaming accompagnati da talk con gli artisti costituiscono un focus sul ciclo di spettacoli coprodotto dalle più importanti istituzioni europee tra il 2001 e il 2004 e tra i momenti imprescindibili della creazione teatrale contemporanea. Calendario dei talk e maggiori informazioni disponibili a breve.

———

CALENDARIO EXTRACT GENNAIO/FEBBRAIO: 

14 gennaio

Emanuel Gat | The Goldlandbergs

 

21 gennaio

Emio Greco | Passione

 

Dal 24 gennaio al 4 febbraio

Focus Tragedia Endogonidia

 

6 febbraio

Enzo Cosimi |Calore

 

11 febbraio

Aurelien Bory | Questcequetudeviens?

 

18 febbraio

Adrien M & Claire B | Cinématique

 

25 febbraio

Elli Papakonstantinou | Traces of Antigone 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU ROMAEUROPA.NET

LEAVE A REPLY