giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroIl Ring delle Idee: 99mila su 101mila

Il Ring delle Idee: 99mila su 101mila

L'8 febbraio, ore 17, in live streaming su REPTV e su www.facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco

L’occupazione femminile come volano per il rilancio delleconomia italiana. Sarà questo il tema al centro del nuovo appuntamento, lunedì 8 febbraio in live streaming alle ore 17.00 sulla propria pagina Facebook, del format #oltreilmerito Il Ring delle Idee, ideato e curato da Elisa Greco. Un percorso di approfondimento incentrato sul confronto delle idee e dei temi dettati dallattualità e dai cambiamenti sociali, ambientali, culturali, economici, oggi più rapidi che mai. 

Il tasso delloccupazione sta registrando dati allarmanti e i numeri ci dicono che le più danneggiate sono le donne, spiega Elisa Greco, comunicatrice e autrice del ciclo #oltreilmerito Il Ring delle Idee. Rispetto al mese di novembre 2020 le donne occupate sono diminuite a dicembre di 99 mila unità, mentre tra gli uomini la flessione è di 2 mila posti di lavoro. Più che un diritto, il lavoro per le donne sta diventando un privilegio. Il tema è urgente e va affrontato non solo in unottica di equilibrio e di inclusione, ma soprattutto di crescita dellintero sistema produttivo italiano. Sistema di cui la pandemia ci ha mostrato, e continua a farlo, la vulnerabilità. Per questo, in linea con lobiettivo delle provocazioni culturalilanciate con questi miei Ring, ritengo sia fondamentale, in questo momento storico in cui stiamo ricostruendoe ridisegnando sia lassetto socio economico che la visione etica, mantenere alta lattenzione e sostenere il ruolo propulsore delle donne, sempre più imprescindibile nel percorso di sviluppo del nostro Paese. Non possiamo e non vogliamo che la crisi scaturita dallemergenza sanitaria ci travolga senza provare velocemente a trovare nuove opportunità per crescere. Non solo non è giusto, ma non possiamo permetterlo. 

A dialogare con la curatrice, saranno Marco Bentivogli, esperto di politiche del lavoro e di innovazione industriale e coordinatore Base Italia, Carlo Cottarelli, economista e direttore Osservatorio sui conti pubblici italiani, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica e direttore editoriale GEDI, Linda Laura Sabbadini, Chair Women20 e direttrice centrale Istat.

———

99mila su 101mila

Perché l’occupazione femminile deve essere la priorità del Paese

a cura di Elisa Greco

 

8 febbraio 2021 ore 17.00

Live Streaming su REPTV

e su https://www.facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco

——–

#oltreilmerito per essere Protagoniste dellattuale trasformazione che investe la società, leconomia e la cultura della conoscenza, dal momento che siamo già in prima linea e fortemente coinvolte come parte attiva

#oltreilmerito per andare oltre la consapevolezza della competenza e del merito e essere realmente centrali nelle scelte di indirizzo strategico con una presenza diffusa e trasversale nei ruoli e nei posti decisionali. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular